Italia News
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
IL COMICO ALL'ATTACCO

Beppe Grillo e il 'non voto' utile:
"Il 13 mandateli tutti a quel paese"

La spiegazione: Berlusconi "senza il vostro voto non avrebbe più Rete 4, i suoi amici pregiudicati, i conflitti di interessi", e Veltroni "sarebbe costretto a andare in Ruanda o in Madagascar". Quindi l'appello: "Fatelo per loro. Fatelo per voi" Commenta
Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

dal blog di Beppe Grillo

 

Beppe Grillo Vocabolario Garzanti:
Voto [vó-to]:
1. espressione della volontà, quando si deve eleggere qualcuno o si deve decidere qualcosa collettivamente.
Utile [ù-ti-le]:
1. che può essere usato, che può appagare un bisogno
2. che apporta un vantaggio, un profitto; che è di giovamento efficace.


Il voto del 13 aprile non è contemplato dal vocabolario, non possiamo infatti eleggere qualcuno, ma solo fare una croce su un simbolo di un partito. Anche la decisione collettiva è esclusa dalle elezioni politiche. Non è infatti un referendum e neppure una proposta di legge popolare.


Per un utilizzo aggiornato della parola “voto” va quindi introdotto un nuovo significato:
1. manifestazione di carattere rituale con cui i cittadini ratificano le scelte dei partiti.
Passiamo all’aggettivo “utile”. Qui andiamo senz’altro meglio.
L’aggettivo “utile” insieme alla parola “voto” risignificata è perfetto: “voto utile”.


Il voto utile può “essere usato, può appagare un bisogno”. E’ facile dimostrarlo. Sottrae ai processi i condannati, riabilita i pregiudicati, sistema le mogli, stimola le amanti e piazza i figli di. Il voto utile “apporta un vantaggio, un profitto ed è di giovamento efficace”. Il ritorno economico è indubbio 25.000 euro al mese, la pensione dopo due anni e mezzo, le auto blu e, solo per i trasgressivi, coca e puttane e gli elicotteri dell’Aeronautica Militare.


La campagna per il voto utile è senza confini. Morfeo Napolitano lo ha ricordato in suo raro momento di veglia dal lontano Cile. Ha difeso i partiti, espressione della democrazia, e attaccato i facili populismi. Poi ha ripreso a dormire.


Lo psiconano e Topo Gigio sono da sempre in prima fila per il voto utile. Se li voti sei utile, altrimenti no. Testa d’Asfalto senza il vostro voto non avrebbe più Rete 4, i suoi amici pregiudicati, i conflitti di interessi. Il sindaco de Roma sarebbe costretto a andare in Ruanda o in Madagascar a scrivere libri e a salvare l’umanità in pericolo. Fatelo per loro. Fatelo per voi. Mandateli a fanculo il 13 aprile con un “non voto utile” alle elezioni politiche.
[nón] [vó-to] [ù-ti-le]:


1. riconquista dello Stato da parte dei cittadini
2. delegittimazione del parassitismo dei partiti.
V-day 25 aprile. Informazione libera in libero Stato.

  • 22/03/2008 13:51
    zio Totò
    Come comico non mi fa ridere Come politico mi fa ridere E' possibile sapere come "campa"?
  • 22/03/2008 14:20
    Silvio
    Alza i toni dell'insulto e dell'invettiva perché ha già capito quale sarà il suo prossimo risultato elettorale : un rotondo PSICO-ZERO !
  • 22/03/2008 14:28
    marco prato
    La cosa piu grave è che la verità ci venga detta da un comico. Giornali e televisioni sono al soldo dei partiti. La situazione è gravissima. Gli unici a non accorgersene sono proprio i nostri politici. Parlano di qualunquismo nei confronti di Grillo, in realtà sono i primi qualunquisti quando si tratta di promesse fatte in campagna elettorale e poi mai mantenute. ORA VOTATEVI DA SOLI. Chi va alle elezioni convinto di fare il proprio dovere non fa altro che dimostrare la propria ignoranza continuando ad alimentare questa farsa.
  • 22/03/2008 14:28
    Andrea
    Caro Beppe tu ha ragione , ma se un ci vò io ci và qualche ... Coglione !!!!
  • 22/03/2008 14:37
    roberto-rieti
    per propagandare i suoi spettacolini di satira (si fa per dire)cavalca l'insofferenza e il malumore dei cittadini - non votare: ma che grande trovata ! - mandiamoli tutti a casa ! e poi ? - quale governo proporrebbe: lui presidente del consiglio? - ma i suoi seguaci non si rendono conto che accogliere il suo invito a non votare è la prù grande imbecillità che si possa immaginare ? - quand'anche decidessero di astenersi cosa credono di ottenere? - ci sono sempre altri milioni di persone che si recheranno regolarmente alle urne e quindi è soltanto una grande buffonata - Che continui a fare il pagliaccio e lasci stare la politica che non è per lui - mi stupisce che tanti media seri gli diano spazio e importanza.
  • 22/03/2008 16:13
    antonio
    ormai imperversa come una furia assatenata e conta sul suo totale appeal sul popolo del v day e dice castronate a manca e dritta per vendere poi a caro prezzo i suoi prodotti, libri , dvd e biglietti per i suoi tour ( al prezzo politico di 27 - 32 euri in paesi di provincia) dove fa sempre il tutto esaurito, ecco cosa veramente interessa a questo furbo grillo parlante, rimpinguire le sue finanze, penso che ormai sia molto, ma molto ricco... copia i santoni americani e ci è riuscito, invito il popolo dei v day a ripensare con propria testa, è vero che molte cose nn vanno ma pensare con la testa di grillo è la soluzione peggiore.
  • 22/03/2008 19:06
    giopetral
    sono d' accordo, non ci sono lecondizioni per esprimere il voto utile, quindi non dò il mio consenzo, no- voto-inutile
  • 22/03/2008 19:50
    Agostino
    In un paese democratico purtroppo qualsiasi imbecille ha il diritto di dire le piu`grosse castronerie, l`ultima quella del non voto e vedrete che non sara`affatto l`ultima. Ma perche`non si limita a fare il pagliaccio e non lascia perdere la politica? Pero`un po`di colpa l`avete anche voi della stampa nel dargli spazio, ogni giorno Grillo qua Grillo la`ignoratelo un po`e piano piano la bolla si sgonfia
  • 22/03/2008 20:40
    Esse
    Non ha tutti i torti mi sa. A queste elezioni sono veramente indeciso.. ho sempre votato ma questa volta mi sento nauesato e preso in giro da chi mi dovrebbe rappresentare. Qualcuno mi potrebbe dire le differenze tra i programmi di Veltroni e Berlusconi? A me sembrano uguali. Tralasciamo il fatto che parlano a media unificati solo loro ed al resto dei partiti non restano nemmeno le briciole mediatiche. Se consideriamo che non posso neanche segliere CHI mi deve rappresentare, ma solo delegare il partito a scegliere per me.. beh mi sembra una presa per il c#lo! PS: Roberto le soluzioni le propone: sta girando l'Italia per promuovere le liste civiche di cittadini INCENSURATI che ha "inventato" dopo il VDAY. A me non dispiacciono molte delle cose che dice e fa Grillo: se ti va prova a cercare su youtube estratti dei suoi spettacoli o meglio del VDAY (è gratis!): vedrai che non manda a fan.. tutti: ci sono nomi e cognomi con ragioni ben motivate :)
  • 22/03/2008 22:04
    Pippo
    Mi pare che l' intervento di Grillo manchi di una parte sostanziale: come si fa, tecnicamente, a non dare il voto senza procura comunque un vantaggio ai politici e nel contempo non venir meno ai nostri compiti di cittadini !! Eppure la strada c'è ed è stata anche citata in Tv. Leggete di seguito. Metodo tratto da un commento a un post diTravaglio sulla candidatura di Ferrara,il link: http://www.voglioscendere.go.ilcannocchiale.it/ METODO LEGALE PER ESPRIMERE IL PROPRIO PERSONALE DISSENSO AI CANDIDATI DELLE PROSSIME ELEZIONI ED ASSOLVERE AL PROPRIO DOVERE DI CITTADINO SENZA REGALARE VOTI INCONSAPEVOLMENTE ! > Se votate scheda bianca o nulla perchè non vi sentite rappresentati da nessun partito, in realtà, favorirete il partito con più voti. > Infatti (vedere REGOLAMENTI PER IL CALCOLO DEL PREMIO DI MAGGIORANZA) anche i voti bianchi o nulli entrano nel calcolo del premio di maggioranza, favorendo chi ha preso più voti. > ESISTE UN'ARMA LEGALE CONTRO QUESTA LEGGE INDECENTE E ANTIDEMOCRATICA!
  • 22/03/2008 23:09
    Pino
    Mi pare che adesso incominci a stufare sto buffone.
  • 23/03/2008 00:02
    ruggero
    Grillo ti appoggio pienamente.Condivido il tuo pensiero.
  • 23/03/2008 08:50
    massimo
    Purtroppo, in tutti i programmi elettorali, manca il tipo di vaselina che useranno DOPO.......chiunque vinca.
  • 23/03/2008 08:58
    unicosano
    il grillo dice in pubblico quello che tutti sanno non ci vuole grillo per capire come è strutturata la legge elettorale dove devi scegliere chi vogliono loro (destra e sinistra = sono)e poi dirti se va male l'hai votato per cambiare bisogna votare i piccoli partiti o non votare proprio e fare in modo che i cosidetti politici siano rinchiusi nelle patrie galere perchè il più pulito ha la rogna
  • 23/03/2008 10:41
    Fabrizio
    C'è chi ha lottato ed è morto per dare a noi il diritto di votare e c'è sempre un meno peggio da scegliere se solo si vuol vederlo.
  • 23/03/2008 11:01
    ElLorenz
    Sinceramente Beppe Grillo non ha torto a mio parere, tuttavia il non-voto non mi sembra la soluzione migliore, anche se i nostri politici ignorano volutamente le critiche. In realtà se ci tenessimo veramente dovremmo scendere in piazza in tutta italia e contestare, ma contestare seriamente in maniera compatta solo che come al solito nessuno ha il coraggio di farlo anche perchè se ci fossero i media a supportarti sarebbe un conto invece tutti tacciono. Un esempio eclatante rimane report che fa delle inchieste incredibili ma il giorno dopo su giornali/telegiornali non sentinulla
  • 23/03/2008 11:52
    fabio
    25000 euro piu benefit,pensione dopo 2 anni e mezzo,piu squillo e coca.... ALZIAMO LA TESTA!!!!!! VDAY 2
  • 23/03/2008 17:51
    gengiskan
    Che differenza fa Beppe Grillo ? Nessuna, la sua contestazione trova più adepti per le battute ironiche e qualunquiste che soluzioni ai problemi reali della gente, degli operai e impiegati. Di Casini ne abbiamo già uno solo, basta e avanza.
  • 24/03/2008 10:22
    valerio
    ancora una volta beppe grillo ha perso un'occasione,quella di starsene zitto e buono.c'e'stato e c'e'troppo casino nel nostro paese con tutti questi partitini che mirano a disgregare ancora di piu'il clima politico economico,gli italiani lo hanno provato sulla propia pelle in questi ultimi due anni di governo prodi,pertanto sara' bene non diano ascolto a chi vuole ancora di piu'disgregare il paese.meglio votare i partiti maggiori affinche' in bene o in male possano governare.
  • 24/03/2008 22:48
    alchimista
    Perfettamente d'accordo col sottostante commento di valerio, condivido al 100%, anche perchè il voto è un diritto al quale non intendo rinunciare.
  • 25/03/2008 14:48
    andrea
    come si a ad essere cosi' disonesti o stupidi da non capire che GRILLO E' UN GRANDE.
  • 25/03/2008 18:00
    Marco Tinti
    Avevo già deciso di annullare la scheda con un mio piccolo pensiero verso questa classe politica, tutta, prima che lo dicesse Grillo che comunque stimo e col quale sono assolutamente d'accordo.
  • 25/03/2008 18:26
    Franco
    Per Valerio: Ma perchè devo votare i partiti maggiori perche governino in male? Hanno portato l'italia e gli italiani agli ultimi posti in europa e questa stessa gente potrà risollevarci? Perchè farsi prendere in giro? Si votino da soli, per noi non cambierà cmq nulla.
  • 25/03/2008 18:52
    massimo
    dobbiamo tutti andare a votare perchè questa è la democrazia capisco che ci può prendere il senso d'impotenza verso questa classe politica ma credo che prima o poi la ragione prevarrà e forse si riuscirà ad avere al parlamento della gente onesta
  • 25/03/2008 19:17
    Antonio
    Caro Beppe, che senso ha non andare a votare?I giochi oramai sono fatti in quanto ci sarà sempre una metà di elettorato che lo farà.Ed allora cosa cambia?I media continueranno ad essere sovvenzionati dalla CASTA con i soldi nostri.Vincerà uno dei due,cambierà l'ordine dei fattori ma il risultato sarà sempre lo stesso e tutto resterà come prima come sempre.Vale la pena continuare a condurre la battaglia come tu Beppe hai sempre proposto?Non è che magari tu infondo infondo....Scusami Beppe riconosco che sto un po' esagerando!
  • 26/03/2008 17:07
    Alex
    Caro Beppe, se non si và a votare per 3 volte consecutive si perdono i diritti, meglio andare a votare e fare scheda bianca o nulla, ma io sò per chi votare anche se ho un pò di magone ....sono leghista e la Lega aveva proprio salvato Fazio l'ex governatore della Banca d'Italia anche lui SCONCIAMENTE di parte negli affari economici dello Stato.
  • 29/03/2008 10:33
    Max
    Io non mi sento rappresentato da nessuno di questi signori. Loro e il sistema si è dimostrato incapace di risolvere i problemi perciò io NON POSSO dare il mio benestare a nessuno di loro. Il partito prende 5 Euro per ogni voto ricevuto. I miei 5 Euro non li prenderà nessuno. Andrò a votare e lo scriverò sulla scheda!
  • 29/03/2008 11:10
    GIOIR
    E' IMPRESSIONANTE L'ESPRESSIONE DEL VOLTO DI QUESTO COMICO PER NON PARLARE DEGLI OCCHI - L'AVETE MAI GUARDATO BENE ? FA PAURA ! E IL MODO DI PENSARE, E LA VOLGARITA', E GLI INSULTI VERSO TUTTO E VERSO TUTTI ? PER ME ELEMENTI COSI' DEMENZIALI NON SI DOVREBBERO LASCIARE IN LIBERTA', SONO UN PERICOLO PUBBLICO; SARA' PERCHE' HANNO CHIUSO I MANICOMI O PERCHE' FA COMODO POLITICAMENTE A QUALCUNO. PENSATE CHE IL COMICO/RICCO SI FA PALATINO DEI POVERI CHE ALLE SUE FARNETICAZIONI AVREBBERO BISOGNO DI UN AIUTO CONCRETO E NON DI MISEREVOLE PROPAGANDA.- TIPI ANARCHICI COME QUESTO , PER EMERGERE E FARE I PROPRI INTERESSI, VORREBBERO AFFOSSARE QUEL POCO D'ITALIA BUONA CH'E' RIAMASTA PER PORTARLA E RIDURLA AL PARI DELLA SOMALIA, DELL'ERITREA, DEL CIAD E A TUTTI QUEI PAESI SENZA DEMOCRAZIA E SENZA PACE.- NON DIAMO RETTA A QUESTI COMICI IRRESPONSABILI E ANDIAMO A VOTARE - DX o SX - PER SCEGLIERE IL NOSTRO DESTINO.-
  • 29/03/2008 19:07
    Claudio
    Solo votare è un nostro diritto? E il lavoro non è un nostro diritto..? E quanti diritti oramai sono solo un'illusione? Come dice giustamente Grillo siamo tutti vittime di un incantesimo!
  • Sono presenti 29 commenti
 

Cerca  su Quotidiano.net nel Web