Italia News
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
CHOC NEGLI USA

Transessuale 'incinto' di cinque mesi
per dare un figlio alla compagna sterile
L'ira del Vaticano: "E' contro natura"

Thomas Beatie è nato donna poi si è sottoposto a un intervento chirurgico per cambiare sesso. E' sposato con Nancy. Se la gravidanza proseguirà senza problemi la coppia darà alla luce una bimba. Commenta
Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Thomas Beatie Roma, 26 marzo 2008 -  Un uomo, che era una donna, è al quinto mese di gravidanza: sembra un rebus, eppure è un caso medico che ha una spiegazione perfettamente razionale. Il protagonista, Thomas Beatie, sostiene di essere il primo uomo 'in dolce attesa' sulla faccia della terra e ha raccontato la sua storia a 'The Advocatè, una rivista pubblicata a Los Angeles con una redazione off-limits agli eterosessuali (solo lesbiche, gay, bisessuali e transessuali). E la sua foto -con tanto di pancia, petto spianato e ventre ringonfio per la gravidanza- è anche apparsa sulla rivista.


L'articolo è intitolato 'Parto d'amorè. Thomas Beatie, che è nato femmina, si descrive con un 'maschio transessuale', che ha mantenuto tutti i suoi organi femminili: da giovanissimo, quando si sottopose all'intervento per cambiare il sesso, si fece soltanto ridurre il seno e si sottopose alla terapia con il testosterone, senza modificare l'apparato riproduttivo con cui è nato.

 

Da un punto di vista legale Beatie oggi è un uomo e da quasi 10 anni vive con la sua compagna, Nancy, a Bend, nell'Oregon. Ma a un certo punto il desiderio della coppia di avere un figlio si è scontrato con il fatto che la donna non può concepire perchè, soffrendo di una grave forma di endometriosi, ha subito un'isterectomia.

 

Di qui la decisione: al 'signor' Beatie il compito di concepire una gravidanza. L'uomo/donna ha sospeso la terapia ormonale e il suo corpo ha rapidamente ripreso a funzionare come quello femminile. Dopo un anno, aver consultato 9 diversi medici ed essersi scontrato con innumerevoli difficoltà legali, il 'signor' Beatie è riuscito nell'intento, grazie a una donazione di sperma congelato. La prima gravidanza era extra-uterina e fu abortita.

 

La gravidanza successiva però è arrivata a buon fine e la coppia adesso aspetta una bimba che nascerà ai primi di luglio. «"ome ci si sente da uomo-incinto? -  scrive Beatie nell'articolo - È incredibile. Oltre al fatto che una nuova vita cresce dentro di me, sono fermo e fiducioso del fatto che sono l'uomo che sono. In un senso strettamente tecnico mi sento come il mio proprio surrogato, sebbene la mia identità maschile sia costante. A Nancy, (dico) che sono suo marito che porta in grembo suo figlio. Sarò il padre di mia figlia, e Nancy la madre. Saremo una famiglia".

 

"Familiari e amici non ci appoggiano: la maggior parte dei parenti di Nancy neanche sapeva che ero un transessuale". Nonostante le difficoltà e le discriminazioni, la coppia ha deciso di andare avanti. «Il desiderio di avere un figlio biologico non è un istinto femminile o maschile. È un istinto umano". L'editore di 'The Advocatè assicura che -oltre ad aver parlato con Beatie e ad aver visto le foto del transessuale incinto- la rivista ha parlato con il suo ginecologo che ha confermato la gravidanza.

Se la gravidanza proseguirà senza problemi, la coppia darà alla luce una bambina attorno al prossimo 3 luglio. "La nostra situazione solleva incognite legali, politiche e sociali - conclude - abbiamo da poco conosciuto la contrarietà di persone sconvolte dalla nostra situazione. I medici ci discriminano, allontanandoci per via delle loro fedi religiose. Professionisti della Sanità si rifiutano di rivolgersi a me in quanto uomo o di riconoscere Nancy come mia moglie. Amici e familiari non sono di alcun sostegno; gran parte della famiglia di Nancy non sa neanche che sono un transessuale". Per avere un figlio, Beatie ha fatto ricorso all'apporto di una banca del seme.

 

LA CONDANNA DEL VATICANO

 "Non si può cambiare l'uomo in donna e viceversa. L'essere transessuale non va d'accordo con la morale cattolica e cristiana. E' anzi contro la natura umana. L'identità umana è uomo o donna, ma niente di intermedio". È netto il giudizio del cardinale Javier Lozano Barragan, presidente del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari, una sorta di 'ministro della salute vaticano', commentando con Apcom il caso del transessuale statunitense Thomas, 'incinto' di 5 mesi.

"Una cosa è la biologia, una è la morale - afferma il porporato vaticano - secondo la biologia se questa persona era donna, è rimasta donna e a livello biologico può anche rimanere incinta e procreare. La natura segue il suo corso, indipendentemente dalle decisioni culturali".

Per Barragan, "si tratta di una cosa di tipo culturale. Questa persona - osserva - ha adottato abitudini di un uomo, ma fisicamente è rimasto donna". "Quello che ci preoccupa è la morale. E non si può cambiare il sesso dell'uno e dell'altro. E' contro la natura umana e l'identità umana - conclude Barragan - è o uomo o donna, ma niente di intermedio".

  • 26/03/2008 16:03
    mari
    sono profondamente turbata..........
  • 26/03/2008 16:32
    Sara
    Anche se io non mi ritengo una bacchettona... credo che ora stiamo davvero esagerando...
  • 26/03/2008 16:35
    mykkela
    che schifo!!!! offesa per tutte le VERE donne!!!!
  • 26/03/2008 16:49
    salvatore
    il mondo e' proprio bello perche' e' vario. bacchettoni, non esiste solo la realta' ad un palmo del vostro naso.
  • 26/03/2008 17:02
    jacob
    Questo è l'esempio più eclatante di quanto siano contro natura e sostanzialmenti sbagliati i gay. Avremo così il primo uomo madre della storia. un applauso ai dementi che ancora non credono sia una cosa mostruosa.
  • 26/03/2008 17:18
    DENISE
    DICIAMO CHE FORSE IL SIGNORE (?) NON HA LE IDEE CHIARE: SE SI SENTIVA UOMO AL PUNTO DI CAMBIARE SESSO E' UN CONTROSENSO
  • 26/03/2008 17:20
    massimo
    non ho capito nulla! chi l'ha messa incinta? aiuto mi sto perdendo.
  • 26/03/2008 17:23
    francy
    sono daccordissimo con salvatore il mondo e' bello perche' vario spero che abbia una bella bambina
  • 26/03/2008 17:49
    Gianni
    non sono tanto turbato per questa oscena visione....mi turba di più la gente che è d'accordo con questa faccenda...trovatevi....ma in che civiltà viviamo???e noi saremmo evoluti????
  • 26/03/2008 17:53
    STELLA
    La vita e' vita, se ha scelto di utilizzare cio' che madre natura gli aveva fornito alla sua nascita essere donna e poter procreare,ma che nella sua natura era uomo,e' diventato uomo, ha saputo amare sua moglie e per amore ha scelto anche questo dono e inno alla vita, avere un figlio per formare quella famiglia, sua moglie pur essendo donna non puo' procreare, ma cio' che lui non ha tolto definitivamente della sua vera identita' puo' adesso essere quella fonte di unione e di amore per una nuova vita.
  • 26/03/2008 17:56
    alfredo
    Ecco fra un pò ci sarà anche chi reclamerà questi diritti. Ma che schifo! E' una vergogna! E' aberrante. E lo è a prescindere dalla morale religiosa.
  • 26/03/2008 18:02
    Elena
    Leggendo i commenti qua sotto mi sono ricordata il motivo per cui sono emigrata dall'italia 10 anni fa.;paese di ipocriti bigotti.. sono una neo mamma, l' amore per un figlio e' indescrivibile; da' senso alla tua vita.Sono contenta per questa coppia perche' conosceranno la felicita'.. I commenti di questo cardinale sono una vergogna medievale.Mi sa che Dio,quello vero,nn la penserebbe allo stesso modo
  • 26/03/2008 18:02
    Luna
    Mamma mia che tristezza...se Dio avesse immaginato dove saremmo arrivati ci avrebbe lasciato dov'eravamo!! L'unica parola che mi esce è SQUALLIDO!
  • 26/03/2008 18:14
    Ely
    la cosa più grave secondo me ormai è che al giorno d'oggi non ci stupisce più niente.. in fondo credo che se l'apparato produttivo è rimasto lo stesso tutta sta voglia di diventare uomo a tutti gli effetti questo Beatie non è che che ce l'avuta anzi.. ma dove stiamo andando a finire ma..
  • 26/03/2008 18:21
    antonio
    Che dire contenti loro,auguri e che il bimbo o bimba nasca sano e si goda la vita alla faccia di tutti vaticano compreso.
  • 26/03/2008 18:26
    policino
    sicuramente ,se è vero, è una cosa che lascia stupefatti, però il desiderio di maternità è più forte di tutto e probabilmente è giusto che sia così. il Vaticano fa il suo lavoro, l'importante è proseguire per la propria strada se si è convinti di essere nel giusto!!!
  • 26/03/2008 18:39
    riba
    io penso solamente alla bambina... quando andrà a scuola e le chiederanno chi è tuo padre e chi tua madre lei che risponderà? quando guardandosi intorno vedrà famiglie normali e quando si fidanzerà con che coraggio presenterà ai suoi "genitori" il fidanzato?? io penso solo che questo è un gesto di un egoismo estremo...
  • 26/03/2008 18:44
    Enzo
    Al di la degli effetti legali (se è un uomo o una donna), degli effetti psicologici (se la persona si sente uomo o donna), la realtà è che questa persona è incinta, quindi ha delle uova che sono state fecondate (naturalmente o artificialmente). Il resto, le opinioni del vaticano e dei bacchettoni sono solo stereotipi che sopravvivono tra quei pochi neuroni che gli sono rimasti. Il vaticano poi deve stare zitto con tutti gli omini-sessuali che ha tra gli adepti e tutte le violenze sessuali che ha commesso (non è cosa vecchia trovare nei meandri dei conventi scheletrini di neonati frutto dell'amore delle suore per le appendici dei fraticelli). Auguri alla futura nutrice.
  • 26/03/2008 18:54
    sara
    si fa presto a dire "squallido!" ma chi vi credete di essere?? io rispetto chiunque ei desideri di chiunque fino a che sono realizzabili. Se la medicina può aiutarci a essere genitori nonostante le difficoltà allora che lo siano anche loro e che siano felici. saranno genitori davvero tanto migliori di altri.
  • 26/03/2008 19:50
    maria
    E' una cosa bellissima!Auguro alla coppia una gravidanza serena e una bambina bellissima. Dio e' Amore e ama tutte le sue creature,maschi,femmine,trans.Un figlio e' Amore ed immagine di Dio. Maria,etero e cattolica. PS:Il Vaticano ...si e' allontanato da Gesu' da tantissimo tempo...
  • 26/03/2008 20:45
    Biluè
    E' una cosa fantastica. E ora tutti a meravigliarsi...un po' di novità nel mondo, basta con donne e uomini fotocopia; ben vengano i casi nuovi...il mondo si deve abituare e deve cessare di discriminare. La normalità non esiste, esiste il diritto a vivere bene. Biluè
  • 26/03/2008 20:52
    alessandro
    perchè ci stupiamo della vita......stupiamoci della morte:quelle che l'intolleranza e la paura di tutto ciò che è diverso dalla propria idea di normalità porta in tutto il mondo!!!
  • 26/03/2008 20:54
    Maristella
    Come e' girato il mondo?Da' scandalo se una donna che un giorno ha scelto di diventare uomo,ritorna ad essere donna per fare un dono d'amore per una nuova vita, mentre invece tutto quello che uccide, che devasta, che deturba, che toglie dignita' all'essere umano, che lo rende schiavo,la fame, la miseria, lo stupro ecc... tutto quello che alla fine rende L'UOMO UNA BESTIA alla fine viene tollerato, anzi magari lo si approva se cio' puo' ledere i propri interessi. Che male c'e' fare dono della vita? Che male hanno fatto milioni di coppie che hanno figli avuti con l'inseminazione, che male c'e' mettere al mondo un figlio se questo sara' il dono di unione poi di una coppia che realizzano il sogno di essere genitori, tutto cio' dovrebbe portare riflessione del vero valore della vita, dell'esistenza, e far riflettere tutte quelle donne che hanno un figlio nel loro grembo e poi lo gettano nella spazzatura perche' non lo vogliono, dovrebbero invece fare dono d'amore a chi figli non ne possono avere
  • 26/03/2008 22:18
    Raffaele
    Chi giudica l'amore giudica Dio.
  • 26/03/2008 23:23
    daniele
    ma che ha fatto di male sta persona per meritarsi i vostri commenti pieni di disprezzo? ha rubato? ha ammazzato? è governatore della campania? no, si fa pacificamente gli affari suoi senza disturbare nessuno, che è più di quanto si possa dire di ratzi.
  • 26/03/2008 23:35
    tatiana
    beh, sn rimasta stupita anch'io .. l'unica cosa che mi preoccupa e la bambina, che nasca sana !!! buona fortuna .
  • 26/03/2008 23:39
    FABIO
    Mi rivolgo a tutti VOI che vedete in questo atto d'amore solo cio' che si ferma davanti all'aspetto fisico.Non e'una questione di tempi medioevali o di ingerenze religiose sul caso.Questo e'amore allo stato puro un contributo d'amore incisivo x una societa' di esseri viventi che nell'ottusita'generale ergono il vessillo del 'NORMALE' in nome di non so quale Dio permettendosi di giudicare questo o quello,ma chi vi dice che gli sbagliati siano sempre dall'altra parte?SCENDETE DAI VOSTRI PIEDISTALLI,e provate a guardarvi intorno con occhi ben aperti e con l'umilta'che ragionevolmente non VI appartiene,vedrete un altro mondo:quello dove fatto di tante PERSONE(ognuna diversa dall'altra,e meno male)che hanno da dire anche loro qualcosa di importante sicuramente non per tutti ma altrettanto sicuramente per loro stessi!Lasciamo vivere chi vuole vivere perche' non sta a noi dire cio' che e' giusto o sbagliato.D'altronde l'amore non ha mai ucciso nessuno,ma sicuramente sono i NESSUNO come VOI che uccidono l'amore!
  • 26/03/2008 23:48
    fabio
    e x rispondere ad una domanda cosi' banale come :COSA DIRA' LA BAMBINA A SCUOLA PARLANDO DEI SUOI GENITORI?..beh...ovvio..esattamente cio' che dicono gli altri bambini se NOI per primi accetteremo la diversita' nel mondo e lo insegneremo ai piu' piccoli.Ma fin quando ci sara' ottusita' come questa che leggo in questi commenti vivremo sempre ancorati a domande come questa proprio perche' non sarete in grado di evolvervi!!Se abbiamo accettato lo smog,la corruzione,gli assassini di massa,le persecuzioni,la fame nel mondo,il razzismo,non vedo perche' ora Vi creiate un problema cosi' facilmete risolvibile come questo... IMPEGNATEVI A CAMBIAR IL MONDO IN MEGLIO E NON PERDER TEMPO A CONDANNARE CHI VUOLE SOLO AMORE!!!!
  • 27/03/2008 06:34
    Paola
    Il desiderio di maternitá non deve essere un atto di egoista (e infantile) vanitá, "faccio un bambino perche lo voglio" piú somigliante al capriccio di un bambino di fronte ad un giocattolo, ma il discorso é "vorrei un bambino, quali basi di stabilitá posso offrirgli? sono sicuro che sono in grado di offrirgli l'inserimento nella societá che merita???"
  • 27/03/2008 08:39
    Giulia
    Contro natura è la proibizione del sesso, promossa dal Vaticano.
  • 27/03/2008 09:10
    alessio
    Secondo me 'sta notizia è una delle numerose burle che si trovano in giro...e voi ci siete cascati come molti altri!
  • 27/03/2008 10:20
    monica
    mi auguro che sia l'ennesima "pataccata" americana x che diversamente sarebbe molto triste sopratutto per il futuro dei nostri figli
  • 27/03/2008 10:39
    ru
    Io sono eterosessuale, ma non mi sembra ci sia niente di male; basta con il vaticano che vuole mettere bocca in tutto, rima di parlare di moralità e legalità occorrebbe fare un esame di coscienza.
  • 27/03/2008 10:39
    VANNA
    COME VORREI CHE FOSSE UNA BUFALA.... POVERA BAMBINA!
  • 27/03/2008 10:50
    annalisa
    non sono una bacchettona,non sono contro l'omosessualità, esprimo mie opinioni ma non mi permetto di giudicare l'operato o il pensiero degli altri eppure quando ho letto questa notizia non ho potuto fare a meno di pensare..."ma che schifo!!!!" mi spiace, so che è un po' forte quello che ho scritto ma è quello che ho pensato.
  • 27/03/2008 11:22
    elen
    e la notizia piu strana e brutta ke abbia sentito in ,questo mondo ci sono ormai tante cose brutte ke mondo stiamo diventando??????
  • 27/03/2008 12:00
    Matteo
    Secondo me è ora che tutti, dico tutti, vaticano compreso, aprano gli occhi perchè la realtà che ci circonda è questa. Quindi mi rivolgo a tutti quelli sorpresi da qs situazione: "svegliatevi e guardatevi intorno". Le cose aberranti magari sono la violenza e la malavita nel 2008 non la promiscuità sessuale, qualunque essa sia. Se vivete sul pianeta terra la realtà che ci circonda è questa!
  • 27/03/2008 12:26
    mitch
    se si sente uomo e voleva un figlio lo poteva adottare dato che di bambini soli ce ne sono fin troppi, chi ve lo dice che la bambina se potesse scegliere vorrebbe essere il primo caso al mondo di questa tipologia di gravidanza.
  • 27/03/2008 16:09
    Luca
    Premetto che sono d'accordo sul cambio di sesso da uomo a donna e viceversa, in quanto se una persona non si riconosce nel proprio sesso è giustificato che voglia cambiare. Penso che comunque sia una cosa alquanto bizzarra che "neo"uomini vogliano comunque avere un bambino. Mi però che questo costituisca una lieve, benchè rilevante contraddizione, se si vuole un figlio, è meglio che sia una donna (o neodonna) che lo concepisca e lo tenga in grembo e NON un uomo. E' veramente contro natura che un uomo o ex-donna lo abbia. Quindi mi oppongo a questo genere di comcepimento. Luca
  • 27/03/2008 16:56
    valeria
    Questa notizia è davvero sconvolgente. La questione preoccupante, a mio avviso, è il futuro della bambina. E' impensabile che possa crescere in questa famiglia. Sono assolutamnete in disaccordo con questa scelta...è una scelta senza dubbio egoista, alla bambina non si è pensato affatto!!!!
  • 27/03/2008 17:01
    Floriana
    Ho letto uno per uno i commenti di tutti.. ma complimenti!!! Ecco un esempio chiaro di quanto la società di oggi sia bigotta! Il mondo che ci circonda è così tanto pieno di cattiveria e ignoranza! Lo si vede dal fatto che la maggior parte di voi critica un atto d%u2019amore così grande. Ci sono tante coppie gay che darebbero loro stessi per poter avere un figlio.. mentre le coppie normali è ovvio che li possono fare quando vogliono.. e spesso li fanno pure quando non li vogliono! La differenza sostanziale è che in questi casi loro lo meritano molto di più, in quanto come le coppie sterili vogliono 1 figlio più di qualsiasi altra cosa, e questa bambina dovrebbe essere felice.. perché è stata concepita come reale atto di immenso amore e non per capriccio o per errore! E il Vaticano?? Vabbè vabbè.. no comment!! Floriana, etero, cattolica!!
  • 27/03/2008 21:01
    Natalia
    Ho letto il commento oggi a scuola, e per curiosità mi sono connessa al sito..Io credo che un trans abbia diritto ad esserlo, nessuna legge può imporre una sessualità che non si sente sua, però non è giusto che addirittura pubblicamente facciano queste cose!E' contro natura, secondo me se sono trans devono restarlo però non farsi vedere al pubblico come se in realtà l'errore fossimo noi e loro fossero i perfetti! E non è giusto che una bambina nasca da SUO PADRE.. immaginate con che complessi nascerà.. il suo primo rapporto sessuale con chi l'avrà, con un uomo o con una donna? o forse con un trans... questo non mi va giù..
  • 27/03/2008 22:37
    Luka
    A me, invece, sembra molto bello!!!!!
  • 28/03/2008 01:03
    WWW
    La libertà è il fondamento di una società democratica, l'amore è la spinta vitale che ti fa andare avanti... tralasciare le consuetudini e le abitudini significa creare e quindi evolversi e quindi vivere e non lasciarsi vivere!
  • 29/03/2008 17:00
    wasserfall
    Solo Dio può giudicare ed in questo caso penso che Dio in quanto tale ami Thomas Beatie come ama ciascuno di tutti noi per cui non capisco come mai ci sia tanto scalpore per la possibilità che venga al mondo una Creatura di Dio passando per una via differente a quella che noi giudichiamo quella giusta.
  • 29/03/2008 17:01
    wasserfall
    Solo Dio può giudicare ed in questo caso penso che Dio in quanto tale ami Thomas Beatie come ama ciascuno di tutti noi per cui non capisco come mai ci sia tanto scalpore per la possibilità che venga al mondo una Creatura di Dio passando per una via differente a quella che noi giudichiamo quella giusta.
  • Sono presenti 46 commenti
 

Cerca  su Quotidiano.net nel Web

LA FOTO DEL GIORNO

Maltempo in ran Bretagna

Ondata di maltempo
in Gran Bretagna

Forti piogge e raffiche di vento hanno messo in ginocchio il sud del Paese. In difficoltà una petroliera al largo dell'isola di Wight. Chiuso il porto di Dover.

LEGGI LA NOTIZIA

GUARDA LE IMMAGINI

GUARDA IL VIDEO