Italia News
SPORT  TV   FOTO E VIDEO MOTORI BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI
RIFORME E FEDERALISMO

Bossi: "Dialogo con l'opposizione"
Poi fa un gestaccio all'inno di Mameli

Il Senatur al congresso della Liga Veneta. "Anche l'inno dice l'Italia schiava di Roma. Toh, dico io" e accompagna le parole alzando il dito medio. Apertura all'opposizione: "Spazio per il dialogo"

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

umberto bossi fa un gestaccio Padova, 20 luglio 2008 - Sulle riforme e sul federalismo c'è ancora spazio di dialogo con le opposizioni e, in particolare, con il Pd di Walter Veltroni. Lo ribadisce il segretario della Lega Nord, Umberto Bossi che, dopo aver dichiarato ieri sera a Venezia una piena sintonia con il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, confida oggi, dal palco del congresso nazionale della Liga Veneta a Padova, di non aver ancora sentito per telefono il premier.

 

Per il dialogo sulle riforme con l'opposizione, dice il ministro Umberto Bossi, "c'è spazio, c'è spazio. Siamo pronti ad accogliere le loro proposte anche sul federalismo". Nessuna chiusura, quindi, con il Partito democratico: "Da parte nostra non ci sarà una chiusura al Pd e a Veltroni". "Da ieri - aggiunge Bossi - non mi sono ancora sentito con Berlusconi, che mi sembra abbia altro da fare in questo momento".

 

IL GESTACCIO

 

La Lega Nord "non è contraria ad una perequazione tra le Regioni più ricche e quelle molto più povere", ma l'attuale situazione "è una truffa, è uno schifo". Per il segretario della Lega Nord e ministro delle Riforme, Umberto Bossi, l'Italia è ancora in una situazione "fascista". E, intervenendo questa mattina al congresso nazionale della Liga Veneta a Padova, alza il dito medio contro l'inno nazionale nel passaggio in cui dice "...e schiava di Roma Iddio la creò".

 

"Noi non siamo contro la perequazione tra le Regioni più ricche e quelle molto più povere - dice Bossi davanti a centinaia di sostenitori - ma fatta in maniera molto diversa. Ora funziona in maniera strana: chi più spende, più riceve soldi dallo Stato. Deve essere una perequazione giusta". Adesso, continua, "è una truffa, è uno schifo, non dobbiamo più essere schiavi di Roma".

 

E' in questo passaggio che Bossi fa riferimento all'inno di Mameli: "Anche l'inno dice 'l'Italia è schiava di Roma'. Toh, dico io", commenta accompagnando le parole con il gesto del dito medio alzato. "Dobbiamo lottare contro la canaglia centralista - aggiunge il ministro delle Riforme - se non è fascista questa cosa qua... Ci sono quindici milioni di uomini disposti a battersi per la libertà. O otterremo le riforme oppure sarà battaglia e ce la conquisteremo. Dobbiamo lottare contro questo Stato fascista".

 

Bossi è generico, ma nel suo intervento in un passaggio cita anche la Regione Abruzzo, investita in questi giorni dalle notizie di cronaca giudiziaria dopo l'arresto del presidente Ottaviano Del Turco. "E' arrivato il momento, fratelli, di farla finita - continua il senatùr - adesso c'è il federalismo: ogni Regione viva con i soldi che produce.
Poi, certo, con una perequazione, ma basta mandare i soldi a Roma con i sindaci costretti ad andare con il cappello in mano a Roma. Basta anche con i trasferimenti dati in base alla spesa storica. Anche questa con il federalismo intendo toglierla di mezzo".

 

Ribadendo alcuni concetti già espressi ieri a Venezia, in occasione della Festa del redentore, Bossi ha sollecitato i sostenitori della Lega ad essere presenti a Roma, sotto il Parlamento, quando si discuterà la legge sulla riforma. "Il federalismo - spiega - non lo farò solo io ma milioni di persone. Io sarò su in Aula e voi giù a lottare con me per il federalismo. Non è una storia mia il federalismo, ma è una storia nostra".

 
  • 20/07/2008 14:52
    ivan
    ed ora via con il prendere le impronte digitali ai bimbi del meridione... così che in futuro sarà più agevole "selezionare" i professori "idonei" alle scuole del nord.
  • 20/07/2008 15:00
    sara
    che vergogna, dovrebbe essere in carcere questa gente che invece di pensare all'unione di un paese pensa alla distruzione di valori e di usanze che dovrebbero essere nel nostro sangue... se l'italia va cosi male è per colpa di gente come lui, che non pensa alla bellezza da nord a sud del nostro paese, alla varietà delle persone che ci sono...
  • 20/07/2008 16:03
    Fabio
    Come si fa a mandare alle elezioni gente così? L'inno fa schifo, ok, ma questo vecchio delirante perchè deve ancora mettere in ballo sud-gente-inferiore? Fosse un ubriacone da strada ok, ma questo è un parlamente, perchè tanto dubitare del fatto che gli italiani siano un popolo di stupidi? All'estero, per la cronaca, siamo messi insieme a Romania, Ungheria e paesi dell'est. Giustamente.
  • 20/07/2008 16:15
    vincenzo
    quando una persona è malata va curata ! saremmo tutti felici di essere schiavi di roma, come dalle parole del nostro inno tese a riunire in un unico punto geografico e nel caso in questione nella nostra capitale tutti i cuori PURI degli italiani a difesa della propria patria, se negli anni questa frase non fosse stata inquinata da individui spregevoli, incuranti della morale, spesso farabutti e, come da parere della maggioranza dei cittadini, incapaci di governare; solo al servizio del potere e del denaro ! di questa setta fa parte anche bossi. la democrazia gli permette impunemente il vilipendio del tricolore...dove sono i governanti ? ah già, stanno studiando per l'immunità parlamentare... vergognatevi.
  • 20/07/2008 16:18
    x sara
    Sara hai ragione tu come ha ragione anke lui! lassu ci son persone che si sbattono dalla mattina alla sera e parte dei loro soldi son mangiati da tasse che vengono puntualmente rubati dalle regioni meridionali...loro di questi si son stancati e come nn capirli?? per altro la soluzione migliore sarebbe un'altra ovverosia eliminare il marcio...ma sappiamo tutti quanto sia ben radicato negli usi e costumi di cui parlavi poco fà......
  • 20/07/2008 16:30
    Marco
    Senatur, scusi, neh... ma l'inno parla della Vittoria, non dell'Italia. La frase dice: "Dov'e' la vittoria? Le porga la chioma, che schiava di Roma Iddio la creo'". E continua: "Noi fummo da secoli calpesti, derisi, perché non siam popolo, perché siam divisi". Ecco senatur, e' anche per gente come lei che ci deridono, e l'unica vittoria la portiamo a casa col pallone (e mica sempre). Si arrabbi un po' meno, e cerchi di essere un po' piu' degno, vah.
  • 20/07/2008 17:00
    GIOIR
    A I U T O, SI RIVEDE LA " FALCE E MARTELLO " -- DILIBERTO E I VERDI RITORNANO IN TV DOPO TRE MESI, DI VACANZE FORZATE , CON TANTA VOGLIA DI RIORGANIZZARSI !!! MA PERCHE' SONO STATI CACCIATI VIA DALL'ELETTORATO ?PERCHE' NEI DUE ANNI DI MALGOVERNO HANNO FATTO TANTO MALE ALL'ITALIA E VORREBBERO CONTINUARE A FARNE ANCORA !!! NON HANNO SPERANZA !!! NON RITORNERANNO !!! DEBBONO ACCONTENTARSI DI QUEI QUATTRO BABBEI CHE STRIMBELLANO PER LORO NEI VARI BLOG CON ARGOMENTI INCONCLUDENTI E CON IMPROPERI E INSULTI DI OGNI GENERE RIVOLTI SEMPRE NEI RIGUARDI DELLA STESSA PERSONA O CHI LA PENSA COME LUI !!!! A BOSSI CHIEDEREI A CHI GIOVA IL FEDERALISMO FISCALE E PERCHE' VENDEREBBE L'ANIMA AL DIAVOLO PUR DI OTTENERLO E AL PIU' PRESTO !!! IO CHE SONO DEL CENTRO/SUD NE OTTERREI DEI VANTAGGI O NO ??? VORREI CHE QUALCUNO MI RISPONDESSE, NELLE DOVUTE MANIERE, MOTIVANDO !!! GRAZIE...
  • 20/07/2008 17:21
    mario
    In un paese libero anche i grezzoni possono essere ministri
  • 20/07/2008 17:30
    Vanny
    Il discorso di Bossi è l'ennesima conferma della rozzezza dei rappresentanti della coalizione di destra. Il suo discorso fa la quadra (termine che Bossi ama tanto) con le affermazioni di Gasparri sul CSM. Chiamandosi onorevoli si comportino come tali, ed essendo pagati fior di quattrini e non arrivandoci da soli a illustrare concetti politici con parole appropriate investano un pò di denaro, pagando una persona che si esprima e ragioni per loro in maniera corretta. Questo almeno ci devono, altrimenti vadano a casa che danni ne hanno già fatti abbastanza.
  • 20/07/2008 17:48
    Peppe
    Che signorilità in quel gesto degno di un ministro di questa italietta! Quale nobile slancio in quel dito medio alzato al cielo: ma questo signore non percepisce un lauto stipendio da quella "roma ladrona" che offende in ogni occasione? Mi viene da vomitare.....
  • 20/07/2008 19:06
    luca
    e via con il festival dei moralisti.meglio 100 Bossi che un Veltroni piuttosto che un Bertinotti!!quel gento non e' contro l'Italia, bensi contro i parassiti italiani, ce ne sono molti e la maggioranza e' chiaramente di sinistra, basta vedere l'indignazione che hanno quando viene colpita la categoria degli statali!!
  • 20/07/2008 19:10
    jetset
    Ma guarda, dai commenti sembra che siamo al convento delle carmelitane...certo che vi basta poco per attaccarvi a qualcosa pur di criticare. Vogliamo parlare di Napoli e di come il governo ha messo a posto il casino che i sinistri hanno creato? Vogliamo parlare di ICI e di espulsioni, ovvero ciò che più interessa ai cittadini?
  • 20/07/2008 19:23
    Andrea
    Io credo di essere molto piu' padano di Bossi. Quindi gli dico che il dito se lo metta.............
  • 20/07/2008 19:25
    Alessando
    Vorrei, neanche tanto rispettosamente far notare al capopolino Bossi, che fa sempre sfoggio della sua becera ignoranza, che "schiava di Roma" nell'Inno è la Vittoria... Secondo l’antica usanza di tagliare i capelli alle schiave per distinguerle dalle donne libere che li portavano lunghi, la dea Vittoria, schiava di Roma per volere divino, è chiamata ad offrire la chioma affinché le venga tagliata.
  • 20/07/2008 19:34
    claudio
    Non è sua la colpa di questi gesti da bar sport(con tutto il rispetto ai barsportisti),questo personaggio si sente autorizzato da una stampa di peones,chi lo definisce "fine politico" ,"animale politico" non come meriterebbe pagliaccio da bar.
  • 20/07/2008 19:47
    isi
    L'inno di Mameli rappresenta in atto la nazione italiana, rappresenta gli italiani come unico popolo, rappresenta i caduti nelle guerre ed i predecessori dei nostri parlamentari.Leggere e sentire tali " parole" da rappresentanti del governo, sta ad indicare che tali persone sono " ignurant" se non peggio.Non conoscono la storia della propria nazione, non capiscono i testi che leggono, non si interessano ad altro se non ai propri interessi.Nonostante tutto vengono attaccati i professori e tutti noi come " ignurant, ladroni", ricordo che siamo noi come popolo che li eleggiamo. Che rappresentanti del popolo!!.
  • 20/07/2008 20:08
    michela
    Ma su dai! Non prendetevela ...ha pure avuto un ictus!! Si sa che l´ictus non perdona. Quelli che l´hanno votato invece? Be´per quelli non c´e´scusa!
  • 20/07/2008 20:31
    Luciana
    Bossi al macero. Berlusconi ha fatto una legge apposta per Bossi per non mandarlo in galera - si voleva pulire il c... con la Bandiera Nazionale ed ora offende l'inno di Mameli - Bossi in carcere - non si faccia più vedere - è la vergoan dell'Italia nel mondo - portatelo a Napoli e gettatelo in una discarica
  • 20/07/2008 22:02
    stefano1
    Bossi non perde occasione per sottolineare con gesti eleganti il proprio pensiero. Ma ciò che più colpisce è l'elementare rispetto per i valori altrui. Congratulazioni
  • 20/07/2008 22:14
    sara
    anche al nord italia ci sono tante persone corrotte, non solo al sud e come è successo negli anni 50 quasi tutti gli operai che lavorano per i prepotenti imprenditori leghisti sono quasi tutti "terroni"...come sempre finchè una persona o una popolazione fa comodo, non c'è niente da dire, ma come non c'è più bisogno, ognuno torni al suo paese...mi dispiace solo che nel "piano" di bossi la toscana rientri al nord e non al sud perche se dovessi scegliere preferirei 100000000 volte essere terrona piuttosto che leghista
  • 20/07/2008 22:16
    Giulio da Rimini
    Da una elaborazione de Il Sole 24 Ore, con riferimento ai dati Camera e Senato a fine 2007, si può scoprire chi sono gli assenti alle votazioni parlamentari. Brunetta mandi subito un medico fiscale ai fannulloni leghisti, che hanno contabilizzato un 30.9% di assenze alla Camera e il 23.8% al Senato. Oltre che ignoranti come il senatur sull'inno e la storia d'Italia sono pure furbacchioni
  • 20/07/2008 22:22
    Giulio da Rimini
    Ve l'immaginereste se Grillo e la Guzzanti avessero fatto il gesto di Bossi all'inno nazionale e dato della cloaca al CSM presieduto dal Presidente della Repubblica? Ma Bossi e Gasparri non sono comici!!!
  • 20/07/2008 22:36
    raffaele
    Bossi ha ragione, in quinddici anni il sud non ha mai avuto uno scatto di orgoglio.Noi del sud non abbiamo rispetto di noi stessi,certamente oggi ammiriamo ancora di più il nord, loro c'insegano che attraverso Bossi credono fermamente in un futuro migliore costruito con il lavoro che è il loro primo valore.Anche noi della provincia di Napoli (penisola Sorrentina)abbiamo il culto del lavoro ma da tempo manca il rispetto di noi stessi.Se ci fossero uomini come Bossi qui al sud forse Bossi non parlerebbe così.Giustamente si parlerebbe d'Italia.
  • 20/07/2008 22:54
    Alessandro
    Volevo solo dire al popolo della Lega e a Bossi di non mollare e di continuare a dire le cose come stanno, senza ipocrisie, senza ingannevoli giri di parole, senza compromessi, in faccia a chi vuole delegittimare il voto di milioni di Italiani, a chi evidentemente sta solo dalla parte dei mafiosi e dei fannulloni. Ma le parole passano e vengono dimenticate, i fatti invece restano, e segneranno pesantemente il futuro dei nostri figli, della nostra grande nazione con risorse umane e storiche enormi, ma abbandonate nel triste labirinto della corruzione.
  • 20/07/2008 23:51
    alchimista
    Facile criticare bossi e i " gestacci ". Un po' meno facile ammettere che in quello che dice c'è tanto di vero, soprattutto quando si è ideologizzati oppure fruitori dei vergognosi privilegi contro i quali la lega sta giustamente combattendo. Forza bossi, e speriamo che sia la volta buona che le tante tasse che paghiamo vengano spese sul nostro territorio, e non sperperate malamente nelle malamministrate regioni del sud.
  • 21/07/2008 00:39
    corrado
    sono profondamente indignato perchè si consente al sig. Bossi di OCCUPARE INDEGNAMENTE una Carica Istituzionale della nostra Repubblica Democratica. Non si può consentire che sputi nel piatto in cui mangia. Se così è il sig. Bossi rappresenta una CELLULA CANCEROGENA che intende distruggere il corpo che lo ospita. NON E' DEGNO DI ESSERE UN DEPUTATO DI QUESTA REPUBBLICA E TANTOMENO DI AMMINISTRARE IL PAESE. UN TALE SOGGETTO E TUTTO IL PARTITO CHE RAPPRESENTA E' NEMICO DELLA REPUBBLICA E QUINDI VA SUBITO CACCIATO VIA E DICHIARATO ILLEGITTIMO E NON CERTO RICOMPRESO "NELL'ARCO COSTITUZIONALE".
  • 21/07/2008 01:04
    Tommaso
    Bossi credo che non sia una sorpresa per nessuno.Con questi gesti estremi ha costruito il suo successo politico.E' un abile conoscitore dei suoi elettori,sa quello che vogliono da lui e lui da consumato attore recita il copione.Fondamentalmente da quando si è alleato a berlusconi, che non bisogna dimenticare poco tempo prima definiva mafioso, si è scavato la fossa da solo.E per tornare ad essere credibile agli occhi dei suoi accoliti deve per forza ogni tanto fingere quella purezza e durezza che non ha più.Tutti scandalizzati per questo gesto di vilipendio all'italia,tutti uniti e abbracciati al suono dell'inno di mameli e pronti alla morte in nome del paese unito.Non altrettanto scandalizzati ogni qualvolta in una manifestazione di "pace" o di protesta svolta dai cosidetti noglobal,centri sociali e compagnia varia si dà alle fiamme la bandiera italiana e si insultano i morti in guerra. essere coerenti è così difficile?
  • 21/07/2008 06:55
    adriana
    Ma guarda un pò, tutti moralisti, ma non eravate a favore di Bossi? Forse, se rifletteste un pò capireste a cosa si riferisce il gesto, non all'Inno in se, ma a delle parole specifiche. E ha ragione da vendere, perchè il nord ha sempre pagato e Roma e il sud hanno sempre preso. Quanto ai professori, perchè devono essere tutti del sud, che qualche volta non sanno correttamente l'italiano? Perchè gli statali al nord devono essere tutti del sud? Bossi, a modo suo, ha detto la verità, il suo errore è stato il gesto, volgare.
  • 21/07/2008 07:29
    marcothai
    i giornalisti e l'opposizione sono i maestri nel travisare le cose. Il gesto del dito medio di Bossi non è rivolto all'inno o alle istituzioni, ma solamente alla frase "schiavi di Roma"......e ha ragione,oltretutto non so se siete al corrente che l'inno di Mammeli è ancora provvisorio, per cui si farebbe in tempo a cambiarlo, anche perchè l'inno è tanto "sentito" dagli italiani solo quando gioca la nazionale di calcio. Come al solito c'è tanta ipocrisia.
  • 21/07/2008 07:39
    future
    denigra la repubblica italiana ma non rinuncia allo stipendio che le fornisce....
  • 21/07/2008 09:22
    mario
    VERGOGNA"VERGOGNA-QUESTA PERSONA SI DEVE DIMETTERE. TIPI DI QUESTO GENERE /CON LA MENTALITA DI UN RIMBAMPITO'NON FA CERTO ONORE ALLA NOSTRA BELLA ITALIA-SPERO CHE C'E QUALCUNO AL GOVERNO CHE HA IL CORAGGIO DA ITALIANO,CHE GLI FACCIA CAPIRE A QUESTO TIPO,CHE IL GOVERNO NON HA BISOGNO DI PERSONE NON GRADITE COME LUI VIVA L'ITALIA UNITA,DAL NORD AL SUD-
  • 21/07/2008 09:31
    corvoleone
    sono d'accordo con marcothai. e poi il termine "schiavo/a in un inno non mi va proprio giu'
  • 21/07/2008 09:33
    emilia
    caro bossi non infervorarti ad alzare troppo il dito, si potrebbe ripetere l'ictus. Non so chi mi potrà perdonare per aver votato una lista di imbecilli e arroganti come voi. Ma tua moglie, non è siciliana? Perdona il mio ardore, ma è quello di una lavoratrice del sud che non sopporta più l'irriconoscenza, l'irriverenza e l'indecenza di alcune squalificanti persone del nord, che per di più ci governano.
  • 21/07/2008 10:01
    Francesca
    ...il mio commento è : NO COMMENT non ho prorpio parole...questa persona dovrebbe governarci? dovrebbe rappresentarci???? aiutooooooooo a volte ci fanno vergognare di essere italiani... a mio parere è ingiustificabile un comportamento di questo tipo... ...voglio propio vedere cosa dira il "sior" silvio a questo proposito... beh...concludo dicendo che a mio parere l'atteggiamento di Bossi è un atteggiamento razzista..l'italia è una sola...(parlo da ragazza del NORD)
  • 21/07/2008 10:13
    Ignazio Giunta
    Ancora una volta Bossi appalesa la sua superficialità, la sua arroganza e dimostra di operare sempre senza cognizione di causa. E' la VITTORIA schiava di ROMA, e non l'Italia tutta come vuole sottolineare, a significare che ROMA vuole assumere il ruolo di Città vincente, non contro ... ma a favore dei POPOLI.
  • 21/07/2008 10:42
    sergio
    Nell'inno di Mameli è la vittoria ad essere schiava di Roma, non l'Italia. Ah! Ah! Ignorante, oltre che maleducato!
  • 21/07/2008 10:45
    lorenzo
    poveretto..perchè non viene giu a fare quel gesto.. e poveretti anche coloro che applaudivano
  • 21/07/2008 11:04
    Alberto
    Signori, questo è quello che ci meritiamo, sia a destra ( no comment ), sia a sinistra ( siamo noi che abbiamo permesso a gente così di sedere in parlamento, che ci piaccia o no ). Complimenti vivissimi a tutti!
  • 21/07/2008 11:29
    doriano
    saro' drastico io quelli come bossi li manderei tutti in esilio in cotumacia sono traditori della patria italia e' una punto e basta .la padania non esiste come stato e' innammissibile che questi signori tra l'altro pagati profumatamente dalllo stato italiano sputano sopra al piatto che mangiano e mi stupisce ancora come fa ex AN E ex FORZA ITALIA nazionalisti a stare insieme a questi come italiano mi sento offeso se si aprira' una petizione pre denunciarlo partecipero' italiani veri reagite
  • 21/07/2008 11:49
    dadino1958
    E certo a Bossi mica servono professori del sud ,ma solamente gente ignorante del sud che va su solo x lavorare e no interfererire nella vita sociale della "Padania". E meno male che non erano razzisti!!!!!!
  • 21/07/2008 12:00
    Antonio
    Il gesto di Bossi è più che legittimo.....siamo in una nazione dove non funziona nulla....non funziona la Giustizia, non esiste la sicurezza, funzionano male gli ospedali, gli uffici pubblici, le scuole....che bella nazione ! Ci vuole proprio un gestaccio per dare l'immagine di questo schifo di nazione....buona solo ad accogliere gentaglia da tute le parti del mondo....che schifo ! W Bossi !!!!
  • 21/07/2008 12:01
    marco
    Il buon Bossi dimostra la sua solita ignoranza sul significato delle parole dell'inno e sul contesto storico in cui esso è nato. Nell'ideologia risorgimentale l'italia era "UNA d'arme, di lingua, d'altare, di memorie, di sangue e di cuor" per citare il padanissimo Alessandro Manzoni e ROMA era un simbolo di unità ed un obiettivo di fratellanza. Comunque occorre ribadire i complimentoni a chi lo ha mandato in parlamento votandolo ed a chi gli ha conferito l'incarico di ministro. Un'esamino preventivo di storia ed educazione civica, oltre che di italiano, sarebbe opportuno per tutti i candidati alle camere. Sai quanti ne manderemmo a casa? Tanti, sia a destra che a sinistra, ma soprattutto della Lega.
  • 21/07/2008 12:44
    Luka
    Quante parole..... la domanda è una sola. Chi pensa che sia ancora giusto, dopo tanti anni, che i lavoratori del nord si spacchino la schiena per mantenere il sud? I dati sono oggettivi e non contestabili e forse qualcuno stà incominciando a non poterne più. Quindi saremo pure rozzi, saremo pure tutto quello che volete ma bisogna smetterla di farsi mantenere dal nord. Perchè non facciamo che per i prossimi 10 anni il sud mantiene il nord? W Bossi!!!
  • 21/07/2008 14:21
    Luka
    Quello che bossi ha detto è la verità. Ma vedo che si preferisce parlare dell'interessantissimo argomento se è giusto o no fare il dito all'inno nazionale. Povera italia, tutto quello che bossi diceva 10 anni fa era oro colato ma nessuno l'ha voluto ascoltare. Adesso i problemi sono peggiorati ulteriormente e bossi ripete ancora le stesse cose.... Speriamo che stavolta qualcuno lo ascolti. Poi dicutete pure dell'inno o del sesso degli angeli o della guzzanti. Al nord ci siamo rotti di mantenere tutti gli sfaticati meridionali e il loro sistema da furbetti. Con questi spreconi anche il nord è in ginocchio. E non dite che i meridionali sono al nord perchè quelli almeno si sono mossi per fare qualcosa visto che dove vivevano era impossibile.
  • 21/07/2008 15:02
    GIOIR
    BOSSI ??? SI E' SEMPRE DISTINTO X LA SUA CAFONAGGINE...SE LO AVESSIMO AVUTO NEL SUD UN'IGNORANTE COSI', APRITI CIELO !!! COMUNQUE E' PIU' DA CRITICARE QUELLA MARMAGLIA CHE GLI STA INTORNO E CHE SI SPELLA LE MANI AD APPLAUDIRLO SU OGNI CAVOLATA CHE DICE O CHE FA'...!!!UN TIZIO COSI' E' UN BENE CHE CE LO TROVIAMO A 1000 MIGLIA DA NOI...!!!
  • 21/07/2008 15:05
    Ludwig
    Bravo Umberto! Sono solo due le cose che mi deludono della Lega: la posizione iniqua del Partito contro i cinesi (gran lavoratori e popolo da rispettare, sempre) e le rinuncia alla 'via cecoslovacca' ... se ne e' parlato per un sacco di tempo. Sarebbe ora di riprendere seriamente il discorso.
  • 21/07/2008 15:26
    Zabadaglio
    Non sapete che il figlio di Bossi è stato bocciato per due volte alla maturità? Provate a immaginare perchè suo padre se la prende con i professori del sud!!! E voi l' avete votato? Poveri!!!
  • 21/07/2008 15:29
    sara
    doriano hai perfettamente ragione, se gli fa tanto schifo il nostro paese, perchè continuano a tenercelo e perchè continua a rimanerci?
  • 21/07/2008 15:35
    marco odoacre
    Bossi ha fatto un gestaccio: il nostro amato inno cosi'come la nostra amata patria e il nostro amato presidente non si toccano. Deve scusarsi con tutto il paese per questo gestaccio, capisco il suo malumore per le tante tasse che il nord paga, a causa della sinistra, pero' non e' buon motivo per oltraggiare il paese
  • 21/07/2008 15:42
    andreafr
    Facciamo una colletta per regalare tanti bei sigaroni al Bossi, così magari lo aiutiamo un pò! Vergognati Bossi ricorda che sei un ministro della repubblica Italiana, stravergognati e se hai un minimo di coerenza, cosa che non conosci, dovresti dimetterti visto che rinneghi l'Italia e voglio che ti sia chiaro un messaggio, non ci porterai mai a separarci, fattene una ragione, e se una decina di caproni vogliono imbracciare i fucili, che sappiano che milioni di italiani sono pronti a dare la propria vita a mani nude per l'Italia, come hanno fatto i nostri nonni, e i nostri avi! fuma intanto che ti fa bene!
  • 21/07/2008 15:53
    a tutti i leghisti
    un professore meridionale vi scrive con simpatia: se foste venuti a lezione da me vi avrei insegnato il significato dell'inno di Mameli e avreste capito che il soggetto della frase "schiava di Roma" non è l'Italia, ma la vittoria... bocciati! studiate di più ...gnurant!
  • 21/07/2008 16:38
    salute
    Ho anche votato per la lega una volta in passato quando era autonomo da tutti e me ne pento: ora l'ottimo senatur mi dovrebbe spiegare come fa a fare le cose che vuole lui con la PATTUGLIA DI DEPUTATI E SENATORI PDL DEL SUD (soprattutto siciliani) CHE LUI HA CONTRIBUITO AD ELEGGERE e che vorrebbe facessero il loro mestiere dalle loro parti?| Se solo qualcuno riuscisse ad ottenete una risposta a questa domanda! Mi risulta per esempio che con la sua proposte di federalismo non esisterebbe più sanità in campania sicilia e calabria!
  • 21/07/2008 17:47
    sara
    X LUKA: nelle fabbriche del nord sono quasi tutti o persone del sud, o extracomunitari per la maggior parte clandestini...quindi quelli che si spaccano veramente per mandare avanti il nostro paese son loro, non certo imprenditori che si inventano lavori facendo meetings che vanno tanto di moda o altre cose del genere senza mai sporcarsi le mani per nessun lavoro, se non ci fossero i tanto odiati terroni o extracomunitari a mandargli avanti le loro fabbrichette vorrei vedere dove sarebbero tutti!!!
  • 21/07/2008 17:56
    Toro scatenato
    al professore meridionale simpatico!?.....aldilà dell'interpretazione personale di bossi sull'inno di mameli, non è che venendo a scuola da lei ci insegna l'italiano come lo parla dipietro...
  • 21/07/2008 17:56
    ai "gnurant"
    Basta andare su wikipedia: Le porga la chioma. Anticamente alle schiave venivano tagliate le chiome – per distinguerle dalla donne libere che portavano, invece, i capelli lunghi. La Vittoria, ci dice il poeta, deve porgere le chiome per farsele tagliare, in quanto schiava di “Roma semper victrix”, sempre vittoriosa. Riguardo il va pensiero mi spiegate che c'entra la storia del popolo ebreo nel rappresentare quello italico? aaaaaaaaaaaaahhhh ma non lo sanno i leghisti cosa significa il Nabucco! ma andate almeno a documentarvi su ciò che vi interessa visto che sull'inno di Mameli non sapete un cavolo!
  • 21/07/2008 18:13
    balilla
    per bossi che non sa cosa significa Balilla nell'inno di Mameli: nel 1746, fu un ragazzo del popolo soprannominato Balilla a lanciare il sasso che diede inizio alla scacciata degli Austriaci da Genova. A scuola.... !!!
  • 21/07/2008 18:19
    per torello
    sei andato a scuola? non mi sembra: aldilà come quello che viene dopo la morte o cosa? p.s. Di Pietro e non dipietro...
  • 21/07/2008 18:24
    Roberto Giacchini
    E' inutile che continuate a far finta di niente. L'Italia è solo un'espressione geografica, aveva ragione Metternich. Io non voglio essere paragonato alla gente del sud e a tutto il caos e la corruzione che là vi regnano, basta, ci avete rotto le scatole, non siamo uguale, cari signori del sud, camminate con le vostre gambe. Se nel mondo Italia = mafia, non è certo per colpa di Bossi, se nel mondo l'Italia è la mondezza di Napoli, non è certo colpa di Bossi. Si vergognino i signori del Sud, ad avere votato certi personaggi, che hanno saccheggiato il denaro del nord. E poi vengono a dire che al nord si evade il fisco... ma se da Roma compresa in giù, lo scontrino fiscale è un optional??? Forza Maroni, forza Bossi, e più vi danno contro, e più siamo con voi!!!
  • 21/07/2008 18:55
    PER ROBERTO
    vorrei ricordare che non è bello fare di tutta l'erba un fascio, la monnezza, la corruzione, i lavativi ci sono al nord come al sud, l'evasione , la corruzione, la furbizia, il malaffare non hanno definizioni geografiche definite, poi ti sfugge un particolare, che la lega è al governo grazie ai voti dei siciliani, dei campani, dei pugliesi, del sud soprattutto, quindi non sputate nel piatto in cui mangiate nella Roma ladrona: un pò di coerenza?
  • 21/07/2008 20:31
    natale
    amici del sud avete capito ora chi avete votato? alla lega servivano i vostri voti,ora che e' al governo e non servite piu' a niente, iniziano a dire quello che pensano..
  • 21/07/2008 22:42
    Un italiano VERO
    Bossi se la deve prendere con suo figlio se è stato bocciato e non con i docenti meridionali che con sacrificio hanno abbandonato la loro terra per andare ad insegnare al NORD.
  • 21/07/2008 23:15
    Croccadenti
    Ogni volta che Bossi apre bocca dice una sciocchezza. Adesso è stizzito perchè suo figlio è già la seconda volta che viene bocciato all' esame di maturità, e così se la prende coi professori. Se avesse fatto studiare di più quel ragazzo ci saremmo risparmiati un mucchio di stupidaggini.
  • 22/07/2008 08:34
    Toro scatenato
    per l'anonimo del 21.07.2008 ore 18.19......ma credo che lei sia il "professore simpatico", grazie per la correzione della parola "aldilà" (dopo la morte)che si doveva scrivere "al di là"... comunque la parola aveva un senso metaforico... visto che bossi è stato messo in "croce" per aver parafrasato una parola dell'inno di mameli,...inoltre la ringrazio per la correzione del cognome di DIPIETRO a DI PIETRO...(sapevo anche questo)sà la fretta nello scrivere..., oltre (va bene )o è meglio dire "al di là" , ad aver studiato per quello che basta.....saluti.
  • 22/07/2008 09:00
    VISCA
    a studiare bossi e figli, gnurant, imparate l'inno nazionale e il suo significato prima di criticarlo, una figura così meschina è degna della vostra indole di finti padani; anch'io sono padano e mi vergogno che lo siano certi personaggi di così scarso spessore umano, culturale e sociale!
  • 22/07/2008 10:23
    Nicola
    Se in Italia il Partito Democratico ( la cui nascita è stato l'evento politicamente + significativo degli ultimi 20 anni ) fosse rappresentato da politici degni di questo nome , Bossi tornerebbe a fare quello che faceva prima di darsi alla politica. A proposito c'è qualcuno in grado di ricostruirne il " Glorioso Curriculum " ? Il federalismo è una cosa seria anche se in genere ci si arriva per unificare un qualcosa che non lo è almeno dal punto di vista istituzionale. In Italia potrebbe anche essere una cosa auspicabile per carità, da Meridionale dico che il Sud non puo + accettare di essere un peso per il paese, deve rimboccarsi le maniche ed assumersi le proprie responsabilità e soprattutto smettere di essere un serbatoio clientelare di voti per il PEGGIORE di turno. Comunque se il sentimento di unità nazionale e la coscienza di una identità nazionale fossero davvero diffusi in questo benedetto paese, Bossi non oserebbe mai attaccarne i seppur sbiaditi simboli. Nicola
  • 22/07/2008 10:24
    Luka x sara
    Hai ragione sara, qulache lavoratore del sud stufo della situazione meridionale dove si tira a campare e a farsi mantenere ha deciso di lavorare come una persona normale migrando al nord. Ti ricordo che anche quando non c'erano gli immigrati clandestini la situazione non era differente, il nord manteneva sempre il sud. Se vuoi fare una prova fatti un giro in orario lavorativo a Milano, Roma, Napoli, Caserta e poi tira le tue conclusioni.
  • 22/07/2008 11:10
    helly
    Credo che il gesto di Bossi riferito all'Inno di Mameli sia semplicemente assurdo e vergognoso! La questione che nel Nord debbano lavorare sotanto "indigeni" è un'idea completamente asssurda e cretina [come tutte quelle del "Senatur"] Se si bandissero più concorsi pubblici al Sud la gente sarebbe ben felice di non emigrare... Il figlio è stato bocciato(probabilmente da insegnanti meridionali) per la 2^ volta all' esame di maturità. Il Presidente del Consiglio, è l'unica persona di Governo che non ha ancora proferito una parola di commento per le affermazioni dell' amico... Che schifo! Spero che questa faccenda, faccia finalmemte cadere l'esecutivo molto presto.... A proposito io sono meridionale, credo però, di esprimermi in lingua italiana meglio dell'on. Bossi, perciò penso che gli insegnanti del Sud siano degni di esercitatare il loro compito dapperttutto. Penso che l'idea dello Stato Fedrale, a questo punto fallirà helly
  • 22/07/2008 11:12
    Luka
    Bossi ha pienamente ragione. Il sud ha vissuto alle spalle del nord da decenni e vuole continuare a farlo. Vogliamo tirar fuori gli attributi?
  • 22/07/2008 15:07
    cosimo
    credo siano da lasciare in disparte i "gestacci" e se il nord vuole reclamare il suo spazio, come giusto che sia, secondo me ci sono tutti i presupposti per una questione Tibet interna al nostro paese.
  • 22/07/2008 15:42
    sara
    LUKA non sto dicendo che al sud non ci sia un problema per quanto riguarda l'occupazione e la malavita, anche se quest'ultima c'è abbondantemente anche al nord italia, ma è ben diverso insultare l'inno italiano come qualsiasi altro inno, se l'italia esiste è grazie anche delle persone del sud che si sono tirate su le maniche, hanno lasciato le loro famiglie e sono venuti a lavorare nelle vostre fabbrichette...senza considerare tutta la storia precedente, perchè se si dovesse contare tutte le cose che hanno le persone del nord e quelle del sud per costruire l'italia non so chi avrebbe più punti...
  • 22/07/2008 15:57
    barbara
    è triste ricordo ancora quando sono andata sul sacrario di Re di Puglia tutti quei morti per niente,è una grande offesa per un paese,sentire delirare così
  • 22/07/2008 15:57
    Nicola
    A molti di voi dico, che se si parla seriamente, noi meridionali dobbiamo cambiare mentalità è vero , ma altrettanto vero che ho letto troppi slogan beceri e senza fondate motivazioni. Vi ricordo che senza le "braccia del sud" , il nord non avrebbe mai raggiunto mai lo sviluppo ed il benessere di cui gode ed allo stesso modo è statisticamente dimostrato hanno contribuito quelli che una volta venivano definiti gli impiegati di concetto come quei professori meridionali che bocciano il pargoletto del senatur. La crminalita organizzata è un gravisssimo problema ed un pesante fardello per tutto il meridione, ma da sempre " l'onesta e laboriosa" imprenditoria del nord vi ha fatto affari. La spazzatura ? Il 50% di quella che ha intasato le discarica campane arrivava dal nord.Prima di dare fiato alla bocca anzi alla tastiera del Pc, documentatevi . W l'Italia
  • 22/07/2008 16:06
    gigia
    Credo che tra gente del nord e quella del sud ci siano veramente delle differenze. Ognuna di queste ha pregi e difetti. Sono figlia di un uomo del nord e di una donna del sud. Vivo al nord e io, e i miei fratelli, non siamo mai stati accettati veramente, eravamo considerati diversi. Mi vergognavo a dire che mia madre era del sud. Ora invece quello che conta è quello che sono. DIvidere l'Italia, dividiamola e vediamo se è vero quello che dice Bossi o il Sud si dimostra migliore del Nord. Mi piacciono le sfide e vediamo chi ha ragione! O chi è al governo ha paura di perdere soldi!?
  • 22/07/2008 22:38
    ciro
    scusate la mia ignoranza ma sembra che bossi avesse detto che se andava al governo i soldi del nord sarebbero restati qui.......solo che sono passati quasi dieci anni da quando l'ha detto e noi paghiamo la benza e le sighe a peso d'oro....per quanto riguarda le votazioni ci sarebbe da dire la verità "la destra e la sinistra sono invenzioni dei "polimafiosi" che ci fregano tutti i soldi con elezioni truccate: basta con guerre fra poveri bisogna mandare a casa tuttiiiiiiiiiii
  • 22/07/2008 22:52
    salute
    insisto: quei (pochi) che difendono Bossi ed insultano il sud hanno un pò di tempo e di decenza da spiegarci il loro odio per professori meridionali etc. etc e l'alleanza della lega per far vincere Berlusconi con il foltissimo plotone di deputati e senatori siciliani di Lombardo e Cuffaro? con un minimo di coerenza starebbero zitti!
  • 23/07/2008 09:47
    Toro scatenato
    x barbara, 22.07.2008 ore 15,57, è vero anche io mi commuovo se penso al sacrificio dei soldati della grande guerra......infatti bossi al posto dell'inno di mameli vorebbe il come inno "il piave momorava calmo e placido ecc.ccc.."
  • 23/07/2008 11:55
    PESCEGALLO
    la verit' è che nemmeno l'1% dei cosidetti italiani offesi conosce tutto l'inno nazionale(sic).che cmq fa veramente schifo e come musica e come parole.al massimo è adatto ad una marcetta non competitiva di paese!!!!
  • 23/07/2008 12:39
    umbro
    Grande Umberto va sempre al sodo e ci va giù duro, io mi accontenterei anche di "Rosamunda" come inno pur di non condividerlo con gli abitanti dell'ex regno delle due sicilie.
  • 23/07/2008 12:42
    UMBRO
    Ha pienamente ragione Bossi i professori meridionali sono un branco di somari, come confermato dall'OCSE. Voti gonfiati al sud per vincere i concorsi...questa è la realtà.
  • 23/07/2008 14:31
    salute
    x umbro .... ma sempre super alleato dei siciliani di forza italia il tuo caro umberto è!!
  • 23/07/2008 15:17
    garibaldi
    Bravo prof.del sud,è così che si scrive;questo è un bel 2a0 a favore dei prof.meridionali. Il ditone... ci sono tanti posti dove metterlo così evita di far brutta figura e farci fare brutta figura. Cosa diranno gli europei di questo ministro eletto dalla maggior parte degli italiani?Io lo so cosa direi.......(bocaccia mia statte zitta dicevano in un carosello di tantissimi anni fa)
  • 23/07/2008 17:23
    PESCEGALLO
    x garibaldi:e chi se ne frega della cee!!che si guardino eventualmente in casa loro.noi siamo ancora un paese(?)sovrano e non schiavi di qualche politico imbecille che si spaccia per europeista.vale
  • 23/07/2008 21:39
    garibaldi
    x pesce gallo: io non sono schiavo ma tu si e con te tanti altri; del politico sovrano che si fa fare tutto su misura.
  • 24/07/2008 08:20
    Enrico
    Ricordo che al servizio di leva, a rapporto dal comandante, nel suo ufficio prima si salutava la bandiera e poi lui. Sarà stato anche solo un gesto ma inculcava dei valori di rispetto, moralità, etica. Bossi queste parole le deve cercare sul vocabolario ammesso che qualche decreto non le abbia già cancellate.
  • 24/07/2008 08:45
    erio.ilpadano@gmail.com
    L'Umberto è uno di Noi, ci mancavano queste sue esternazioni mediatiche che hanno un largo seguito fra coloro che la pensano come me: grande Umberto! Purtroppo chi gli dà contro, come molti italiani non sanno leggere e non sanno comprendere, come dicono le statistiche in proposito; leggano il gesto, la frase nel contesto e rimarranno impressionati dalla trasparenza del linguaggio leghista: altro che storie! Comunque ben vengano le critiche, fanno parte di un sistema democratico: se ragionate a fondo migliorano la democrazia!
  • 24/07/2008 08:45
    erio.ilpadano@gmail.com
    L'Umberto è uno di Noi, ci mancavano queste sue esternazioni mediatiche che hanno un largo seguito fra coloro che la pensano come me: grande Umberto! Purtroppo chi gli dà contro, come molti italiani non sanno leggere e non sanno comprendere, come dicono le statistiche in proposito; leggano il gesto, la frase nel contesto e rimarranno impressionati dalla trasparenza del linguaggio leghista: altro che storie! Comunque ben vengano le critiche, fanno parte di un sistema democratico: se ragionate a fondo migliorano la democrazia!
  • 24/07/2008 10:27
    Luka x salute
    Innanzitutto quelli che sostengono bossi non sono pochi come dici tu ma sono tantissimi. Secondo, le ragioni di bossi sono sacrosante e documentabili senza tanti giri di parole. La mentalità del nord è diversa da quella del sud e la gente è stufa di essere trattata solo come forza lavoro per mantenere roma e il sud. Poi, giusto per chiarirti le idee, la lega si allea con chi vuole, il suo obiettivo e il federalismo fiscale e chiunque sia d'accordo con questo progetto è automaticamente alleato della lega. Non è una contraddizione che siano alleati con politici siciliani, il fatto che quelli della lega sono razzisti è una favola inventata dai giornalisti e dai mass media di sinistra per togliere voti alla lega. Se non sei d'accordo sono problemi tuoi ma per i leghisti l'unico obiettivo è il federalismo fiscale.
  • 24/07/2008 10:48
    w i prof del sud
    sapete perchè il bossetto ce l'ha a morte con noi? perche il suo figliolo è la seconda volta che non riesce e prendere la maturità: bocciatooooooooo!!!
  • 24/07/2008 12:00
    Luka x garibaldi
    Le figuracce all'estero non ce le fa fare Bossi ma il sud italia e le sue continue ruberie, scandali ecc.... Bossi ha ragione, la gente del nord è stufa di riparare sempre i danni del sud con fortissimi sacrifici. Non parliamo nenache del prblema dei prof del sud che arrivano al nord con i loro bei voti di laurea rubati e vincono tutti i concorsi. Nel mio caso una buona parte dei professori parlavano un linguaggio incomprensibile se non si mettevano aleggere il giornale in classe concedendo ore libere a volonta con grossa soddisfazione degli studenti. Il solito modo di fare a tarallicci e vino che ci ha portato ad essere ultimi anche nell'istruzione. Ma come si fa a difendere questo modo di fare? Se il sud non si da una mossa subito le condizioni peggioreranno in maniera impressionante e se il nord non si salva farà la stessa fine. Adesso continuiamo pure a parlere del dito medio di Bossi..... bla bla bla.
  • 24/07/2008 17:01
    garibaldi
    X Luka:prima di tutto se non ci fosse il sud tu non andresti in ferie.Ora parlo con berlusconi che faccia una legge per chiudere le frontiere,cioè vietato uscire dalla propria regione;come fa il nord ad andare in ferie? Tutte le ditte che costruiscono hanno il 90x100 di muratori del sud perchè quelli del nord non sono in grado di costruire case. Allora dico come fareste senza di loro? Il nord si è arricchito sfruttando i lavoratori del sud,i prof del sud vincono i concorsi perchè sono + preparati. Cosa facciamo: ci dividiamo? Dopo che il mio omonimo ha fatto così una fatica? Sareste ancora alle dipendenze dell'austria.... bela roba!!!!!!!
  • 25/07/2008 12:27
    Luka x garibaldi
    Io in vacanza al sud ci sono andato solo una volta tantissimi anni fa, poi ho optato per altri posti tipo spagna che è bellissima o francia. mi piace anche visitare le capitali di altri stati quindi me la caverei benissimo anche senza il costosissimo sud. Al nord non sanno costruire case? Guarda che i muratori bergamaschi sono famosi in tutto il mondo per la loro abilità, 1 bergamascho lavora come 10 extracomunitari (50 meridionali) e non si stanca mai. Nel cantiere dove si trova la casa che sto acquistando lavorano solo bergamaschi e ti posso assicurare che lavorano benissimo. I lavoratori del sud si sono arricchiti prendendo il lavoro dal nord e tramite il pubblico impiego. I prof del sud sono più preparati? Ahahahahahaha, ma lo sai che sei proprio simpatico. Avessi visto alcuni dei miei prof.... linguaggio incomprensibile. Ci dividiamo? Magari, quì al nord lo chiediamo da tempo ma ci tengono in schiavitù per mantenere gli statali e le regioni del sud.
  • 25/07/2008 12:50
    neddu
    W.GARIBALDI.MI ASSOCIO AL TUO APPELLO!!!CHIUDIAMO TUTTE LE REGIONI FACCIAMO SPECIALMENTE DELLA PIU' BELLA ISOLA DEL SUD (LA SICILIA ECC.)UN LUOGO IN'ACCESSIBILE A TUTTI I PULENTA, CHE OGNI ANNO VENGONO AD AFFOLLARE LE NOSTRE SPIAGGIE PRENDENDOCI IN GIRO, CHE SU TERRA NOSTRA CI LUSINGANO MA QUANDO TORNANO SU' PRONTI A DARCI DEL TERRONI. BUONE VACANZE(E OCCHIU' A VIA)
  • 25/07/2008 13:16
    ROSARIA
    al senatur non farebbe male andare a lezione da qualche prof.del sud, così gli spiegherebbe pian, pianino (come si fa con un ottuso)il significato letterario dell'inno d'Italia...poi vorrei dire a tutti i leghisti del cavolo, ma chi si vuole unire a voi? ma mettete la frontiera... a me personalmente non fregherebbe niente, sono del sud, lavoro al sud, ho casa, famiglia, vivo bene...il nord non mi piace, non ci vengo mai, una sola volta nella civilissima Milano mi hanno rubato la valigia, ho votato la sinistra, col cavolo che davo il mio a Bossi...ma statevene per i fatti vostri, che siete solo dei cafoni e ricordate...io sono di napoli e quando nella mia città c'era già la civiltà e la cultura(vedi l'epoca di benedetto croce) nel nord est stavate ancora a mungere le vacche....sono meridionale eh!eh!eh!
  • 25/07/2008 13:26
    rosaria
    x Luca-non avevo letto il tuo commento riguardo gli scandali...che ne dici di quello che sta venendo fuori dalla nordista sanità milanese, fa onore all'Italia? chissà al nord cosa avete chiuso dentro gli armadi, ma state attenti, prima o poi skizzerà fuori ed allora sarete travolti da un mare di m... ma non ti preoccupare, Bossi sarà davanti a tutti per guidare il suo popolo!
  • 25/07/2008 14:03
    Luka x rosaria
    Rosaria, sono d'accordissimo con te. Perchè non facciamo che ognuno si tiene i propri problemi e se li risolve a proprie spese? da quello che dici tu il sud dovrebbe guadagnarci. Noi al nord ci rimboccheremo le maniche per metterci alla pari con il sud e finalmente saremo liberi da un sistema e una cultura che non sono nostri e che lasciano troppa libertà a chi vuole fare il furbo.
  • 25/07/2008 14:06
    vale
    A PESCEGALLO: PRIMA DI INSULTARE L'INNO D'ITALIA PENSA PRIMA AL SUO SIGNIFICATO SE 6 IN GRADO DI COMPRENDERLO...
  • 25/07/2008 15:02
    matteo
    Brava Rosaria, anch'io l'unica volta che mi hanno rubato l'auto è stata in una città del mitico nord, l'unica volta che mi hanno rapinato anche, forse è meglio che non vado più neanche a fare i turista al nord! riguardo chi ha detto che nel sud le vacanze sono costosissime... sì è vero!.... così ce lo godiamo solo noi, perchè a noi del posto ci fanno pagare molto meno (me lo ha insegnato bossi)!!!! eheheheheheheheheh!
  • 25/07/2008 17:01
    domenico-napoli
    toccare l'inno nazionale e come toccare la parola di Dio, Roma è la città italiana più famosa al mondo per la sua storia è il minimo quel passaggio nel nostro meraviglioso inno nazionale!! "questa lega è una vergogna, noi crediamo alla cicogna e corriamo da mammà"
  • 25/07/2008 18:54
    rosaria
    X LUCA-chissà perchè leggo tra le righe del tuo commento molta ironia! ma veramente sei così ingenuo da credere che la colpa è del popolo, della gente...? io invece credo che i politici siano tutti dei disonesti ed ognuno cerca di tirare l'acqua al suo mulino a spese della povera gente...se Bossi schifa l'Italia ed il governo non schifa però lo stipendio che prende in quanto parlamentare...eppoi non vedi che con le sue provocazioni non fa che seminare zizzania, aumenta l'artrito tra nord e sud, i fenomeni di razzismo e le reazioni che seguono! e questo deve stare al Governo? per me ti ripeto che può chiudere tutto quello che vuole, per niente al mondo rinuncerei alla mia terra e difenderò sempre le mie radici, nelle quali ritrovo mio padre, mia madre,i miei figli, le mie sorelle... e non sarà certamente un Bossi qualsiasi a buttare questi miei valori nel gabinetto.
  • 26/07/2008 01:14
    serendy
    Continua a dire che la gente del Sud è inferiore...e sua moglie allora? Suo figlio?
  • Sono presenti 113 commenti, invia il tuo commento!
 

Cerca  su Quotidiano.net nel Web

LA FOTO DEL GIORNO

I gemelli Ryan e Leo Gerth

I gemelli Gerth

Madre ghanese, padre tedesco: i gemelli Ryan e Leo Gerth sono nati a Berlino. Uno ha la pelle bianca, l'altro nera, è un caso rarissimo. I genitori, Florence Addo-Gerth and Stephan Gerth, presentano con orgoglio i loro bambini