Ultime notizie
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
SCUOLA

Gelmini: "Torna il voto in pagella
Bocciati con 5 in condotta"

E' una delle novita' annunciate da Mariastella Gelmini, dopo il via libera del governo al decreto legge sul voto di condotta e sui corsi di educazione alla cittadinanza. Il voto sarà accompagnato dal giudizio

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

il ministro dell'istruzione, mariastella gelmini Roma, 28 agosto 2008 - È una scuola che guarda al passato quella del ministro dell'Istruzione Maria Stella Gelmini. Quasi da Libro Cuore, con il maestro che torna ad essere unico punto di riferimento per i piccoli scolari. C'è poi il voto in condotta, di nuovo dirimente per giudicare i Franti e i Derossi, i discoli e i virtuosi.

Il ministro, durante la conferenza stampa di oggi a Palazzo Chigi, ha elencato punto per punto i contenuti della riforma, spiegandone la 'ratiò. Ne è risultato una sorta di manifesto programmatico nel quale, prima di ogni argomentazione, il ministro ha anteposto un "crediamo" .

Torna il voto sulle pagelle perché, spiega la Gelmini, "noi crediamo che nella scuola serva chiarezza, e che competa agli insegnanti definire il livello di apprendimento degli alunni in ogni singola materia. Quindi ritorniamo ai voti accompagnati dai giudizi che però avranno una valenza diversa, ovvero di essere esplicativi del risultato conseguito".

Torna l'educazione civica, intesa come educazione alla cittadinanza, "un provvedimento che va a delineare un progetto educativo in ogni scuola", e che comprenderà anche l'educazione stradale: "Noi crediamo che la scuola debba mettere al centro la persona, quindi aiutare i ragazzi a essere cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri. Per educazione alla cittadinanza intendiamo conoscenza della costituzione, ma anche studio all'educazione ambientale, alla salute, e anche, come richiesto dal ministro Matteoli, l'insegnamento al'educazione stradale. Sappiamo quanti ragazzi perdano la vita ogni anno, nell'educazione alla cittadinanza crediamo debba esserci anche la prevenzione degli incidenti stradali".

Torna dopo 10 anni il voto in condotta, per fronteggiare il fenomeno del bullismo. Con il 5 si verrà bocciati, mentre in generale il voto farà media, e contribuirà alla valutazione complessiva. "Crediamo che questa sia una risposta necessaria e molto urgente al moltiplicarsi degli episodi di bullismo che ogni giorno leggiamo sui giornali".

Dal Consiglio dei Ministri di oggi è arrivato anche lo stop alle riedizioni annuali dei libri, che costringono ogni anno le famiglie degli studenti a costosi ri-acquisti. "In Consiglio dei Ministri", ha spiegato la Gelmini, "abbiamo ribadito la volontà ferma di suggerire che la riedizione dei libri avvenga solo dove strettamente necessario, ossia ogni quattro o cinque anni, lasso di tempo entro il quale i libri non possono essere cambiati".

Le critiche piovute sulla riforma hanno riguardato, non tanto i contenuti, ma il metodo, lo strument del decreto. "Trovo straordinario che alla vigilia dei numerosi e consistenti tagli alla scuola e con tutti i problemi di riforme che si devono affrontare per innalzare il livello del sistema dell'istruzione pubblica, si riduca tutto al decreto sul ritorno al voto in condottà", ha detto Enrico Panini, segretario nazionale della Cgil Scuola.

"L'annuncio che ci ha colpito di più è il ritorno al maestro unico, perchè così non si cambia la scuola alla radice, come dice il ministro Gelmini, ma si tagliano le radici della buona scuola", rincara Francesco Scrima, segretario generale della Cisl Scuola. Critiche anche dall'Azione Cattolica che dà un "cinque in condotta al ministro Gelmini" anche se "solo per il metodo: ci stupisce la scelta del dello strumento del decreto legge al fine di introdurre questi provvedimenti".

  • 28/08/2008 15:11
    jetset
    Finalmente!!! Dopo anni di lassismo post-sessantottino ci si accorge che la scuola è una cosa seria! Un altro disastro creato dalle sinistre che viene riparato dalle destre. Bravo governo!!!
  • 28/08/2008 15:45
    tiburzio
    mia figlia a settembre inizia la prima media quindi parlo con cognizione di causa! sono assolutamente per il ripristino anche degli esami intermedi (3 e 5 elementare) inoltre sento dire che in prima media si potrà bocciare solo con il consenso dei genitori,,,,VERGOGNA chi non merita và fermato ! dimenticavo passo i 50 anni e quindi AI MIEI TEMPI la scuola era ancora sana e sopratutto maestra di vita; il 68 è venuto dopo!
  • 28/08/2008 15:51
    ivan
    che fesseria... se un ragazzo ha un'educazione "italiana" in famiglia, iniziando a portare il cellulare a scuola fin dalle elementari (così la mamma lo può sempre trovare in caso di necessità) non è un maestro che può insegnargli a stare al mondo. è già molto se riesce ad insegnargli a fare le moltiplicazioni. sono tutte manovre di facciata
  • 28/08/2008 15:56
    wxyz4
    Evidentemente anche il ministro Gelmini appartiene a una generazione che di voti in condotta sa poco: finché la scuola è stata qualcosa di [semi-]serio si bocciava non con 5, ma con 7 in condotta. O forse la Gelmini vuol dire che, se una volta per bocciare poteva bastare picchiare ripetutamente i compagni o sputare in faccia al maestro, oggi occorrerà almeno qualche omicidio e un certo numero di stupri?
  • 28/08/2008 15:59
    gorill1dg
    Ragazzetti pseudocomunisti anarchici, A SCUOLA CI SI VA PER STUDIARE, NON PER RACCONTARSI LE BARZELLETTE CON I PROFESSORI E FARSI LE CANNE. Bravo Ministro. La scuola ultimamente sforna troppa ignoranza. Aggiungo anche che andrebbe introdotto il divieto di sciopero agli studenti, con espulsione ai dissuasori. Siete d'accordo?
  • 28/08/2008 16:13
    Isabella
    Era ora! Finalmente sarà possibile fare lezione invece di rincorrere i bulli. E diminuirà anche la spesa sanitaria per psicofarmaci.
  • 28/08/2008 16:23
    tiburzio
    Mia figlia a giorni inizia la prima media; quindi sono parte in causa! ben vengano voti e sopratutto severità! Fosse per me ripristinerei pure gli esami intermedi di 3 e 5 elementare; esami di riparazione a settembre; chi c'è c'è ..gli altri ripetano l'anno! gira voce qui in provincia di Reggio Emilia che adirittura in prima media si possa bocciare solo col consenso dei genitori PER NON TRAUMATIZZARE I FANCIULLI !! poi ripristiniamo anche il contegno da tenere: maestre che si fanno dare del tu con bacini e abbracci annessi POI SI LAMENTANO DI NON RIUSCIRE A TENERE SOTTO CONTROLLO LA CLASSE !! Ad ognuno il suo ruolo con il relativo rispetto...e se mia figlia si prende uno scapellotto a scuola ..a casa ne becca altri 2! Dimmenticavo, superando i 50 ho frequentato una scuola ancora incontaminata dal 68 !
  • 28/08/2008 17:22
    maria teresa
    siamo sulla buona strada - Sarebbe ottimo reintrodurre l'uso del grembiule/divisa - Si migliorerebbe in ordine ed etica. In moltissiami paesi europei e non, questa buona norma si è mantenuta, procurando sicu- ramente prestigio alla scuola.
  • 28/08/2008 17:28
    ivan
    jawohl her gorill1dg. più leggo i vs. commenti e più capisco perchè abbiamo al governo berlusconi, fini e bossi.
  • 28/08/2008 17:35
    Perplesso
    Non è paradossale che un governo che ha calpestato ed ignorato la Costituzione da quando si è insediato (andate a vedere quanti dei decreti sbandierati dai giornali e pubblicizzati dai vari partiti di centro-destra sono passati e quanti, invece, sono stati giustamente fulminati dalla Corte Costituzionale) predichi l'insegnamento della stessa ai futuri cittadini? Non è un'idea sbagliata, anzi...un plauso a loro per averla proposta; ciononostante: non è terribilmente divertente? Inoltre: notate come si sottolinei l'importanza pedagogica dell'insegnante unico alle elementari, omettendo che un insegnante delle elementari su due non avrà più di che sfamare il suo, di figlio? Non ce l'ho con la Destra perchè è Destra, se anche fosse Sinistra o Diagonale sarebbe lo stesso; ce l'ho con la Destra perchè vuole fare di me uno schiavo. E se i signori permettono, io dissento.
  • 28/08/2008 18:14
    daniele
    complimenti al ministro Gelmini! finalmente i ragazzi di buon comportamento potranno essere valutati!
  • 28/08/2008 18:25
    toro scatenato x ivan
    Ma cosa spari.....dopo la famiglia dove deve esistere la famiglia con la effe maiuscola, il secondo posto per insegnare, oltre che lo studio, ovviamente, l'educazione ed il comportamento per un futuro, deve essere la scuola...e con tutti gli episodi accaduti in questi anni, ben venga la bocciatura per l'educazione civica....altro che facciata....giustissimo!
  • 28/08/2008 18:37
    p.m.
    Finalmente! Speriamo che ora i Prof. abbiano il coraggio di agire nei confronti dei loro "protetti" a cui "tutto è concesso". Mi auguro che il Ministro metta mano anche allo "scandalo del numero chiuso" all'università.
  • 28/08/2008 19:16
    Lucrezia
    Vi sembra poco? Se le classi non saranno piu' in balia dei bulli di turno, la scuola tornerà alla normalità. E' TUTTO CIO' CHE SERVIVA.
  • 28/08/2008 21:15
    Tito Rinaldi
    Un governo che forsennatamente si accanisce contro la scuola con tagli del personale, privatizzazione dellr istituzioni scolastiche et similia meriterebbe pubblica riprovazione anzichè commenti di stima perchè rispolverà il voto in condotta e consiglia i grembiulini firmati. Questo è un governo che diffama gli insegnanti e ne ridurrà sul lastrico migliaia con i tagli di Tremonti da ciò deriva che questi signori e il loro manovratore non hanno avuto e mai avranno il mio voto.
  • 28/08/2008 23:15
    franz x ivan
    bravo ivan il terribile che con un nome del genere devi essere sicuramente un ex cccp ergo cui fatti irreggimentare in una bella scuola a modello cubano,sovietico,nord coreano,cinese,birmano così poi vedi se preferisci un governo berlusconi fini bossi eletto a suffragio popolare oppure un vero regime totalitaro.
  • 29/08/2008 00:39
    Ardean
    penso proprio che sia giusto reintrodurre in pagella il voto in condotta, compito della scuola è formare persone preparate, responsabili e civili. tuttavia ultimamente si sente un po' troppo parlare di modifiche alla scuola pubblica, modifiche e sopratutto tagli che andranno immancabilmente ad ingrassare quella privata,a favore dei soliti individui...istruzione e sanità DEVONO rimanere di gestione pubblica, anche se dovranno anche essere enormemente migliorati. per quanto riguarda la solita storia del '68, devo sempre ricordare che ANCHE l'istruzione pubblica è passata per 50 anni di DC e per 4 governi Berlusconi, in più, sarebbe davvero divertente sapere che tessere di partito hanno in casa i genitori di quei "Bulletti dei miei c..." che fra poco ritorneranno sulle pagine di cronaca. per tutti, centro, destra e sinistra: SVEGLIAMOCI!!!
  • 29/08/2008 06:53
    adriana
    Bene, benissimo ministra Gelmini, l'educazione in famiglia è una cosa seria, l'educazione nella scuola è una cosa seria, questi ragazzi sono troppo viziati, bisogna controllarli, perchè non mettere il grembiule? A scuola si va vestiti seriamente, e poi via il cellulare, perchè si va per studiare e non per mandare messaggini, oltre tutto storpiati, i genitori possono stare tranquilli, ai tempi dei miei figli non c'erano i cellulari. I genitori hanno perso l'abitudine di sedersi vicino ai figli e colloquiare, ce ne sarebbe molto bisogno,invece vengono abbandonati aloro stessi.
  • 29/08/2008 08:41
    sam
    se nella stalla ci sono ancora buoi,salviamo almeno quelli!Meglio tardi che mai!-e così via..Sarà duro riparare i danni fatti, ma almeno qualcuno ci prova, bravo ministro e auguri!
  • 29/08/2008 08:47
    DA Stefano
    Ho 45 anni, sono ingegnere, ho 4 figli e sono presidente del consiglio di istituto. Da Marzo 2008 il consiglio di istituto ha iniziato una serie di incontri con i rappresentanti di classe, interclasse, intersezione per sesibilizzare alla necessità di adottare una linea educativa unica tra scuola e famiglia affinchè i comportamenti non corretti vengano stigmatizzati sia a scuola che in famiglia ed affincè non accada che a seguito del richiamo dell'insegante si sollevi la protesta di padre, madre e parenti tutti.
  • 29/08/2008 08:48
    Da Stefano
    Continuazione del commento precedente----- C'è un largo consenso su questo aspetto, tutti ritengono che sia il giusto modo di prevenire atti di bullismo. Nel regolamento di istituto sono state reintrodotte le sanzioni che vanno dal semplice impiego dell'intervallo allo svolgimento di attività utili (prendersi cura di un disabile ecc.) alla sospensione. Non posso che condividere questo provvedimento.
  • 29/08/2008 09:28
    ivan
    ieri sera s'è avuta la conferma che la questoine del 5 in condotta è di facciata: si parla di quello e non della decisione già presa di parificare scuola pubblica e privata. questa parificazione ha un effetto sostanziale: lo stato foraggia la scuola privata allo stesso modo e secondo gli stessi importi della scuola pubblica. ci penserà chi paga le tasse. ma a voi che importa? v'hanno tolto l'ici! (ah no, ve la stanno rimettendo)
  • 29/08/2008 09:30
    gorill1dg
    Caro Ivan il terribile, ha fatto più il tuo acerrimo nemico Berlusconi in 5 mesi di quei tuoi amici peracottare in quasi due anni di scempio. Taci almeno come tutti gli altri compagni, che purtroppo per loro non hanno niente da dire. A no, puoi andare a manifestare a Ottobre in Piazza contro non si sa che cosa....
  • 29/08/2008 10:34
    Daniele
    è ridicolo quel 5,per esperienza personale posso dire che i "bulli" prendono 7 in condotta nella stragrande maggiornaza,quindi in questo modo non cambierà nulla.
  • 29/08/2008 10:35
    alessandro da Rimini
    Esagerati! la fonte dei problemi di questi ragazzi inizia sicuramente dai genitori e/o dai gruppi. Inutile mettere 5 in condotta e roba varia. Se il problema è addirittura il genitore questi problemi non si risolveranno. Che sciocchezza le divise tutte uguali.... roba veramente inutile
  • 29/08/2008 10:55
    Per ivan
    Punto primo: se vuoi fare lo sbruffone con la frase a effetto in tedesco prima studialo, capra. Punto secondo: più insegno come supplente a scuola, quindi incarichi saltuari e cominciati dal 2002 circa, e più mi rendo conto il disastro che i tuoi compagni comunisti hanno seminato dal 68 in poi con un immane peggioramento nell'ultimi decenni. Vergognati, tu e i tuoi compagni comunisti.
  • 29/08/2008 10:57
    Domenico
    è solo un proclama vuoto di contenuti. La valutazione scolastica negli ultimi anni funzionava ma evidentemente il Ministro questo non lo sa.
  • 29/08/2008 11:36
    alchimista
    La scuola non è un club nè un ritrovo notturno. Bene il ritorno del voto in condotta e della sua importanza: chi non rispetta non tanto la disciplina, quanto semplicemente le più elementari regole della educazione e del vivere civile va sanzionato e se necessario allontanato, per non penalizzare chi lavora, studia, si impegna. Quanto al maestro unico sono favorevole, ma a due condizioni: un numero inferiore di alunni per classe e che non si facciano inserimenti alla " speriamo che me la cavo " di stranieri che non sanno parlare una parola di italiano. Per chi non sa parlare italiano si facciano corsi di inserimento a parte, in modo che non costituiiscano un intalcio alle lezioni e che non si realizzi il disastroso livellamento verso il basso che questo problema determina soprattutto nelle scuole elementari.
  • 29/08/2008 11:39
    Annarosa Berselli
    Era ora! Il ministro fa solo bene! I decreti delegati, nati per la collaborazione scuola-famiglia, sono diventati il tribunale dei genitori che processano gli insegnanti! Il prof. che boccia un ragazzo riceve un ricorso al Ministero, e subisce un'ispezione! Basta col '68! I giovani NON POSSONO PIU' dire o fare ciò che vogliono!!
  • 29/08/2008 12:25
    maestra di Primaria
    Il ministro ha dato nuovamente prova di non essere un'esperta di vita scolastica. I voti sono stati tolti per serie motivazioni pedagogiche; nel mio istituto nelle classi Prime, nel I quadrimestre, non vengono addirittura dati neanche i giudizi, perchè ancora non siamo in grado di valutare le competenze dei nostri alunni. Ora dovrò dare un bel 5 ai bambini che inizialmente sono un po' immaturi. Chissà come saranno felici, soddisfatti e motivati a far bene! Queste proposte, uscite da menti illustri( Tremonti e Bossi) fanno capire cosa ci attende.
  • 29/08/2008 12:41
    alchimista
    Per annamaria: in parte sono d'accordo con te, ma con alcune precisazioni. Ci sono buoni insegnanti ma anche cattivi insegnanti: approvo per esempio l'operato del ministro brunetta al proposito e la lotta alla vergogna dell'assenteismo che sta conducendo. Ma ci sono genitori oggettivamente ottusi: mia moglie, insegnante di lettere, ha tempo fa sanzionato una studentessa che aveva copiato di sana pianta il compito in classe da internet, grazie a complicità esterne e sofisticata attrezzatura. Il paparino avvocato, appartenente alla categoria di genitori di cui parli, ovviamente ha fatto fuoco e fiamme!. L'appoggio del preside e l'evidenza dell'accaduto hanno per fortuna dato ragione all'operato professionale dell'insegnante. E' vero che molti genitori dovrebbero avere nei confronti dei figli meno patetiche protezioni.
  • 29/08/2008 14:20
    kika
    sono un'insegnante con 36 anni di lavoro nei licei e presidente di commissione d'esame dal 1992.Plaudo al ripristino dei voti nelle scuole di ogni ordine e grado. Quando nel vecchio esame di maturità si ammettevano gli studenti con i giudizi analitici disciplinari e il giudizio complessivo era la festa dell'ipocrisia degli aggettivi che andavano decodificati e trasformati segretamente in voti indicativi ai quali far riferimento al momento della valutazione finale.
  • 29/08/2008 15:54
    Chiara
    Per Maestra di Scuola Primaria: penso che non siamo a questi livelli, non confondiamo il bambino di 6-7 anni un po' più discolo con il bullo di 17 che fa forca 5 giorni su 6 e manda a quel paese i prof... Sebbene già dalla scuola primaria si riesca a vedere una prospettiva delle evoluzinoi future dei bambini, è ovvio che non si dà 5 in condotta a un bambino delle elementari perché ha sporcato il muro colpennarello. Posso però dire una cosa : sarà un caso, ma dei bambini che erano in classe mia alle elementari, tutti quelli più indisciplinati, maneschi e problematici ora hanno preso una "brutta strada", diciamo così. Se il 5 in condotta può essere forte richiamo alle famiglie, in modo che si decidano ad essere più presenti nelle vite dei figli, ben venga. Era ora.
  • 29/08/2008 16:35
    Carlo Magno
    IVAN,MIRKO,KATIUSHA,YURI, oltre al peccato originale di Eva ed Adamo,avete quello meno ancestrale,ereditato dai vostri genitori. (Non offendo nessuno ne intendo assolutamente offendere i genitori ,anzi il massimo rispetto,per loro).Però pur sempre,avete ereditato una ideologia,che vi ha ridotto il ben dell'intellettoe condizionato il libero arbitrio. Non è colpa vostra,se ragionate "one way only" .Pazienza!.Voti al posto del buono o sufficiente? Cinque in condotta ai bulli? Forse qualche docente di sinistra,potrebbe approfittarne per fare fuori il figlio di un avversario politico Eureka! Che bel suggerimento! Forse per rivedere un pò di obbiettività in Italia,dovremo aspettare ancora un secolo, quando tutti noi saremo altrove. ( Non ve la prendete: ci siamo augurati lunga vita)
  • 30/08/2008 01:16
    Carla
    Il voto in condotta c'è sempre stato e tempo fa si veniva bocciati se ti davano sette per cui cosa pensa di aver cambiato questa qua? Comunque non mi sembrano questi i veri problemi della scuola...vedrete cari destroidi quando dovrete pagare fior di soldi per mandare i vostri figli in scuole private in quanto quelle pubbliche non funzioneranno più perchè il governo vuole così come tutto il resto dei servizi pubblici. Gli operai, gli impiegati come faranno a mandare all'università i loro figli? Allora i figli dei ricchi studieranno e andranno avanti nella scala sociale mentre i figli dei poveri rimarranno ignoranti alla mercè dei figli dei ricchi che nel frattempo si saranno laureati. E' questa l'Italia che volete? Se si, avete fatto la scelta giusta
  • 30/08/2008 07:00
    adriana
    Per Ivan, si vede che non hai nulla da dire in proposito. Cosa c'entra la scuola pubblica o privata con il vodo in condotta? Mi risulta che chi ha i soldi, gli euri messi dal tuo amico Prodi, va alla scuola privata, siano di dX o Sx, ma tanto voi di sinistra non riuscite mai a ragionare con il vostro cervello.
  • 30/08/2008 07:53
    elena
    ... che io sappia si boccia ancora, almeno al liceo di mio figlio, e basta avere 7 in condotta, non il "cinque". Il grembiule si indossa fino alla quinta elementare... Ben torni in tutta italia questo tipo di valutazione e regolamentazione. Ma in classe di mio figlio, al liceo, un suo compagno che poi è stato promosso con una media del 7.85 ( mica poco direi...) aveva 7in condotta il primo quadrimestre, un ragazzo bravissimo ma definirlo "agitato" è un eufemismo. Non un bullo badate bene, ma un disturbatore. E non ci sarebbero state storie... o si metteva in testa ( lo ha fatto ) di comportarsi bene o bocciava. E il "nostro" preside la pensa così, da sempre, senza bisogno della gelmini. E... tanto per essere chiari, è un liceo statale e non privato... un normalissimo liceo scientifico statale.
  • 30/08/2008 13:39
    liv
    Giustissime e sagge le iniziative del Ministro. Non si può tollerare che i ragazzi prendano la scuola NON come luogo di apprendimento bensì di divertimento. Una severità ben ponderata NON farà male a nessun studente!
  • 30/08/2008 18:00
    Anna
    X Carla: "solo i ricchi destroidi" potranno mandare i figli nelle scuole private e dare loro una istruzione?? Mia cara, io non sono di sinistra, i miei genitori non lo sono, ma la sottoscritta le scuole private non se le è potute permettere e neppure il liceo classico che volevo frequentare, perchè avrei poi dovuto frequentare l'università e non c'erano i soldi... E invece i figli dei bei cari comunisti con i soldi andavano al classico più rinomato di firenze, sventolando le bandiere rosse e si sono poi laureati alla bocconi... Io la mia misera cultura me lo sono fatta leggendo, lavorando per comprarmi i libri. E non sono di sinistra e i miei figli vanno tutti in scuole statali e posso dire che non sono male... Hanno buoni insegnanti, per fortuna...
  • 30/08/2008 19:47
    GIOIR
    SECONDO ME PRIMA DELLA SCUOLA BISOGNEREBBE MORALIZZARE LA FAMIGLIA !!! LA SCUOLA DEL RECENTE PASSATO HA FORMATO I GENITORI DI OGGI, COME??? CON GLI STESSI COMPORTAMENTI TENUTI ORA DAI FIGLI !!! SI SPERA PER IL FUTURO IN UNA SVOLTA RISOLUTIVA !!! E CHE DIRE DELLA CLASSE DOCENTE ??? ANDREBBE MORALIZZATA E RESA PIU' RESPONSABILE - UN VOTO IN CONDOTTA ANCHE PER PRESIDI, DIRETTORI ED INSEGNANTI !!!
  • 31/08/2008 01:23
    Carla
    Cara Anna, forse non mi sono spiegata bene, o forse non hai capito...i tuoi figli vanno in una scuola pubblica che per fortuna per ora non è male e anche mia figlia è andata in una scuola pubblica e sta finendo l'universitàm nonostante io sia sola e quindi con un solo stipendio...ciò che mi preoccupa è che questo governo di destra vuole distruggere la scuola pubblica come vuole distruggere tutto ciò che è pubblico per cui i figli dei poveri di destra o di sinistra che siano non si potranno permettere di studiare nella scuole private che saranno le uniche che funzioneranno per cui resteranno un passo indietro rispetto a coloro che se le potranno pagare. Se tu vuoi questo fai bene a votare per coloro che stanno al governo se non vuoi che il futuro dei nostri figli sia così mi sa che stai sbagliando qualche cosa....
  • 31/08/2008 18:48
    erre
    Cara Carla perché qualcuno dovrebbe prendersi il disturbo di distruggere la scuola pubblica? Fa già schifo così, dopo l'eliminazione degli esamo di riparazione e l'introduzione dello Statuto delle studentesse e degli studenti ( il ministro Berlinguer non sapeva che "studenti" indica sia maschi che femmine! ).Alla domanda: "quanto fa 11 meno 7?", la cndidata ha risposto: "non posso saperlo senza calcolatrice". Sto parlando di un esame di Maturità, non di quinta elementare!
  • 31/08/2008 19:27
    Lucrezia Borgia
    con la destra invece di andare avanti andiamo indietro. Alla mattina il primo che ha in mente una cavolata la fa mettere in atto. Così succedeva con il precedente go0verno Berlusconi.é inutile che parliate e parliate tanto è solo fuymo negli occhi,per voi dx che credete a tutto quello che vi dicono. Prodi avrà tassato, ma berlusconi per dare il contentino ha tolto l'ICI e poi cosa vi ha dato? Se aspettate viene che vi dà..........
  • 31/08/2008 21:48
    sara
    Sono una maestra della scuola primaria con tanti anni di servizio che vedrebbe di buon occhio l'introduzione della divisa anche per la scuola secondaria.Sono molti infatti,i ragazzi che vanno a scuola per sfoggiare le firme e contagiano o mortificano quei ragazzi che non hannno grosse possibilità economiche.Questo perchè mi è capitato di sentire un commento nei confronti di un ragazzo che arrivava a scuola pulito e ordinato ma senza firma" sembra un albanese "hanno commentato.E'mortificante!
  • 01/09/2008 06:54
    adriana
    Per Carla. Chi ha detto che toglieranno la scuola pubblica? Ma da quando? Le scuole, sia pubbliche che private, continueranno ad esserci. Unica cosa ci sarà da correggere i libri di storia,per insegnarla ai ragazzi bene, non storpiata, in modo che possano decidere loro da che parte stare, questa è democrazia, e non essere indottrinati con Repubblica.
  • 01/09/2008 08:01
    ZUKOV
    CARLA, stai delirando. Ma chi è che vuole distruggere la scuola pubblica! La scuola pubblica italiana ( e non solo) l'avete distrutta voi col il famoso 1968. Le tue frange volevano il 18 collettivo. Disciplina ed autorità dei docenti,demolite con la complicità demenziale dei governi . Ai miei tempi se un maestro dava una bacchettata sulle mani ad uno scolaro,questo se ne guardava bene di dirlo ai genitori,perchè avrebbe preso in piu' da loro dei sonoro ceffoni. Oggi se un insegnate vesse il coraggio di redarguire uno studente, la mattina dopo,il genitore di costui, si presenterebbe inferocito a protestare dal preside! Non facciamo ridere! La tua repulsa verso la scuola privata (che anche me non interessa ) è dettata solatanto dal tuo cieco odio e d furore verso la parte politica che " vi ha fatto barba e capelli"
  • 01/09/2008 10:48
    gabriele
    la mattina e' meglio bere il latte invece del'rhum,per il semplice motivo che aiuta a pensare prima di parlare,cosa c'entra la scuola con l'educazione stradale?vi danno solo fumo negli occhi ed il popolo contento come se' fosse tutto fatto da anni,o ripigliatevi un po'..qua' dove sono i ragazzi guidano gia' da anni 15,dalla 500 al m3,e'sapete perche' ci sono pochi incidenti mortali ,per fortuna?perche' qua' fanno fatti non discorsi,da popolo,ed le autoscuole ti insegnano come cambiare il pneunatico FLAT,ecc lavorano con il cevello,non solo pensando ad il SOLDO,esattamente l'opposto che in italia rossa o nera..saluti a voi e' gelmini......
  • 01/09/2008 10:57
    gabriele
    ma ripensandoci,quello che dice la grande ministra,un c'era di gia' negli anni 60-70,il voto in pagella,il grembiule,riguardo il 5 in condotta il bullo si diverte fuori,nei bagni,ci vuole la cctv,anche a scuola?ma da dove sono sbucati sti' ministri?fate i fatti invece di discorsi,uno nero di destra come voi,ma credo che passero' compagno presto....forza benito
  • 01/09/2008 11:37
    toro scatenato x carla
    Io non sono di sx...che reputo becera, faziosa e finta sociale e "borghese" , vedi io sono figlio di genitori emigranti e sono nato all'estero, a causa delle difficoltà economiche della mia famiglia mi sono fermato alle superiori....quanto dici che questo governo di dx stà rovinando la scuola pubblica mi vien da ridere....la scuola pubblica è già stata rovinata la tua cara sinistra per una manciata di voti, inserendo docenti senza arte né parte, hanno assunto a man bassa.. nelle classi con più maestri/e è venuto a meno il rapporto diretto con l'alunno in modo individuale, hanno tolto il voto in condotta...vedi i bulletti che si sono "formati", con il ripristino del voto in educazione civica questi "personaggi", la prima istituzione dove si deve insegnare l'educazione è e rimane la famiglia, in seguito viene la scuola...ma certamente non è che con i cattivi maestri che si impara....infine, prova a controllare chi sono quelli che frequentano le scuole private...poi ne riparliamo....
  • 01/09/2008 13:33
    GIOIR
    XXX GABRIELE ::: DICI CHE PASSERAI PRESTO DALLA DX ALLA SX...CARO GABRIELE TU PUZZI DI SINISTRA A 100 KM....NN NASCONDERTI, NN CERCARE D'IMBROGLIARCI, DI QUELLO CHE FARAI TU NN CI FREGA NIENTE...!!!E POI, ANDRESTI CONTRO CORRENTE VISTO CHE IL FENOMENO E' AL CONTRARIO DALLA SX AL CDX...VAI.....
  • 01/09/2008 16:50
    Axa
    X Carla, ma queste te le sogni la notte, o sono deliri ad occhi aperti? Ma è mai possibile che non si trovi una sinistorsa dotata di libero arbitrio?
  • 01/09/2008 16:52
    Publio Cornelio
    Bravissima Ministro Gelmini! Si potrebbe titolare "Ritorno al futuro"!
  • 01/09/2008 18:08
    Carla
    per toro scatenato..mia figlia è andata sempre alle scuole pubbliche con ottimi insegnanti dalle elementari in su...ha 24 anni e a novembre termina la laurea specialistica...alle elementare aveva un maestro per ogni materia eppure non ha mai avuto problemi e i rapporti con i suoi insenganti sono stati sempre buoni. Io auspico anche per il futuro scuole come quelle che ha avuto mia figlia ma ciò che prevedo è che le cose peggioreranno in fretta visto ciò che sta accadendo. Certo è che l'educazione e il rispetto deve essere insegnato in famiglia, questo non è discutibile e ti assicuro che anche nelle famiglie di sinistra ci sono fior di valori da trasmettere ai figli. Se poi le scuole come la sanità e altri pubblici servizi non funzionano mi dispiace molto ma io abito in una regione rossa e qui le cose vanno bene, perchè, evidentemente gli amministratori (e con questo non voglio dire che sian dei santi, essendo tutti essere umani) sanno governare. Tutto qui!
  • 01/09/2008 22:53
    gianca
    Pietà per IVAN se parla di cose che non conosce. La sua supponenza anche politica denota la limitatezza del suo comportamento e, quindi del suo ragionamento : "i bambini alle elementari hanno il cellulare perché così le loro mamme sanno dove sono". !!!!!!! Ma si può essere più tonti ?
  • 02/09/2008 10:29
    Luka x Carla
    Ma dove hai letto che il governo ha intenzione di distruggere la scuola pubblica? Forse vogliono usare l'esercito per bombardare le scuole e poi costruirci campi di concentramento per i fannulloni di brunetta? Ma per favore........... qualsiasi cosa facciano può essere solo un miglioramento visto il punto di partenza.....
  • 02/09/2008 11:05
    Lucrezia Borgia
    intanto i grembiuli sono + che raddoppiati nel prezzo,ora andatevi a lamentare.
  • 02/09/2008 11:08
    Lucrezia Borgia
    intanto i negozianti hanno aumentato e non di poco i prezzi dei grembiuli.Scommetto però che a Torino questo non è successo.....ah,ah,ah,ah,ah.
  • 02/09/2008 11:54
    Franco x Gianca
    Caro Gianca, Ivan ha usato dell'ironia.... Sveglia!!!
  • 02/09/2008 13:07
    rossi54
    tiburzio hai superato i 50 e perso la memoria gli esami erano in seconda, che ne dite del ripristino della sana tradizione dei ceci e della bacchetta?
  • 02/09/2008 14:46
    toro scatenato x lucrezia borgia
    attenta nobile lucrezia.... chi di spada ferisce di spada perisce......ahi ahi ...anche tu sei caduta nel "ripetio lessicale", ma io non ti esorto ad eclissarti, a differenza della tua trasudata antidemocraticità.....ricordati che gli aumenti dei grembiulini vengono fatti dai commercianti in modo del tutto "arbitrario" e imposto con un costo elevato dalle società che li producono, quindi prima di comprarli, fatti un giretto, perchè nò, anche in un qualsiasi mercato...o ti interessano firmati....da "compagna borghese".....
  • 02/09/2008 16:24
    Carla
    per luka: ho semplicemente letto la legge 112/2008 e successive circolari di integrazione/delucidazione
  • 03/09/2008 09:23
    Madrid
    Mi sembra una serie di interventi un po' strana. Sono in generale d'accordo con l'idea di reintrodurre i voti: i giudizi non hanno mai funzionato bene, inoltre un voto numerico è necessario se uno vuole, per esempio, trasferirsi in una scuola di un altro paese. Il voto in condotta mi sembra una trovata un po' populista. Ci sono già misure che si possono adottare contro i bulli, dalle sospensioni a tempo a quelle definitive. Se non si adottano è perché manca la volontà di farlo, per cui mi sembra che anche con il voto in condotta non cambierà niente. Mi sembra un errore gravissimo reintrodurre la figura del maestro unico. Mi auguro che almeno si faccia una eccezione per le classi in lingua straniera, sennò, poveri ragazzi!
  • 03/09/2008 13:40
    kika
    cosa c'entrano i grembiuli con i voti?non credo che i voti contribuiscano all'aumento dei prezzi!!
  • 03/09/2008 16:07
    Lucrezia Borgia
    Kikka,cosa vai dicendo? Nessuno ha mescolato voti con grembiuli,forse tu hai visto un film.
  • 03/09/2008 18:48
    piera
    Finalmente i maleducati staranno un po' calmi!!!!!! Troppo lassismo. tutto è permesso, pure picchiare l'insegnante..... La scuola sta andando allo sfascio,speriamo che con questa nuova riforma si possa risollevare ma soprattutto i "bulli" devono essere castigati
  • 03/09/2008 21:34
    Lucrezia Borgia
    toro scatenato,potevi rimanere all'estero o almeno ritornarci visto che c'era la sinistra.Quindi ti andava bene.
  • 03/09/2008 21:37
    Lucrezia Borgia
    jet Set devi ringraziare il 68 ed inginocchiarti davanti a quella data....
  • 04/09/2008 08:03
    ZUKOV
    La deliberata,calcolata ,programmata, distruzione dell'establishement per attuare il " paradiso sovietico " stile URSS . Ecco il 1968 ! Pugnetto alzato e bella ciao, viva Budapest del 1956,via Praga qualche anno dopo! Viva le molotov all'uscita di qualche locale notturno e viva ai contestatori alla scala di milano! Paghiamo ancora le nefandezze del 1968, anno di nascita del Brigantismo rosso!
  • 04/09/2008 09:42
    GFR
    Quello del voto sa tanto di ritorno al passato, giusto per aderire ai tempi.- Non è di certo una novità ed è in linea con la naturale tendenza al fallimento della Moratti.- Della Gelmini deploro tuttavia l'affermazione fuori testo di cattolicità (a me cittadino italiano potrebbe anche non fregare nulla, dato che per assurdo la legge non mi vieterebbe di essere mussulmano, induista, scintoista o che altro): un messaggio trasversale per avvertire attraverso la tv di stato sua santità che l'attuale governo è in posizione da zerbino nei confronti della scuola gestita da ecclesiastici/privati ? (Siamo cioè pronti a sottrarre soldi pubblici da un'istituzione pubblica -che di fondi ne avrebbe un disperato bisogno - per sponsorizzare iniziative private ?) Se le cose stanno così, la tendenza al fallimento è un trend conclamato ed imprescindibile della funzione pubblica....... In questa circostanza il ritorno al voto risolve un problema 15° nella lista delle priorità.- E io pago.....
  • 04/09/2008 11:16
    Lucrezia Borgia
    stamane ho sentito la gelmini(04/09/008),devo dire che mi è piaciuta con la sua esposizione sulla scuola.
  • Sono presenti 70 commenti
 

Cerca  su Quotidiano.net nel Web

LA FOTO DEL GIORNO

Intercettazioni

Quante sono
le intercettazioni
in Italia

Il consiglio dei ministri ha dato l'ok al nuovo ddl. Le intercettazioni saranno possibili per reati con pena dai 10 anni, ma anche quelli contro la pubblica amministrazione