Ultime notizie
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
TEMPI DURI PER I FANNULLONI

Già dimezzate le assenze per malattia
Brunetta: "Sono meglio di Padre Pio"

E sulla decurtazione dello stipendio spiega: "In realtà con la malattia non viene tagliato lo stipendio ma non viene dato il salario accessorio che è legato alla presenza, tra i 10 e i 15 euro"

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Il ministro Renato Brunetta (Ap / LaPresse) Roma, 2 ottobre 2008 - "In pochi mesi si è registrata una diminuzione di quasi il 50% delle assenze per malattia e non sono un taumaturgo". È quanto ha dichiarato il ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta, nel corso della trasmissione 'Faccia a faccià Su Radio3.

 

"Sono meglio di Padre Pio", ha proseguito scherzando il ministro, che poi ha parlato delle polemiche riguardanti la decurtazione dello stipendio per malattia: "I lavoratori pubblici malati si sentono agli arresti domiciliari? Se è così - ha precisato il ministro - vuol dire che non hanno la coscienza a posto. In realtà con la malattia non viene decurtato lo stipendio ma non viene dato il salario accessorio che è legato alla presenza".

 In particolare, ha spiegato Brunetta, "il salario è composto di due parti, una fissa e un'altra legata alla produttività che mediamente vale tra i 10 e i 15 euro. È chiaro che se il dipendente pubblico sta a casa per malattia questa seconda parte viene decurtata".

  • 02/10/2008 10:52
    gabriele
    che UOMO,brunetta ti vogliamo all parlamento europeo,che uomo davvero.vai cosi che vai bene,mi raccomando continua a controllare anche i tuoi connazionali in afghanistan,che non piglino troppi caffe'..............che uomo ma perche' non sono nato omosessuale...saluti
  • 02/10/2008 11:15
    Vittorio60
    senza scherzi: bravo bravissimo!
  • 02/10/2008 11:26
    rock
    Prima di fare certe affermazioni bisognerebbe pensare e quindi tacere!!!!!!!!!!!!!!
  • 02/10/2008 11:38
    alberto
    Bravo adesso però lotti anche contro i fannulloni per antonomasia: i parlamentari, gli statali più assenteisti di tutti.
  • 02/10/2008 11:39
    daniele
    Finalmente forse stà cambiando davvero qualcosa...bravo Brunetta!facciamo rialzare la testa a questa nazione così potenzialmente ricca e così poco consapevole delle sue potenzialità!basta con i furbetti:è ora di rimboccarsi le maniche e dare tutti il proprio contributo per dimostrare che essere italiani non è una disgrazia ma un vanto!
  • 02/10/2008 11:55
    secondosalvatore
    Signor Ministro Brunetta, visto che il decreto funziona bisognerebbe applicarlo anche ai "Parlamentari astensionisti" ma come si fa ? Signor Ministro... anche nelle Camere parlamentari ci sono "fanulloni" astensionisti non giustificati; poichè il Suo DM non si può applicare ai Parlamentari, proponga Lei una legge ad hoc. Che ne pensa ?… una legge in questo senso, passerebbe?... Mi piacerebbe sentire e capire di come la prenderebbero. Molto cordialmente La saluto.
  • 02/10/2008 12:05
    Nick
    Gli assenteisti per eccellenza sono i parlamentari, a quando un giro di vite anche per loro????
  • 02/10/2008 12:09
    Daniele
    piccolo grande uomo...
  • 02/10/2008 12:14
    mimo
    bravo brunetta... continua così... chi si lamenta lo fa perchè in cattiva fede... mano dura anche coi parlamentari però ....altrimenti perdiamo la credibilità....
  • 02/10/2008 12:24
    gabriele
    Fai benissimo, io lavoro 45 ore alla settimana...loro fanno due rientri al pomeriggio, e la loro pausa pranzo è di 30 minuti!!!! che scandalo!!!! 1 assunzione ogni 30 pensonamenti!
  • 02/10/2008 12:29
    Alessio
    Bravo ministro Brunetta,continui così ha tutta la mia simpatia,anche se non sono d'accordo con il suo ideale politico.Se potesse rimoralizzare anche i parlamentari tutti sarebbe l'ideale per questo povero paese così mal ridotto.
  • 02/10/2008 12:32
    ELLEELLE
    Caro Brunetta lavoro nel comune di Bologna da 26 anni e quando ero in malattia non ho mai percepito le indennita' accessorie e tanto meno il premio di produzione che veniva erogato in proporzione alla presenza. Facile fare il Padre Pio nei mesi estivi aspetta in inverno e vedrai che le influenze colpiranno anche il dipendente pubblico Sob... Quanto agli arresti domiciliari era giusto lasciare l'ora d'aria in orari in cui era possibile almeno andare in farmacia,dalle ore 13,00 alle ore 14,00 le farmacie sono aperte solo quelle di turno e magari lontane, nemmeno i carcerati.... Una dipendente comunale
  • 02/10/2008 12:40
    santana52
    Vieni Brunetta a vedere i posti dove lavorano gli statali,come mai non viene applicata la 626 e l'USL si fa di nebbia.????
  • 02/10/2008 12:52
    Stefano, Genova
    Bene, benissimo, se un bel numero di dipendenti pubblici, quindi pagati da tutti noi, almeno per timore di nefaste conseguenze se non per senso del dovere, diminuisce la sua tendenza all'assenteismo ne sono stra-felice. Esiste però un'altra categoria pagata da tutti noi, molto molto più profumatamente della media dei dipendenti pubblici, ed è quella dei colleghi del Ministro Brunetta, ossia i parlamentari. Pur dovendosi presentare sul "posto di lavoro" soltanto dal martedì al Giovedì, e pur godendo di un lunghissimo periodo di ferie estive, oltre che di innumerevoli altri privilegi, questa categoria brilla di luce propria quanto ad assenteismo. Laddove i dipendenti pubblici barano facendosi timbrare il cartellino da colleghi compiacenti, i cari (in tutti i sensi) colleghi del Ministro barano grazie ai pianisti (una volta ancora è cronaca attualissima..). A quando, caro Brunetta, una bella crociata contro i parlamentari fannulloni? Mi piacerebbe tanto fosse presto, ma ho dei seri, serissimi dubbi...
  • 02/10/2008 12:53
    matteo
    forse molto più pratica di multare i parlamentari è fare qll che ha fatto fino ad adesso brunetta...non capisco secondo salc+vatore...perchè deve per forza polemizzare???ha per caso la coscienza sporca anche lei???che prima di andare in pensione faceva anche lei così....
  • 02/10/2008 12:58
    luigi
    forse mi sono perso qualcosa ma non ricordo di aver letto o sentito il sig. brunetta affermare che tra i parlamentari non ci sono fannulloni,ma credo sia nel DNA degli italiani criticare sempre e comunque..se non si fa niente si critica,se si fa qualcosa per cambiare l'andazzo si critica..mah,siamo un popolo abbastaza strano credo..
  • 02/10/2008 13:00
    GIOIR
    BRUNETTA, E' UN PASSO QUELLO CHE HAI FATTO MA PER MORALIZZARE LA COSA PUBBLICA DOVRAI FARTENE ANCORA DI PASSEGGIATE...!!! PER ESSERE L'UOMO DEL FARE DOVRAI DARCI ALTRI ESEMPI, CORRIIIII ...!!!
  • 02/10/2008 13:02
    Carlo Cattorini
    Se la salute media dei lavoratori peggiorerà, anche il rendimento peggiorerà...
  • 02/10/2008 13:03
    luigi
    ah,dimenticavo un particolare importante: i parlamentari non li mandiamo noi in parlamento?
  • 02/10/2008 13:05
    Anna
    Ma che bravo brunetta adesso quelli che non lavoravano perchè se ne stavano a casa in malattia ora NON lavorano in ufficio e prendono anche gli straordinari per questo!ma che furbo! e poi le malattie sono diminuite rispetto a quando? rispetto ai mesi in cui nessuno è in ferie?bella trovata!
  • 02/10/2008 13:28
    non ho nome
    Chia.mo Dr. o forse Brunetta, non capisco chi ha dato il voto a questo governo.... e di conseguenza a LEI vai a colpire l'impiegato pubblico che dopo 30 anni di lavoro guadagna 1.100 euro e ha una famiglia numerosa da mantenere, voltiamoci piu' spesso a guardare i nostri parlamentari che lavorano 30 ore settimanali e il personale che avete messo a ROOOOOMMMA. Fai lavorare i nostri figli che hanno una cultura piu' aperta della nostra... Mi vergogno di essere ITALIANA.....
  • 02/10/2008 14:02
    IlCorsaro
    E' giusto perseguire i fannulloni, non solo i dipendenti ma anche i parlamentari e i loro colleghi (i pianisti) che li coprono e gli permettono anche di meritarsi qualche gettone di presenza. Brunetta gli italiani non hanno l'anello al naso!
  • 02/10/2008 14:06
    Lucrezia Borgia
    Abbiamo messo insieme un altro santo, che salti fuori anche s cirillo? Va a finire che fra non molto verremo a roma a commemorare il 1o novembre.
  • 02/10/2008 14:11
    ALESSANDRO
    ma tu guarda ! pensavo ci fosse solo l' unto e ora scopro che ce nè uno meglio di padre pio. tra poco scopriremo che la carfagna è una suora....
  • 02/10/2008 14:31
    kandiski
    tra poco vedremo pure le stigmate.....
  • 02/10/2008 14:34
    Luka
    Brunetta santo subito! Avanti così che la lotta agli sprechi è appena iniziata, alla faccia dei vari mortadella, compagni e parolai vari. Mi raccomando, non mollare.
  • 02/10/2008 14:48
    angelo
    Bel santo.... va avanti così che, prima o poi, ci lasci lo zampino (zampa corta ....molto corta).
  • 02/10/2008 15:03
    sara
    ahahah c'hai ragione lucrezia, questo governo, nonostante consideri il vaticano come ocmunista, è fatto da tutti santi a quanto pare, belusconi è unto dal signore quest'altro è meglio di padre pio...accidenti, che ci lamentiamo a fare, chi ce l'ha al mondo un governo fatto da santi!!!
  • 02/10/2008 15:11
    vito
    bravo brunetta non mollare e vai avanti così: a tutti questi lavativi che rubano lo stipendio.
  • 02/10/2008 15:15
    matteo
    X NON HO NOME:mi tolga una curiosità ma lei qnt ore fa per avere 1100 euro al mese???perxhè ci sono ragazzi,padri,madri che lavorano 40-45 ore in fabbrica e prendono anche meno di 1100 euro al mese...qnd mi faccia il favore....lei è fortunata ad essere statale...provi a lavorare un pò in fabbrica o come apprendista..che addirittura prendono 500-600 euro al mese....Brunetta ha fatto benissimo....
  • 02/10/2008 15:17
    matteo
    X LUCREZIA BORGIA: sei proprio uguale a tutti i sinistroidi tuoi amici...non siete capaci che di insultare...ma perchè non ti fai un esame di coscienza...e pensi a cosa han fatto i tuoi amici di sinistra....????
  • 02/10/2008 16:08
    BEPPE DI LIVORNO
    Cari compagni e sindacalisti, è finita la pacchia . Ci voleva veramente il Ministro Brunetta per far cessare " tutto questo bengodi " ora : TUTTI A LAVORARE !
  • 02/10/2008 16:09
    Luigi C.
    Bene, bene On. Brunetta, vedremo come andrà a finire. Speriamo solo che come al solito il clamore della propaganda non superi la portata dei risultati. Si ricordi però che San Pio ha sofferto e tanto, prima di essere lasciato in pace e poi diventare santo. Può darsi che mi sbagli, ma mi sembrate un po' tanti quelli che ritenete di avere la bacchetta magica e risolvere problemi atavici in ...5 mesi. Un po' di prudenza e soprattutto umiltà, proprio come l'ebbe S. Pio, non guasta On. Brunetta.
  • 02/10/2008 16:09
    ed
    Penso che il Ministro Brunetta agisca solo con il buon senso e faccia solo "il normale" che già avviene nel settore privato. Penso inoltre che chi sia contrario a queste misure più che ovvie lo faccia o perchè in malafede o perchè ha qualcosa da nascondere. Purtroppo con queste misure si limita solamente l'assenteismo, i fannulloni possono essere tali anche essendo fisicamente sul posto di lavoro quindi resta ancora moltissimo da fare .La Pubblica Amministrazione nella sua accezione + larga ( includendo il Parlamento, i sindacati , le Regioni , Provincie e via dicendo) è la vera palla al piede dell'Italia. Avanti così piccolo grande uomo stai facendo ciò che è semplicemente GIUSTO!!!
  • 02/10/2008 16:15
    ruzante2
    non sono una persona che pretende troppo dalla vita ma un mio grande desiderio sarebbe quello di vincere la lotteria per noleggiare un torpedone (in modo da ospitare altri sfigati come me) e cominciare a fare il giro dei santuari per poterne trovare uno buono che riesca a farmi smettere di collezionare malattie. adesso posso smettere di sperare dal momento che è arrivato san brunetta martire che mi farà guarire, così come ha fatto con i miei colleghi fannulloni e falsi malati. Continuo a leggere quanto scritto da molti italiani, ma perchè non vi svegliate? Il sig. brunetta da parlamentare europeo ha avuto una alta percentuale di assenteismo alle sedute parlamentari, così come le ha avute nel parlamento italiano e, scommetto sulle sue tante assenze anche alla Sapienza. però è sempre in televisione o sui giornali, pronto a sparare corbellerie e noi cretini gli andiamo ancora dietro.chi ha letto anche il decreto brunetta si è reso conto delle fregature che prenderà? si comincia con il pubblico ma poi?
  • 02/10/2008 16:35
    Stefy
    Avanti brunetta, ... la verità a volte fa male, ... quanti ipocriti, coloro che negano l'evidenza dei fatti, ... sono sotto gli occhi di tutti, solo un cieco o meglio uno che se ne frega può non voler vedere che le pause caffè si trasformano (per molti) in pause-sieste, e chi lo nega, nega la realtà, ... si vede che dovete convincere voi stessi che non è così, perchè chi lavora con colleghi che se ne fregano del dovere si vede, è inutile che la menate !!!! Pausa sì, ma pausa, non siesta di mezz'ora alla botta!!!!!
  • 02/10/2008 16:37
    claudio
    Grande, grandissimo Brunetta! uno dei pochi politici che almeno dà l'impressione di fare la cosa più giusta e non la cosa più conveniente! Un piccolo ma molto significativo passo per curare il nostro paese ammalato! E per tutti quelli che si sentono danneggiati da questo provvedimento 2 cose: 1) o siete in mala fede o davvero non capite cosa significhi lavorare per davvero, e quelli che tra voi lavorano per davvero dovrebbero essere i primi ad incazzarsi con i colleghi fannulloni! 2) se l'efficienza pubblica aumenta e calano gli sprechi sarà un vantaggio per tutto il paese, quindi anche per voi! P.S.: GRANDE ANCHE LA PUBBLICAZIONE DELLE COSIDETTE CONSULENZE D'ORO, IL VERO STRUMENTO DI FURTO DELLA POLITICA!
  • 02/10/2008 16:37
    marco
    W BRUNETTA ! I fannulloni erano abituati troppo bene, adesso gli vanno le scarpe strette...
  • 02/10/2008 16:56
    secondosalvatore
    Post di risposta al Signor Matteo. Del 02/10/ 08 h’ 12:53 Le ho già detto e glielo ripeto “non voglio esser polemico” ma perché… signor Matteo… mi chiama sempre in causa ? Ella, rivolgendosi a me, dice … “non capisco” infatti… Lei non ha capito ! Ed ora qui, Le spiego meglio: la mia frase vuole essere un invito al Ministro Brunetta di continuare a fare quello che sta facendo, anche a carico di coloro che “unti dal Signore” non fanno il loro dovere. E…poi rispondo, anche, alla seconda parte del suo post: Ho lavorato quarant’anni e per fortuna non ho mai avuto necessità di assentarmi dal lavoro, tranne il periodo delle ferie. Il mio stato di presenze lavorative è pulito e senza alcuna macula, come è, pure, quello di retto cittadino italiano, sotto tutti gli aspetti, nessuno escluso. Donde si dovrebbe dedurre, che almeno ora, mi sono spiegato bene e Lei abbia capito.
  • 02/10/2008 17:33
    Stefano, Genova
    A Luigi che ha scritto (commento delle 13:03) ad integrazione del suo precedente commento: "ah,dimenticavo un particolare importante: i parlamentari non li mandiamo noi in parlamento?". La risposta -purtoppo- è no, caro Luigi. Con l'attuale legge elettorale e le liste bloccate, i parlamentari non li mandiamo noi, li mandano direttamente le segreterie di partito secondo un ordine da loro prestabilito (sorvoliamo sui criteri che è meglio..). Noi influiamo solo sulla quantità per i vari schieramenti, non certo sulla qualità. E conseguentemente non dobbiamo pagare chi noi abbiamo scelto, ma chi ci è stato imposto. Comunque al di là di questo, anche qualora li avessimo mandati noi questo non giustificherebbe le loro assenze e le suonate di piano, che percentualmente sono di parecchio più alte di quelle degli impiegati pubblici. Lei ha mai sentito qualche minaccia di punizione verso deputati o senatori che lasciano i loro scranni desolatamente vuoti?
  • 02/10/2008 17:36
    riccardo
    Sei un mito Brunetta....la tua cattiveria è concentrata! E facile prendersela prima con i lavoratori che percepiscono 900 o 1000 euro al mese, perchè non colpisci chi come te o i deputati percepiscono al mese 23.000 0 14.000 euro + i benefit ( trasporti gratis, tribune platino negli stadi e palazzetti, ristoranti ecc.......... Continua così che io pago!!!
  • 02/10/2008 18:11
    enriquez
    Nessuno si preoccupa di chi sta male davvero e si vede decurtato lo stipendio... Come al solito è facile incantare le masse sparando sul mucchio, fregandosene se per colpa di qualcuno ci va di mezzo anche chi non ha mai fatto niente. Per me sono sempre meglio 100 delinquenti in giro, che un innocente in carcere
  • 02/10/2008 18:54
    jetset
    Grande Brunetta, io tifo per te...però attento a certe affermazioni, sennò poi ti vengono le stimmate e quando più te le levi? Scherzi a parte quest'uomo sta riuscendo nella mission impossible di mettere a posto la Pubblica amministrazione. Se non meglio di Padre Pio è sicuramente un miracolo dello stesso livello.
  • 02/10/2008 19:00
    renny
    signor Brunetta, visto che è stato così zelante contro i fannulloni pubblici, farebbe meglio a controllare anche i suoi colleghi parlamentari, visto che per colpa loro oggi non è passato un decreto legge in quanto erano assenti ben 90 deputati del PDL , di cui 44 ingiustificati (vedi resto del carlino del giorno 2/10) dovrebbe vergognarsi. Vergognatevi tutti,non vi abbiamo votato per fare numero altrimenti le prossime elezioni andiamo al mare anzichè perdere tempo con voi che siete degli irresponsabili. Vergogna!
  • 02/10/2008 19:41
    Franco
    Beh, caro Ministro. Intanto gli 8 macchinisti "fannulloni" di Genova sono stati reintegrati... Dov'è il pugno duro? O era solo la solita campagna pubblicitaria per riscuotere consensi? Coerenza!
  • 02/10/2008 20:13
    fausto
    E bravo Brunetta, a me Padre Pio, o Colui che tramite Lui, ha fatto il miracolo di farmi camminare di nuovo, dopo un intervento chirurgico non del tutto riuscito vedi un pochino tu se riesci a farmi avere i soldi della liquidazione, sono andato in pensione con 35 anni di servizio e per motivi di salute, il 1°aprile 2008 e ancora non ho visto niente. Sono soldi miei e oggi con la vita che aumenta quotidianamente servono. Ciao biondina
  • 02/10/2008 20:19
    imma
    e a te ...KI TI CONTROLLAAA...
  • 02/10/2008 20:43
    Chiara
    ERA ORA!!! Vorrei anche far notare un'altra cosa: finoa non molto tempo fa una donna lavorava fino al 7° mese di gravidanza (io ho avuto il trasferimento del lavoro a casa da dove ho lavorato fino a una settimana dai parti...). Oggi le donne, anche quelle che svolgono un lavoro non faticoso o potenzialmente pericoloso per la gravidanza, non appena hanno il risultato positivo del test vanno in congedo per maternità...ora, dico, e meno male si dice che la grvidanza non è una malattia! Se le assenze per malattia si sono ridotte significa che negli anni addietro abbiamo pagato miliardi per dei furbetti che se ne stavano a casa al calduccio con il certificato del medico di famiglia-amico.
  • 02/10/2008 20:44
    boccacciamia
    Brunetta ha iniziato dall'anello più debole redditualmente di questa nazione.Con 66000000 di abitanti abbiamo un numero di parlamentari superiore agli USA che ha il quadruplo degli abitanti.Abbiamo i consiglieri regionali più pagati dei parlamentari.Abbiamo i dirigenti affossa società che vengono rimborsati con centinaia di migliaia di euro dopo avere collassato quello che gestivano (Telecom-Alitalia-Enel-Ferrovie)Viva L?Itaglia(tori)
  • 02/10/2008 21:00
    roberto
    mi associo al coro, Brunetta non mollare, se poi lo devi fare per forza avvertici, s'apre le finestre. un saluto a tutti gli adoratori del bassett duo
  • 02/10/2008 21:39
    nicole
    il santo in formato mignon dovrebbe spiegare prima, come mai da docente risultava troppo spesso assente( assenteista?)Poi come mai ieri alla camera più dell 80% dei parlamentari erano assenti con quello che ci succhiano
  • 02/10/2008 23:46
    carlo io
    6 1 con le palle,dacci dentro con gli stipendi. io prendo circa euro 1500.00 con un media di 10 ore al giorno.tre figli. e' secondo te? arrivo al prossimo stipendio!! sicuramente, voi si!!!!!!!!!!! (sono tutto orecchie).
  • 03/10/2008 00:15
    Marcus
    L'onorevole Brunetta al Parlamento eruropeo c'è già stato e ha lasciato il segno: le assenze (fonte: il Piccolo di Trieste, che cita il sito web radicale ‘Fai notizia’, secondo cui il ministro si piazza al 611/mo posto come presenze tra gli europarlamentari, con una percentuale del 48,21%). Inoltre come laureato in scienze statistiche e quando espongo delle cifre, solitamente cito anche numeri e fonti, non "dò i numeri" a casaccio. Ricordo le prime statistiche emerse a fine luglio, quando si citava un fantomatico calo delle assenze nel bimestre maggio-giugno del 30% scordando, ahimé, che la legge era entrata in vigore il 26 giugno. Che buffo dilettante!
  • 03/10/2008 02:55
    Lanfranco
    E così ci stiamo arrivando,mi riferisco al film "tempi moderni"di Chaplin,alla scena della catena di montaggio per intenderci. Uomini trattati come bestie in fabbrica,con il tempo monitorato per le necessità fisiologiche e la rimozione delle macchinette del caffè. Poi se magari qualcuno,sfortunatamente inciampa e si frattura un polso(malattia incontestabile)deve stare agli arresti domiciliari e subire pure una decurtazione dello stipendio:tassa sulla sfiga? Che dire allora dei cosiddetti "pianisti"?cioè i parlamentari che votano per i colleghi assenti,troppo impegnati nelle proprie marchette professionali ad onta di un mandato popolare lautamente retribuito? E che dire di molti artigiani o liberi professionisti che inneggiano garruli e felici di questa soluzione dell'onorevole Brunetta,e che poi frequentemente frodano il fisco proponendo una tariffa inferiore se non viene richiesta loro una fattura? Io,medico di base,gestisco i certificati di malattia,ponderatamente,alla faccia del Brunetta di turno.
  • 03/10/2008 08:45
    LIVIUS
    L'On. Brunetta è un Ministro assai serio! Come uomo di Governo, comunque, farebbe bene a redarguire molti suoi colleghi parlamentari assenteisti che godono privilegi a spese dei contribuenti. Anche gli impiegati statali devono essere controllati e penalizzati qualora non fanno il proprio dovere. Purtroppo l'impiego statale è sempre stato considerato dai più un vitalizio che, guarda caso, viene tramandato di padre in figlio. L'On. Brunetta farebbe bene a rendersi conto che nei Ministeri le assunzioni avvengono non solo per raccomandazione, ma soprattutto per ereditarietà. Il merito viene tenuto poco in considerazione.
  • 03/10/2008 08:47
    no comment
    chi è causa del suo mal pianga se stesso. questa è una rogna voluta dalla vostra parte peggiore, e ora ne pagate tutti le conseguenze. Brunetta è la conseguenza voi siete la causa.cazzi vostri
  • 03/10/2008 09:29
    Andrea
    C'è da dire che questo ministro ha una furbizia addosso che fa paura! Ha fatto credere a tutti che i fannulloni in Italia sono tutti (ma dico tutti) i dipendenti statali. Sappiamo benissimo che di fannulloni in Italia ce ne sono dappertutto, in tutti i posti di lavoro pubblici o privati al governo e non al governo. L'errore più grosso poi è fare di "un'erba un fascio". Dai commenti che leggo si vede come sta riducendo il tutto ad una guerra tra poveri (1.100 vs. 600 euro). Brunetta (direi piccolo piccolo uomo) vogliamo parlare dei 150.000 lavoratori precari che ha intenzione di lasciare disoccupati?? Di quelli non parli ehh? Se questi sono i miracoli di Padre Pio siamo messi bene. Speri solo di non ammalarsi mai: anche i chirurgi sono lavoratori pubblici. Saluti.
  • 03/10/2008 10:15
    matteo
    Non per polemizzare sig. secondo salvatore , ma il mio sesso è maschile...qnd la prego di non chiamarmi ella....Grazie....
  • 03/10/2008 10:59
    giorho
    E per i PARLAMENTARI assenze concesse?
  • 03/10/2008 11:44
    Teodoro
    Mi auguro che anche tu possa cadere malato per un periodo lungo della tua vita senza però percepire un euro. Poi mi fai sapere
  • 03/10/2008 12:10
    Luka
    Ministro brunetta, non ascolti questi lamentoni che non sono mai contenti di niente perchè non vogliono cambiare niente portandoci alla catastrofe certa. I risultati ci sono, sono documentabili e sono estremamente positivi. Avanti tutta!!!!
  • 03/10/2008 12:14
    luciano
    Da qualche tempo si vedono in giro santini di Brunetta con le stimmati . In ogni ufficio pubblico c'e' un reliquiario con alcuni capelli del ministro , sembra che abbia la proprieta' di immunizzare i dipendenti da tutte le malattie. I mali della pubblica amministrazione sono talmente incrancheniti che non basta un' aspirina , Se vogliamo un'amministrazione piu' agile e funzionale bisogna puntare sulle nuove tecnologie e soprattutto incentivare i dipendenti . Colpevolizzare un' intera categoria non serve a nulla, con la gestione attuale delle amministrazioni pubbliche anche i piu' volenterosi perdono l'iniziale entusiasmo. E siccome l'esempio deve venire dalla testa proporrei di legare lo stipendio dei nostri parlamentari alla loro presenza ( se i dipendenti pubblici non possono esercitare un secondo lavoro non vedo perche' i parlamentari esercitano la loro precedente attivita' senza problemi )
  • 03/10/2008 12:59
    christian
    grande brunetta adesso invece di stare a casa in malattia vengono al lavoro a fare niente e stanno al telefono tutto il giorno tanto è gratis paga pantalone. con tinua così
  • 03/10/2008 14:54
    DOMENICO
    Berlusconi penso che abbia vinto il ministro Brunetta nel concorso"STIAMO TUTTI BENE". Io ho rinegoziato il mutuo allungandolo fino all'età di settantasei anni (SPERO) per avere 120 euro in più al mese. L'inventore Brunetta se io sono malato(non fannullone), per i primi 10 giorni mi toglie 55 euro. QUESTO E' L'AIUTO CHE SI PROPAGANDA?
  • 03/10/2008 16:41
    Robert
    Il ministro non ha fatto altro che creare astio tra categorie di lavoratori pubblici e privati, ma ricordiamoci che siamo tutti nella stessa barca. I furbi, i fannulloni, i ladri ci sono in tutti i settori. ...e i leccac... fanno carriera dovunque. Cerchiamo di essere uniti se no che lo prenderemo sempre in quel posto. Divide et imperat! Ciao.
  • 03/10/2008 17:23
    francesca
    Povera ellelle!!!! Una sola ora d'aria che non ti consente di andare in farmacia. Come impiegata privata ti faccio presente che normalmente io ho solo quella ora d'aria poi rientro a casa dopo il lavoro molto più tardi di te ogni giorno. E in quell'ora una donna deve fare la spesa, cucinare per la sera, stirare,.... E lei povera che non riesce ad andare in farmacia. Fate pena.
  • 03/10/2008 17:52
    massimiliano
    Bravo SUPER ministro ! Solo un'annotazione fra i dipendenti pubblici che non rendono e non hanno alcun controllo perchè non devono "timbrare" ci sono "solo": MAGISTRATI, DIRIGENTI DEGLI ENTI LOCALI, PROFESSORI UNIVERSITARI... A VOI LE DANZE
  • 03/10/2008 18:02
    secondosalvatore
    Risposta al Post del 3/10/2008 - 10:15 – Matteo - Ora, La capisco meglio e chiarisco. “Ella”, nella grammatica della lingua Italiana è un pronome personale di terza persona con funzione di soggetto, non ha genere: né maschile né femminile. Oppure… forse, … Lei preferisce il … “Voi” d’obbligo, di infausta memoria ? Ciò nonostante… Ella mi è simpatico.
  • 03/10/2008 19:34
    freem
    Mi chiedo, ma i dirigenti che dovevavo controllare la produttività di questi assenteisti sono ancora tutti al loro posto? Qualcuno ha avuto una riduzione delle loro molte indennità ? Ai loro lauti stipendi di dirigenti pubblici non doveva corrispondere una diretta responsabilità ? O forse a toccare loro si può dare noia a qualche politico, caro Brunetta.
  • 03/10/2008 21:21
    lina
    come si fa a togliere il 20% sulla retribuzione di una giornata di lavoro? Oggi ho avuto una forte influenza e sono stata a casa. Risultato:10 euro a brunetta,20euro di sciroppo e tachipirina,20 euro di assistenza perchè non riuscivo ad alzarmi dal letto, totale 50 euro che è la retribuzione di una giornata di lavoro. Domani chiederò a brunetta i soldi per fare la spesa| Per lui 10 euro non sono niente ma per me era tutto quello che rimaneva. BRUNETTA RIFLETTI,COSI'TI ASSICURO CHE NON SI PUO'. HAI ESAGERATO|
  • 03/10/2008 21:22
    Chiara
    Mi pare che qui siamo come al discorso delle macchinette del caffè: mi pare sacrosanto che se un dipendente chiama l'ufficio pubblico in cui lavora e dice che starà a casa una settimana per malattia, dato che tocca a noi contribuenti pagare un suo sostituto, o comunque subire il disagio della sua assenza, che almeno si controlli che questa persona sia assente per un motivo! Non si dice che non ci si deve più ammalare, ma siccome in Italia se si concede la pausa caffé ci si assenta per un'ora, e se si garantisce lo stipendio (giustamente) anche in caso di malattia, ci sono i soliti furbacchioni che ne approfittano per farsi una vacanzina extra, sapendo che nessuno andrà mai a controllare se sono malati davvero, non mi sembra tanto sbagliato un cntrollo più approfondito...
  • 04/10/2008 12:32
    Lorenzo
    E ai Parlamentari fannulloni chi ci pensa???????
  • 04/10/2008 16:25
    max
    signor ministro molti fannulloni si saranno un pochino spaventati(forse). mi dica quanti dei così detti fannulloni sono stati realmente licenziati, da quello che vedo io negli uffici pubblici, ospedali, ecc. ecc. si continua a lavorare con moooooolta calma. e me lo permetta, lasciamo stare le santificazioni.
  • 04/10/2008 16:35
    Anto
    dovrebbe tacere lui Tra lui la Gelmini Tremonti e Berlusconi non so chi stia facendo piu' danni... Perche' non tagliano lo stipendio? Solo cosi' farebbero senz' altro bene al deficit dello Stato che vergogna quando la maggior parte della gente comune vive con 1000 euro al mese o poco piu'.
  • 04/10/2008 19:35
    marco
    perchè non sono altrettanto severi con i fannulloni in parlamento,che guadagnano oltre dieci volte lo stipendio di un dipendente pubblico?E con chi firma al posto di un'altro ?stiamo arrivando a una politica che porta a vedere il lavoratore come uno schiavo che viene punito se sbaglia(cosa su cui sono anche d'accordo) ma dall'altro lato non si difendono i diritti dei lavoratori (contratti precari,rimozione anche delle macchinette per caffè,infortuni sul lavoro in continuazione,trattamenti da schiavi,non si lavora se non si viene raccomandati quasi ovunque,interinali ed extracomunitari trattati in modo indegno,con questi contratti a termine chi passa una certa età non lavora più,come farà mai a farsi una famiglia?) ma per fortuna c'e' brunetta che risolve tutti i problemi dell'italia!ora mi sento più tranquillo per il futuro dei nostri figli!viva l'italia e i babbei che credono in italia vada tutto bene,e che i problemi seri dell'italia siano solo questi!ma molti sono benestanti e sene fregano deglialtri
  • 05/10/2008 00:55
    giancarlo
    io proporrei una webcam sui luoghi di lavoro,a bassa risoluzione,per privacy,che monitorizzi tutti, e su tutti i dipendenti con ruoli da dirigente , meneger e farei anche verificare le attività MBO da un ente ,magari di nuova concezione e costituzione
  • 05/10/2008 10:20
    drekezit
    Apprendo in questi giorni che quest'anno NON verrà erogata la vaccinazione anti influenzale ai dipendenti AUSL. Brunetta sarai contento: ci ammaleremo molto di più ( e anche i nostri pazienti) di più e le casse dello stato risparmieranno, perchè è questo il progetto, il soldo, non la moralizzazione; vero??? Altro che Padre Pio, ce ne vuole di cinismo.
  • 05/10/2008 10:49
    lorenzo
    Sig.Brunetta io sono pienamente d'accordo con la sua azione di riordino, sempre pensata da noi ma mai attuata, lei finalmente ha messo le basi per contrastare la "malattia" del paese. Ora dato l'entusiasmo acquisito perche' non spolverare un po' il parlamento e ridurre il numero dei parlamentari, deputati, onorevoli, segretari sotto segretari e collaboratori vari?? Non le sembra che siamo in troppi. Ci pensi e complimenti ancora per le fondamenta che sta costruendo NON MOLLI MAI, NON SI FACCIA INTIMIDIRE.
  • 05/10/2008 12:21
    donatella
    questi sono i risultati della chiusura dei manicomi! La prima volta che mi ammalerò e vedrò decurtato lo stipendio di più di 15 euro mi spiega lui il perchè. Mi viene lui a fare la spesa perchè abito in un posto dove dalle 13 alle 14 i negozi sono chiusi! Lui con la febbre non lo accompagna comunque il figlio a scuola o devo fare richiesta di scuola-bus in previsione delle mie malattie?! non mi sento agli arresti domiciliari, mi sento presa per il c..0!
  • 05/10/2008 12:54
    giulio
    Forza Brunetta! Continua ! Ora devi togliere le Amministrazioni Provinciale , banda di spendaccioni e aiuti inutili ai raccomandati dei partito
  • 05/10/2008 16:49
    Adriano
    Finalmente si incomincia a fare giustizia. vorrei che si introducesse anche l'obbligo, per chi deve assumere personale, di selezionare prima gli italiani e poi, se la prima selezione non da frutti, selezionare gli extra comunitari.
  • 05/10/2008 16:50
    Lucrezia Borgia
    anche tu giulio devi toglierti dal mezzo con quei discorsi. Per forza sono dimezzate le malattie ora all'infuori che non si sia in punta di morte,si va a lavorare anche con la febbre,perchè la gente ha paura come spesso succede di non essere creduta. Scommetto che sono tutti comunisti i fanulloni.
  • 05/10/2008 18:46
    Carla
    Se fosse così vero che vuole moralizzare la pubblica amministrazione dovrebbe fare nomi e cognomi dei parlamentari che la scorsa settimana non erano in parlamento senza motivazione per cui la maggioranza è finita sotto, non solo li licenenzierei in tronco. Ce l'ha questo coraggio signor ministro e ce l'ha solo con noi povera gente che lavora per quattro lire?
  • 05/10/2008 20:14
    GRAZIELLA
    BRAVISSIMO ON.BRUNETTA
  • 05/10/2008 22:56
    pasquale
    Restando alla mia Regione, il Lazio, le prestazioni di pronto soccorso sono (giustamente) gratuite, anche quelle di "codice bianco", ma se da domani si introducesse un ticket di 100 euro, poi anche chi avvertisse lancinanti dolori al ventre ci penserebbe dieci volte prima di recarsi ad un pronto soccorso. Ecco spiegato il calo delle assenze per malattia... Se ti prendono per il collo, i comportamenti sono conseguenti. Ci vuol tanto a capirlo? E basta con la demagogia, per favore...
  • 06/10/2008 04:04
    disilluso
    senza esagerare la pubblica amministrazione e' una cloaca. forse brunetta ha raggiunto qualche risultato, ma e' poco. ci sono 80 anni di malcostume sulle nostre spalle!
  • 06/10/2008 12:12
    Art
    Brunetta sembra il salvatore della patria ,anche quanto scherza proclamandosi Padre Pio piu' che far ridere sembra sempre più faceto.Faccia invece seriamente il ministro e ci risparmi queste esternazioni........Ciao da Art.
  • 06/10/2008 13:00
    giorho
    Bravo ministro Brunetta ma non escludere i parlamentari da questo provvedimento ma coinvolgi anche loro. Qualcuno di loro sarà ben felice e ti ringrazierà per essere trattato come tutti noi cittadini.
  • 06/10/2008 19:41
    titty
    come al solito per un tot di vagabondi ci rimettiamo tutti, io sono sicura che gli assenteisti continueranno ad essere tali ho visto persone durante l'orario di lavoro fare la spesa o ancora peggio lasciare il luogo del lavoro per favoritismi ai dirigenti ...questo non è assenteismo? io vivo sola, ho un cane ed i genitori anziani e cagionevoli di salute, se mi ammalassi a quale santo mi devo rivolgere? a san padre pio 2°ovvero brunetta? chissà che non mi vada ad acquistare i farmaci. Caro Brunetta ti auguro di stare sempre bene
  • 06/10/2008 19:48
    Chiara
    Se intanto la smettessimo di guardare il bruscolino nell'occhio altrui e vedessimo la trave nel nostro...Qui ogni volta che si cerca la soluzione a un problema si prova a sviare la discussione cercando di portare l'attenzione su altri problemi. Ovviamente questi provvedimenti devono essere estesi a tutti, non solo ai dipendendi statali, ma anche ai dirigenti!Ma da qualche parte bisognerà cominciare, no? E per quanto riguarda il discorso del ticket anche per i codici bianchi,ho da portare un bell'aneddoto:quest'estate ho avuto un piccolo incidente e sono andata al pronto-soccorso (codice verde).Una tizia davanti a me,fregandosene nel mio aspetto dolorante,si è dilungata a non finire per un visita a una gamba che le faceva male. Quando ha saputo di dover pagare 16 euro circa di ticket (il male alla gamba lo aveva da mesi, non aveva semplicemente voglia di andare dal medico) ha detto che allora non ne aveva più bisogno e che andava a farsi un antidolorifico!!! Questa gente va sbattuta fuori dagli ospedali!!!
  • 06/10/2008 21:03
    Anna
    Sono un'insegnante della scuola primaria. Le mie assenze durante l'anno scolastico si sono sempre potute contare sulla punta delle dita di una mano. Non ho mai usufruito nemmeno dei giorni di assenza ( sei giorni di ferie durante i giorni di lezione, permessi per motivi di famiglia... ) previsti dal contratto. Ho sempre donato il sangue il sabato e la domenica. Ma ora che sono trattata da fannullona, cambierò certamente il mio atteggiamento e non avrò più alcuno scrupolo ad assentarmi da scuola. L'equazione "statale=assenteista" rientra perfettasmente nei metodi sbrigativi di questo governo, incapace di affrontare seriamente i problemi. Si possono, e si devono, punire gli assenteisti, ma nel rispetto dell'equità. Inoltre, bisogna essere capaci di riconoscerli. E la nostra classe politica e dirigente non è in grado di farlo: i primi veri fannulloni sono loro!!
  • 07/10/2008 09:33
    GIULIA
    SE I “POVERI DIPENDENTI PUBBLICI” NON SANNO COME ARRIVARE A FINE MESE, PERCHE’ POVERINI GUADAGNANO POCO ( SEMPRE PIU’ DEI PRIVATI) SANNO BENISSIMO CHE POSSONO SVOLGERE UN SECONDO LAVORO, COME HANNO SEMPRE FATTO FINO AD’ORA, OLTRETUTTO PORTANDO VIA LAVORO AD ALTRE PERSONE E CONTRIBUENDO AL LAVORO IN NERO!. UN DIPENDENTE PRIVATO CHE LAVORA 8 ORE NON PUO’ POERMETTERSI NEMMENO IL SECONDO LAVORO! Si devono VERGOGNARE E RINGRAZIARE CHE E’ ANDATA GRASSA FINO AD ORA.! GIULIA
  • 07/10/2008 09:34
    GINEVRA61
    E' sotto gli occhi di tutti il personale statale, quando ci sono lunghe code e loro sono nei corridoi, hanno sempre quell'aria di superbia, pazienza verso l'utente, nessuna. Appena gli prude la coda di paglia fanno sciopero, fregandose degli altri lavoratori del settore privato, vogliono sempre avere ragione e criticano tutto e tutti, dicendo, ma non facendo di saper fare meglio degli altri. Ma quando erano al governo loro, perchè non hanno provveduto a rimettere in sesto questo povero nostro paese? Baci al Ministro Brunetta che non sarà un Santo, ma una persona concreta senz'altro.
  • 07/10/2008 09:42
    Luka
    Chiediamoci come mai tutti i governi precedenti non abbiano mai fatto niente per contrastare i fannulloni visto che il sistema era impostato in maniera da nasconderli e favorirli visto che non c'era alcun controllo. Come mai hanno sempre lasciato i fannulloni al loro posto? Perchè si lamentavano dei salari troppo bassi e dalle tasse troppo alte quando si buttavano via enormi quantità di soldi per mantenere questa gente? Forse in cambio di voti? Io rivoglio indietro tutti i soldi guadagnati onestamente che sono stati usati per pagare questa feccia più un rimborso danni per tutte le volte che ho perso una giornata di lavoro per addentrarmi nei meandri della burocrazia. Se questo avverrà forse sarà stata fatta giustizia.
  • 07/10/2008 10:43
    daniele
    bravo Brunetta !!! io sono un commerciante e per mangiare devo lavorare anche quando sono ammalato ..... e alla fine dei giochi guadagno meno di un dipendente. lamentarsi meno please !!!!
  • 07/10/2008 11:26
    GIULIA
    LAVORO PRESSO UNO STUDIO LEGALE. TUTTI I GIORNI MI RECO ALLE POSTE A SPEDIRE RACCOMANDATE. E TUTTI I GIORNI FACCIO 20 MINUTI, MEZZ’ORA DI FILA, SEMPLICEMENTE PERCHE’ SU 10 SPORTELLI, SONO OPERATIVI SOLO 2. TANTO CHE PROBLEMA C’E’ LA FILA LAFACCIAMO NOI! IERI IL MIO DATORE DI LAVORO MI HA DETTO CHE SONO ARRIVATA TROPPO TARDI. VORREI ADEBITARE QUESTO TEMPO CHE NON MI VIENE PAGATO, ALLE POSTE ITALIANE. E’ UNA VERGOGNA CON QUELLO CHE COSTA SPEDIRE UNA RACCOMANDATA, SE L’ATTESA SUPERA I 5 MINUTI DOVREBBERO FARLA GRATIS.
  • 07/10/2008 11:37
    Lucrezia Borgia
    Luka parliamo anche di quando comandava la dc-psi vero? Guarda caso che tutti quelli della ex cdl,vengono tutti di lì.
  • 07/10/2008 11:38
    giulia
    I dipendenti pubblici guadagnano quanto un dipentente privato che pero’ lavora più ore. I dipendenti pubblici non rischiano che l’azienda chiuda I dipendenti privati si I dipendenti pubblici hanno i pomeriggi liberi per svolgere altri lavori I dipendenti privati al pomeriggio tornano al lavoro. I dipendenti pubblici possono fare finta di lavorare I dipendenti privati devono lavorare Se fra loro c’è qualcuno onesto lavora anche per i fannulloni, quindi deve solo essere contento che finalmente qualcuno renda giustizia per primo a lui che avrà finito di lavorare anche per gli altri.
  • 07/10/2008 12:15
    maria
    non vi preoccupare dipendenti privati che questa cosa si estenderà pian piano anche a voi,visto che molti imprenditori stanno studiando come attuare gli effetti del suo decreto nel privato.Mi sembra giusto che anche a un privato(che non è vero che lavora così tanto di piu di un pubblico)venga decurtata parte dello stipendio se è in malattia.Del resto l'imprenditore che lo paga,non è mica babbo natale?Ho visto dipendenti privati rimanere mesi in malattia con certificati medici del proprio medico personale,andando in vacanza,e farsi pagare dalla ditta.Questo non è giusto,mentre altri lavoravano il triplo a causa del loro assenteismo.E gli imprenditori spesso sono incapaci di prendere provvedimento su di loro perchè sono raccomandati da persone potenti,e rischierebbero di chiudere se certe persone si mettessero contro di loro.Facciamo un bel decreto sul lavoro anche nel privato!Aiutiamo gli imprenditori a punire sti fannulloni.
  • 07/10/2008 13:07
    ROBERTO
    Sono un impiegato statale: la prossima volta che mi ammalo, se minimo minimo mi reggo in piedi, vengo lo stesso in ufficio e mi metto a dormire sulla scrivania. Così mi riposo e prendo lo stesso i soldi. Sei contento Brunetta?. Se mi beccano che sto dornmendo dico che sto male a mi faccio venire a prendere dal 118, il tutto a cura e spese del contribuente. Sei contento Brunetta?
  • Sono presenti 125 commenti
 

Cerca  su Quotidiano.net nel Web

video in primo piano