Ultime notizie
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
CRISI & CONSUMI

Berlusconi: "Per Natale spendete
Non è il momento di risparmiare"

"Soltanto spendendo si riuscirà ad uscire dal circolo vizioso" del pessimismo. "Il compito dei governi è sollecitare i cittadini a non modificare gli stili di vita"

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Bruxelles, 12 dicembre 2008. - Silvio Berlusconi torna ad invitare i cittadini-consumatori «a spendere, ad investire». «Non è il momento di risparmiare» osserva il premier al termine del Consiglio Ue che ha dato il via libera al piano anticrisi da 200 miliardi. «Tante volte ho detto che occorreva fare le cicale e risparmiare. Ora dico fate la campagna dei regali di Natale». «Il compito dei governi è quello di sollecitare i cittadini - osserva ancora - a non modificare gli stili di vita».

 

«Bisogna evitare che la crisi diventi profonda». Silvio Berlusconi dice di essere «assolutamente realista» ma spiega allo stesso tempo che «soltanto spendendo si riuscirà ad uscire dal circolo vizioso» del pessimismo. «Quello che è stato fatto per le banche, le imprese e le famiglie - osserva in una conferenza stampa al termine del consiglio Ue - sarà ancora poco se non ci sarà fiducia dei cittadini».

  • 12/12/2008 16:32
    ivan
    Quasi quasi mi compro ronaldhino per la mia squadra di calcetto... ovvia, perchè fare tanto la manina!
  • 12/12/2008 16:48
    marianna
    Cosa risparmiamo? Quel poco che c'è serve per il NECESSARIO......... I regali non ci sono, non esistono. Esiste solo l'amarezza di vedere sorrisi "falsi" inutili. Ma qualcosa ci sorride: Gesù Bambino è nato, nasce e nascerà sempre anche per noi. Spendiamo una preghiera e una sosta davanti al presepe: Lui ci aiuterà.
  • 12/12/2008 16:52
    Bravo
    Bravo. Sono d'accordo. Adesso vado a comprare il pane.
  • 12/12/2008 17:02
    toro scatenato
    Sig.Berlusca....concordo pienamente con lei ........ma scusi i soldi da spendere me li manda direttamenta a casa oppure devo andarli a prendere presso un call center? grazie e saluti....
  • 12/12/2008 17:09
    silvia
    caro presidente, se lei eliminasse tasse inutili, controllasse di più i prezzi, vivesse come una persona normale.. si accorgerebbe che con 1.200,00€ al mese, anche a Natale non possiamo permetterci di spendere.. Faccia qualcosa di utile, devolva un pò del suo immenso patrimonio a noi poveri comuni mortali.
  • 12/12/2008 17:21
    fabio gussago
    Ma vaff....!!!
  • 12/12/2008 17:23
    CARLO
    Caro silvietto, per le prossime feste andrò in giro per negozi a spendere più di quello che mi è permesso, ma alla fine il conto te lo manderò a casa tua! Senti è ora di finirla con questo ritornello! ma se la gente non ha soldi come fa a spenderli? mica tutti sono ricchi come te!
  • 12/12/2008 17:26
    albert
    Quello che è stato fatto per le banche, le imprese e le famiglie è poco perchè non è stato fatto niente. Per uscire dal circolo vizioso, caro presidente del consiglio, ci vogliono scelte ponderate e funzionali. Scelte che lei non ha attuato e non attuerà nascondendosi dietro gli spot dell'inutile social card e le filosofie del pessimismo di sinistra. Ora esorta vigliaccamente i cittadini a consumare.
  • 12/12/2008 17:27
    roberto
    il pessimismo non risolve niente,però la mia famiglia pur essendo benestante più di 9000 €/mese, dopo aver pagato il mutuo della casa,la rata della macchina,le assicurazioni che scadono in dicembre,qualche danno provocato dal mantempo...oltre le spese correnti cosa rimane da spendere ?...niente anzi forse stiamo spendendo già il reddito di gennaio con le carte di credito. Auguri a tutti,se avete soldi spendete....
  • 12/12/2008 17:50
    Sacripante
    Accolgo favorevolmente l'invito del cavaliere con una postilla: mi dica dove potergli spedire il mio iban in modo che sua eccellenza mi ricarichi del necessario che spenderò con immenso piacere fino all'ultimo centesimo ( mi basterebbe la decima parte dell'ingaggio di Ronaldinho ). Aspetto notizie!
  • 12/12/2008 17:52
    mauro toselli
    invece di diffondere chiacchiere, cominci ad affrontare i problemi dalla radice, cominciando da quello dell'auto
  • 12/12/2008 18:21
    Lorenzo
    Se i soldi me li dai te Berlusconi, posso spendereli Grazie!!!!
  • 12/12/2008 18:27
    lella75
    VAFFAN...
  • 12/12/2008 18:30
    Nick
    ...son dell'idea che rintanarsi nella propria casa senza spendere un decimo di quattrino porti solo ad affondare ancora piu la nostra economia. Quello che il presidente non è spendere piu di quanto si può, ma di spendere nel limite del possibile. E' solo una questione semantica e di pregiudizi: la parola spendere suona male e se viene detta da uno con un conto in banca piu corposo del proprio pare necessariamente una presa in giro. Il mercato è fatto di domanda e offerta. se manca la prima... la seconda si regola di conseguenza. Io, nei miei limiti, vivrò un natale come qualsiasi altro, con i regali che posso fare.
  • 12/12/2008 18:31
    charlye1944
    CARO BERLUSKA , SE AVESSI AVUTO I MILIARDI CHE HAI TU AVREI SPESO ECCOME. COSA SPENDO SE IN CONDIZIONI NORMALI NON SI ARRIVA A FINE MESE. SIETE VOI MILIARDARI CHE DOVETE SPOENDERE DI PIù E I9NVESTIRE ANZICHè PORTARE I SOLDI ALL'ESTERO O TENENERVELI NELLE BANCHE
  • 12/12/2008 18:32
    manuel
    silvio....mo va a ...
  • 12/12/2008 18:33
    maurizio
    vorrei segnalare 1notizia scritta oggi in un giornale finanziario:"gli investitori stanno cominciando ad evitare anche uno degli asset più sicuri al mondo: i bond tedeschi.l'asta di ieri per le obbligazioni a due anni ha visto raggiungere solo per un soffio la quota di 7 miliardi voluta dal governo di berlino.una notizia senza precedenti per i mercati finanziari."che dire? forse ci "conviene" davvero spendere tutti i soldi che ci sono rimasti,ma non per rilanciare l'economia,ma perchè presto saranno carta straccia.
  • 12/12/2008 18:36
    toro scatenato
    caro sig.roberto....sono contento per lei e per il suo reddito netto mensile pari 9,000 €.....ma visto che anche lei a "problemi" per arrivare alla 3^ settimana.....con la rata del mutuo...le assicurazioni in scadenza....le bollette...ecc.ecc.,posso fargli una domanda? ma dove vive? in un castello? e che macchina ha? tutto volevo tranne che fargli i conti in tasca....saluti...comunque spero che non sia uno dei tanti con la testa a sx e il portafoglio a dx....saluti.
  • 12/12/2008 18:38
    manuel
    zavaiiii!!!!!
  • 12/12/2008 18:39
    Renzo
    Se il Presidente riesce a farmi avere un lavoro (mi spieghi come lo si trova a 50 anni) e mi fà avere uno stipendio da oltre 2.000 € al mese mi impegno a spendere... Per carità ...
  • 12/12/2008 18:49
    Gennaro da Napoli
    AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH sei un burlone AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH continua a dire continua, come il problema dei rifiuti, come la scuola, come alitalia come tante altre cose AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH come sei "simpatico"!
  • 12/12/2008 19:42
    Italiano
    Non c'è limite all'imbecillità
  • 12/12/2008 19:47
    libero
    certo che berlusconi sara pure un simpaticone dicono ma per tirarsele addosso e un campione comunque non si preoccupi che chi avra soldi a disposizione li spendera come e sempre stato fatto ma il probblema ora e quanti sono?
  • 12/12/2008 19:56
    roberto
    Caro sig Toro scatenato,non era mia intenzione offendere nessuno,volevo solo testimoniare che soggettivamente ognuno ha difficoltà. Dove vivo? in una villetta,che macchina ho? una mercedes media,beh allora è un peccato?ho una professionalità che viene pagata....e fino a quando me la pagheranno cercherò di non vivere peggio...poi nel caso andrò a lavorare ovunque mi paghino bene in italia o in paesi anche lontani...come ho fatto sempre in vita mia.Se ho offeso qualcuno mi scuso,ma credetemi ci sono in tanti che guadagnano molto di più di me e sono nei casini.
  • 12/12/2008 19:56
    alchimista
    E' ovvio che per spendere gli euro occorre averli, e certo non a prestito, ma guadagnati col proprio lavoro. Il calo dei consumi non è la causa della crisi, ma la sua conseguenza. Nel piano anticrisi, oltre a pochi pannicelli caldi, non vi è alcuna forte misura per far riprendere investimenti, produzione e lavoro. E al di là delle tante chiacchere, in europa e negli usa sarebbe ora di capire quali sono le vere cause di questa crisi: a) perdita di posti di lavoro a causa della delocalizzazione e della facile possibilità di esportare capitali nei paesi emergenti b ) concorrenza sfrenata e scorretta da parte di paesi come cina e india che producono con costi del lavoro bassissimi, infischiandosene di inquinamento e ambiente c ) precarizzazione del lavoro d) mano libera alla speculazione e alla finanza d'assalto col risultato a suo tempo di aver fatto esplodere i costi delle materie prime e degli alimentari. Un pò di sane misure protezionistiche a livello europeo creerebbero lavoro e benessere a casa nostra!.
  • 12/12/2008 19:57
    angelo
    cosa è che spendo????? berlusca..... ma va a c...!!!!
  • 12/12/2008 19:59
    sara
    io proverei a farlo vivere un mesetto con lo stipendio di un operaio, poi voglio vedere se ha il coraggio di dire ancora certe cose...
  • 12/12/2008 20:00
    luigi
    Siamo messi male Presidente, ma che Italia vede?..cosa spendiamo?....ma si è accorto che licenziamenti, prezzi alti, mutui inaffrontabili, lavoro precario stanno deprimendo la Nazione. In questi momenti è il reddito delle famiglie che va sostenuto, non garantire 80 miliardi per le banche.
  • 12/12/2008 20:25
    Luigi
    Ragazzi, attenti, riflettiamo un attimo. Il presidente del Consiglio, dal canto suo, non ha torto, perchè lui ha come modello la vecchia America, quella prima dela crisi, dove se anche avevo dei debiti uguale al capitale (come per il nostro debito pubblico se tenuto sotto controllo) lavorando li pago. Ma, bisognerebbe far capire al presidente, che su quel modello ha costruito il proprio successo imprenditoriale, che non c'è più quell'America, perchè i furboni del quartiere l'hanno messa in ginocchio e, in Italia, non c'è mai stata e mai ci sarà la turnazione tra un lavoro perso e uno nuovo trovato che permette a quella formula di avere successo. Ma questo bisognerebbe anche spiegarlo a qualcuno della sinistra che nella "liberalizzazione", delle attività degli ...altri (attività commerciali e servizi) vedeva la moltiplicazione dei pani e dei pesci. E' lo stesso, fuorviante principio.
  • 12/12/2008 20:44
    gianluca
    ho una famiglia da mantenere e dopo 25 anni di lavoro mi ritrovo in cassa integrazione straordinaria con € 756,00 mensili e senza possibilità che l' azienda riprenda l' attività..........mumble mumble quasi quasi però.....con le rate.....Silvio.....sput sput
  • 12/12/2008 21:05
    ale
    Silvio.... fuma meno!!! a 70 anni non si ha piu' il fisico.
  • 12/12/2008 21:07
    alessandro
    l'economia:il consumatore ha soldi E compra, se compra,ilvenditore vende, se vende l'industria produce. se il consumatore non COMPRA perchè ha pochi soldi e servono a pagare poche cose carissime(tasse incluse)tutto il castello cade! presidente aumenti lo stipendio degli Italiani di 2000 euro e non alzi i prezzi e le tasse,vedra' come gli Italiani compreranno!basta con le false ipocrisie di una politica italiana che dissangua gli Italiani, basta ad una casta politica piena di diritti e senza doveri, che non fa nulla per quello che guadagna,è un'INSULTO!alla gente comune che non a arriva a fine mese!provi lei e tutti i ministri,tutti i parlamentari,a vivere con pensioni minime, con sptipendi da 800/900/1200 euro, mutuo/affitto da pagare, figli a carico, luce riscaldamento tasse su tasse, balzelli che solo lo stato italiano puo' inventare... provi lei e tutta la casta politica a vivere come un cassaintegrato o un disoccupato, naturalmente senza i milioni di euro accumulati in tante banche(sarebbe troppo facile)
  • 12/12/2008 21:09
    Mauro
    EGR. Berlusconi la sta menando troppo con sta musica di spendere a Natale, continui invece a pensare come gia' fa agli affari suoi, che ai miei ci penso io.
  • 12/12/2008 21:11
    uomonutria
    Caro piduista (tessera 1816), fai veramente pena. Non ti vergogni nemmeno un po' di quello che dichiari? Forse nella tua realta' fatta di giudici comunisti e giornalisti comunisti, di telefonate di ore per raccomandare mignotte varie e raccontare le tue performance con ex mignotte ora divenute ministre, di spese folli per giocatori "Giocattoli" totalmente inutili come Beckham e Ronaldinho che raqppresentano un insulto alla gente per bene, di corruzione e di malaffare, non hai tempo di renderti conto che la gente di soldi da spendere non ne ha, tanto sei distante dalla realta' del paese. Avresti dovuto controllare meglio durante il passaggio Lira Euro, anziche' occuparti a tempo pieno di leggi ad personam per evitare la galera. Ti consiglio di provare a vivere per un po'con 1.200 Euro al mese; dopo,forse, ti passerebbe la voglia di sparare idiozie.
  • 12/12/2008 21:12
    ititrefen
    Non è nuovo a queste uscite. Quando entrò in vigore l'Euro ed il potere di acquisto si dimezzò in sei mesi fece fare una campagna pubblicitaria in TV sulla RAI pagata da noi ed a nome della Presidenza del Consiglio in cui si invitavano i cittadini a spendere così l'economia sarebbe girata. Incapace e disinteressato a governare bene, ci ricorda che comunque, se le cose poi vanno male dipende da noi: infatti non spendiamo. Inutile dire che la colpa non è sua ma di chi lo votava ed ha continuato a farlo. Ora abbiate almeno il pudore di non lamentarvi.
  • 12/12/2008 21:19
    Marko
    Ma quando arriverà la rivoluzione?? Son sicuro che qualcuno con questa idea per cambiare il sistema c'e'! Venite fuori e vedrete quanti SIAMO!
  • 12/12/2008 21:20
    agno
    Sig. Prsidente mi creda, vorrei con tutto il cuore spendere oltre quello che mi è consentito, ma non posso spendere di piu' di quello che non percepisco, altrimenti non gira l'economia,ma aumentano solo i miei debiti
  • 12/12/2008 21:51
    niko
    oh, nonostante tanti problemi,incertezza del futuro ecc.ecc, trova sempre il modo di farmi ridere.ha!ha!ha!
  • 12/12/2008 21:54
    Bobo
    " Non e' il momento di risparmiare " Spendete , Consumate , godetevi questo Natale gente , perche' gli Italiani non sanno fare altro , abbiate fiducia in Silvio . Queste sono le parole che il NS Presidentissimo va' dicendo , e magari ci sono persone , pensionati , operai, che seguiranno il suo invito , alla faccia della 4 settimana , o della cassa integrazione , vero ? Ma leggo nei vari commenti che molti , volendogli un mondo di bene , lo invitano al Waffa........Mi associo.....
  • 12/12/2008 22:39
    giordano
    ..io di fiducia ne ho avuta parecchia...!!di ottimismo pure...!!!tanto è che ho investito i miei umili risparmi in titoli azionari ITALIANI vedi ALITALIA...UNICREDITO ..TELECOM..ora,pur essendo ottimista non mi rimane + un C..O da spendere... W l'ITALIA..
  • 12/12/2008 22:51
    MARIO BROS
    Bei consigli ci dai se avessimo però i soldi!!!!! Ma sei sulle nuvole che non vedi la realtà: gli Italiani hanno le tasche vuote!!!!
  • 12/12/2008 23:23
    albano
    E' il momento di spendere!!! Sante parole da un sant'uomo. Ma io cosa vado a spendere, se non esclusivamente l'indispensabile, forse? Cassaintegrato dal 17/11 u.s. al 19/1 p.v. e forse finanche a metà febbraio.... Questi son i miei fatti reali che cozzano con le finte illusioni propinate dall' Ill.mo Sig. Presidente del Consiglio.
  • 12/12/2008 23:23
    piero
    Il commento del Sig. Berlusconi che rappresenta tutti gli Italiani non fa senso, in una situazione di recessione globale abbiamo bisogno di rsparmiare e non spendere. purtroppo questo suo commento riafferma che L intelligenza del nostro PRIMO MINISTRO E MOLTO MENO DI UNA PERSONA NORMALE. e probabilmente chi ha votato per lui ha lo stesso livello di intellingenza.
  • 12/12/2008 23:26
    Carla
    questa è l'uscita di una persona che non sa nemmeno cosa significhi vivere con lo stipendio da operaio...ma vai a quel paese ed inizia a vergonarti che è solo ora!
  • 12/12/2008 23:33
    bisanzio
    x nick non so se ci fai o ci sei, ma ti voglio credere in buonafede. Conosco benissimo le regole del libero mercato,però oltre alla necessarie possibilità economiche, per spendere tranquillamente ci vorrebbe una certa sicurezza del posto di lavoro. Ti sei accorto che siamo quasi tutti precari? Io personalmente dopo 30 anni di lavoro mi trovo per la prima volta disoccupato e nel mio ambiente sono poche le famiglie dove non si teme cassaintegrazione o mobilità.Quindi certi paradossi propinati da berlusconi lasciamoli scivolare nell'indifferenza o nel ridicolo perchè se dovremmo prenderli sul serio bisognerebbe scomodare tutte l'offese del vocabolario per rispondere.
  • 13/12/2008 00:02
    Nino
    Naturalmente l'invito del premier è rivolto agli 87.000 precari della scuola primaria che hanno perso il posto e a tutti i lavoratori che stanno per perderlo. Faranno tesoro del suggerimento, spendendo lo stipendio che non hanno più, grazie ai tagli insensati, ubbidendo esclusivamente alla logica del risparmio, ignorandone le conseguenze.
  • 13/12/2008 00:44
    Gianfranco
    Caro Silvio,l'ho sempre sostenuta sin dalla sua prima canditatura tranne l'ultima che x una mia personale protesta non mi sono presentato a votare,e comunque sentendo le sue ultime dichiarazioni non mi sento affatto pentito nel non averlo votato.PERCHE' CONTINUA A PRENDERCI IN GIRO?NON L'HA GIA'FATTO ABBASTANZA?
  • 13/12/2008 01:12
    Massimo
    Per spenderli bisogna averceli ....... sicuramente potranno spendere i "salvatori dell' italianità dell'Alitalia" a cui l'attuale governo ha regalato svariati miliardi di euro delle nostre tasse, come le concessionarie delle slot machine che devono allo stato italiano 98 miliardi di euro (che non si sà se mai pagheranno) o la milionata di politicanti a vario titolo, il cui stipendio non dipende dalla produttività e conosce solo aumenti, e così via tutti i vari furbi o furbetti di sto bel paese ......
  • 13/12/2008 01:34
    pensiero occulto
    ...come al solito non avete capito nulla ed avete frainteso, non si riferiva a voi poveri cristi bensi' a quelli che in questi ultimi tempi riducendovi il potere di acquisto dei vostri salari e pensioni dicendo che l'inflazione era solo percepita, ingrassava chi poteva aumentare tranquillamente i prezzi di modo che i loro introiti avessero lo stesso potere di acquisto se non maggiore. va da se che tra poco tutto finira' perche' i soldi, le azioni, ecc. saranno carta straccia...speriamo di no..ma! tornando a bomba chiaro che spende solo chi li ha, chi non li ha...ciccia, pero' potrebbe sempre fare qualche altro debito a favore di banche, industrie, commercianti! la prossima volta che nascerete avrete imparato e vi unirete anche voi al craxi di turno od ora al berlusca ma bisogna avere i requisiti in ordine....
  • 13/12/2008 01:45
    Marisa
    Va bene, spenderemo tutto lo stipendio in bischerate, poi ci metteremo in fila per la zuppa alla mensa dei frati, con la coscienza tranquilla per aver fatto il nostro "dovere consumistico" Evidentemente all'improntitudine del nostro non c'è la fine.
  • 13/12/2008 03:53
    silvano
    caro silvio coi miei 1000 euro e una famiglia da campare non posso comprarmi neppure una misera pezzola per asciugarmi le lacrime, piuttosto lei che viaggia con macchine non italiane dia un esempio
  • 13/12/2008 06:13
    ivan67
    Caro Silvio....ma va a ciapal nel xxx !!!
  • 13/12/2008 06:22
    gabriele
    b,giorno effetivamente non si puo' dargli torto,forse era abituato a considerarvi bischeri dal 94 al 2008,allora sta facendo il suo giochino quello di prendervi per la mela come sempre visto che vi considera nulla,ma la sorpresa ci sara s'e' il popolo riuscira' a sto' giro a usare il buon senso,e il cervello senza lavaggi,lui ne rimarra' strasorpreso,e avra' paura di perdervi perdendo voi lui perdere potere,e la paura per l'omino diventera grandissima..comunque chi ha i quadrini,datevi da fa'le comesse sono a braccia incrociate e costano quadrini...auguri
  • 13/12/2008 08:21
    lucia
    io credo che il cavaliere faccia certe affermazioni,solo x il gusto di prenderci per i fondelli. è impossibile che non si renda conto delle condizioni in cui si trova la maggior parte della gente(e non parlo del sig. roberto che porta a casa 9000 e.).la gente comune,quella che si fa il mazzo tutto il giorno x sbarcare il lunario e lascia indietro spese come rate dei mutui o assicurazioni delle barche varie,per poter comprare un paio di scarpe ai figli o semplicemente una bistecca. scendi dalle nuvole,silvio oppure lascia il posto a persone che hanno un maggior senso della realta.mi sento offesa quando sento parlare di 40 euro in piu ai pensionati,quando poi i nostri parlamentari "rubano" il loro succulento stipendio. buon natale a tutta le gante normale.
  • 13/12/2008 08:31
    Specos
    Certo xche secondo il nostro presidente la gente arriva tranquilla a fine mese e riesce anche a risparmiare un certo gruzzoletto............ma che paese sta governando? è sicuro di governare l'italia?
  • 13/12/2008 08:32
    silvia
    Non ci posso credere!Ma davero pensa che alla gente normale come noi faccia piacere non potersi permettere un paio di scarpe nuove, o un qualsiasi oggetto frivolo?Ma sta scherzando?Purtroppo no, perchè con questo suo modo di fare da "padrone dell'industria"lei ottiene il voto degli italiani. Sono sempre più basita, amareggiata,arrabbiata...
  • 13/12/2008 08:33
    PISE
    CARO!!!!!!SILVIO QUANDO LA SMETTERAI DI PRENDERCI PER I FONDELLI. COMUNQUE DEVO DIRE CHE HAI PROPRIO UNA FACCIA DA C..O. IO HO PERSO IL LAVORO UN MESE FA, CERTO MI DISPIACE CHE SONO GIA' SPOSATA, SENNO' PRENDEREI A TUO FIGLIO(MANCO MORTA) E COSI' SPENDEREI COME VUOI TU. VERGOGNATI!!!!!!!!!
  • 13/12/2008 08:43
    Bingo Bongo
    Bravo Silvio, non ne sbaglia una...e sicuramente per ovvi motivi non hai potuto aggiungere d'andarli a spendere alla Rinascente o in altre catene di negozi di sua proprietà, d'investire appoggiandosi ai suoi istituti finanziari..... Forse per i troppi problemi non si reso conto della realtà....allora faccia un regalo a tutti noi italiani - CI DICA COME HA FATTO I SOLDI - ci dia la possibilità diventare ricchi, di poter spendere come ci stà consigliando...di toglerci dal circolo vizioso del fare a meno dell'indispensabile...bel discorso, ci vuole proprio la sua faccia... Ho mi scusi, non avevo capito l'ironia, stava ancora scherzando? certamente, ma non vedete che stà ridendo...DI TUTTI NOI.
  • 13/12/2008 08:47
    Ago dalla Svizzera
    Non so come stiano le cose "realmente" in Italia, sta` di fatto che spesso vengo giu`e se voglio andare al ristorante senza aver prima riservato me lo posso scordare, tutto pieno. L`ultima volta ho avuto fortuna, dopo il quarto ristorante ho trovato due posticini ma solo se tornavo dopo 20 minuti. Come la mettiamo? Non e`che noi Italiani siamo un po`"piagnoni"?
  • 13/12/2008 09:20
    SAM
    mi pare che facciamo commenti settari, senza voler capire.Se tutti noi nascondiamo otto il materasso i 10, 100, 1000 Euro che teniamo in casa'in caso di necessità',togliendoli dalle banche o dal mercato,non cooperiamo a risolvere la crisi, ma la aumentiamo..questo è il senso del discorso di Silvio.Quindi chi può continui ad avere lo stesso stile di vita di sempre,senza 'atteggiarsi a povero'-se non lo è-,vezzo,anche questo molto diffuso per 'non apparire'.Paura di cosa?Un po' di coraggio!e-meglio ancora- un po' di fede in Dio che ci ama tutti e sa quello che fa.
  • 13/12/2008 11:27
    marco
    ma non si è accorto del fatto che in italia abbiamo gli stipendi fra i più bassi d'europa,e il costo della vita in molte città italiane supera e di tanto la media europea?Non si è accorto del problema della precarietà del lavoro?nessuno spende perchè non vede una sicurezza per il domani?non si è accorto del fatto che i nostri laureati vanno a cercare lavoro all'estero?non si è accorto del fatto che con uno stipendio da 1000 euro al mese non ti restano soldi da spendere e ti bastano a stento a campare?non si è accorto del fatto che la disoccupazione in italia stà aumentando in maniera paurosa?e del fatto che col nuovo mercato di lavoro (prettamente precario)chi ha piu' di 35 anni e gli scade il contratto non lavorerà mai piu(può solo andare sotto i ponti a chiedere l'elemosina)?dovrebbe vivere lui con uno stipendio da 900 euro al mese e magari con un contratto da trimestrale,vediamo se avrebbe voglia di spendere!mi associo a quelli che lo hanno mandato a quel .....
  • 13/12/2008 11:32
    paolo
    Non è che che poi i soldi delle spese vanno a finire nei suoi magazzini! M'è venuto questo dubbio, forse sbaglio.
  • 13/12/2008 11:46
    Ale_99
    Marko, inizia tu! Io ti seguo e combatto...ormai rimangono due cose da fare: la rivoluzione o andarsene (alla seconda sto lavorando intensamente da qualche settimana)....i pochi soldi che ho? altro che Natale, li sto mettendo sotto il materasso per potermi construire una vita altrove, fuori da questo paese diventato così irrimediabilmente invivibile...
  • 13/12/2008 11:48
    alien
    vorrei chiedere a Babbo Natale un regalino: che gli italiani che l'hanno votato si rendano conto, almeno a Natale chi hanno scelto e cosa hanno fatto. chi non ha i soldi per fare i regali, puo' approfittare di questo del nostro premier: una presa di giro con le lucine. Auguri a tutti e speriamo che il nuovo anno porti un po' di cervello agli italiani.
  • 13/12/2008 11:54
    marzia
    ma come quelli che hanno risposto sono tutti comunisti? ma non erano spariti?eh, quando si tocca il portafoglio... dopo il calcio e' l'unico punto dolente degli italiani
  • 13/12/2008 11:58
    goleada
    danno ai poveri o rasenti tali 40 euro al mese. da 10 anni circa con la venuta dell'euro ci siamo visti spendere il doppio del valore delle cose. ci hanno dissanguato e ora ci prendono per il c...o!
  • 13/12/2008 12:12
    Ferdinando
    Sono d'accordo spendiamo e tanto ma almeno fateci detrarre tutto ciò che viene acquistato con scontrino e/o fattura nel mese: eviteremo un giro di evasione e aiuteremo il sistema economico a riprendersi e nelle buste paga meno tasse !!! F
  • 13/12/2008 12:24
    Claudio
    Caro Silvio,non ti posso accontentare,purtroppo il Kalashnikov non me lo vendono.
  • 13/12/2008 12:27
    alberto carosi
    Meglio che non commento.
  • 13/12/2008 12:47
    GIANNI (POTENZA)
    MA SCUSATE,VOGLIO FARE UNA DOMANDA ATUTTI COLORO CHE HANNO INVIATO IL COMMENTO:QUESTO SIGNORE CHI LO HA VOTATO?
  • 13/12/2008 13:05
    Sandra P.
    Vuoi che spendiamo? Dacci i soldi tanto ne hai taanti!!!
  • 13/12/2008 13:27
    Gpaolo
    Ancora, insiste il Vs prsidente..........ma ci fa? Continuando cosi mi sento preso per il c..o- Nonostante tutto alle prox europee è dato al 40% ...non ci posso credere.
  • 13/12/2008 13:28
    Marco
    Rivoluzione no ma dobbiamo assolutamente cambiare la nostra politica prima che sia troppo tardi. Ne destra ne sinistra ci possono aiutare,rappresentano entrambe il cancro del paese. Bisogna evolversi, devono essere loro a tornare ad aver paura del loro popolo e non il contrario...lo disse un gran presidente molti molti anni fa ma è ancora una valida affermazione. Facciamo un tamtam, troviamoci tutti davanti alle sedi governative in un giorno prestabilito, usiamo la rete a nostro favore...facciamo si che la nostra rete sia anche la rete con cui bloccheremo l'emoragia della nostra Italia. pottinus@yahoo.it e cominciamo a cambiare l'italia.
  • 13/12/2008 13:47
    giovanni T.
    è proprio per queste cavate che dimostrano che la politica,nel senso di politica non fa per lui,che nella classifica dei premier europei,è all'ultimo posto.Il primo è Sarkozy. Lui spavalda nelle riunioni europee,pensa che gli altri lo stimano..ma solo per quel momento,giusto x il quieto vivere. Ma dentro di loro ridono di lui.
  • 13/12/2008 13:58
    Ellis
    Mo vado a fare una rapina e poi vedi come spendo...
  • 13/12/2008 13:58
    Fabio
    Suggerisco una cosa: quel poco che si riuscira' a spendere, con i pochissimi soldi rimasti, spendiamolo ma evitanto con cura tutto quello che e' pubblicizzato dalle reti Mediaset. Cosi' magari evitiamo di spendere dando una parte dei soldi a chi ci invita a farlo, per salvare la patria... Che vergogna, com'e' ridotta l'Italia...
  • 13/12/2008 14:07
    Giuseppe
    Ho una grande curiosita' Sig. Presidente.Mi puo' dire per favore in quale paese sta vivendo per dire certe cose ? Non posso fare auguri a chi mi sta prendendo per il culo.
  • 13/12/2008 14:35
    TheOldMan
    Berlusconi... Niente... non mi viene niente da dire.
  • 13/12/2008 14:49
    fzx53
    Caro Silvio, sei veramente forte e penso che riuscirai nel tuo intento di passare alla storia...ma certe volte sei ti ci metti proprio a farti prendere in giro o a farti rispondere come, giustamente, ti stanno rispondendo....forse un pochino più di rispetto per chi se la passa male ci vuole, capisco che tu sei spontaneo e vorresti che tutti se la passassero bene..maaaa Caro Silvio forse se tu avessi detto quella cosa...ecco: CARI ITALIANI CERCHIAMO, ANCHE SE C'E' LA CRISI E LA BORSA DELLA SPESA LANGUE, DI INCREMENTARE, SENZA FARE DEBITI, I CONSUMI..vi capisco che non c'è una lira e non potete spendere ma chi può lo dovrebbe fare per mantenere viva l'economia...ecco detto così(FORSE)non ti avrebbero(giustamente) spellato vivo...quindi un Buon Natale a chi può aiutare l'economia e uno grandissimo a chi non può..e a Silvio?? beh Lui di Buon Natale non ne ha certo necessità...
  • 13/12/2008 14:54
    pento
    allora dacci + soldi visto che i miei genitori lavorano in fabbrica e guadagnano poco DAMMI QUALCOSA TU (1000 O PIù €)X I REGALI DI NATALE e le bollette capito !!!!!!!!!! è un concetto semplice ve ok saluti e scarracci xxxx
  • 13/12/2008 14:59
    francesca giannelli
    1120 euro al mese due figli da mantenere da sola l affitto da pagare e tutte le altre spese che ben conosciamo ...quest ometto mi offende e mi umilia.
  • 13/12/2008 15:21
    Agostino Codella
    Purtroppo abbiamo i politici di un livello molto basso da Prodi a Berlusconi, fanno finta di non sapere quale è ormai la possibilità del tenore di vita degli italiani, cioè molto ma molto bassa, per i politici questa realtà non esiste.
  • 13/12/2008 15:22
    matteo
    senta caro silvio, forse è meglio che stia zitto, specie in un momento come questo, solo per il rispetto nei confronti della gente che non arriva a fine mese se non con grande sofferenza e dignità, proprio quella dignità che giorno dopo giorno lei dimostra di non possedere dicendo frasi come questa! stia zitto e un pò se ne vergogni!
  • 13/12/2008 15:44
    Cittadino
    Caro presidente del consiglio, bravo. Continui così. Da novembre non ho memmeno + i soldi per pane e pasta. Per fortuna al lavoro mi danno i ticket e con quelli ci faccio la spesa per la famiglia. E fortunatamente con acqua e farina mi so discretamente arrangiare. Sono ormai 6 mesi che non vado al ristorante. E la cosa assurda è che con il mio "reddito" non rientro nemmeno nella "social card". Gauardi meno anno zero e pensi ai problemi reali.
  • 13/12/2008 15:50
    pensiero occulto
    1)INVITO TUTTI A LEGGERE IL MIO COMMENTO PRECEDENTE DEL 13 ALLE H 1,34. continuo dicendo che il premier fa bene per 2 motivi. il primo) se molti che non hanno titoli per votare un simile governo e l'hanno votato..peggio per loro, ben gli sta! oltretutto parlando con loro molti che ora piangono miseria ma restano convinti di quello che hanno scelto e che era giusto per cui ..cornuti e mazziati. il secondo) se invece la maggioranza sta effettivamente bene e non gli mancano i soldi per fare acquisti lo facciano e rivotino in tutte le occasioni questo premier. in quanto all'opposizione che non esiste se non fosse per di pietro, buono o cattivo che sia, non vedo altri personaggi che possano contrastare gli attuali governanti. purtroppo hanno tolto le preferenze..e tutti zitti se non qualche mugugno, ben vi sta, le preferenze sono una parte basilare della democrazia.
  • 13/12/2008 16:05
    Realista
    Silvio, la sua carta di credito non mi è ancora arrivata, è sicuro di avermela mandata all'indirizzo giusto? Natale è sempre più vicino e ho un sacco di cose da comprare. O posso lasciar detto che poi passa lei a saldare? Se nel frattempo mi manda una lista dei negozi dove lei ha un conto aperto così faccio aggiungere le mie spese e mi porto avanti coi regali. Lunga vita al nano
  • 13/12/2008 16:11
    FABIO
    IL SIGNOR BERLUSCONI FA PRESTO A DIRE CHE DOBBIAMO SPENDERE MA CON QUALI SOLDI? CON QUELLA ELEMOSINA CHE IL BUON TREMONTI DA CON LA SOCIAL CARD? IL SIGNOR BERLUSCONI FAREBBE MEGLIO A SMETTERE DI PRENDERE IN GIRO GLI ELETTORI CHE LO HANNO VOTATO. GLI ITALIANI NON HANNO ANCORA IMPARATO A NON FARSI PRENDERE IN GIRO DA QUESTO SIGNORE QUANTE VOLTE DOVREMMO ANCORA SOPPORTARE UN ESSERE DEL GENERE?
  • 13/12/2008 16:21
    franco silver
    strano paese l'italia, abbiamo gli stipendi piu' bassi d'europa ed eleggiamo un miliardario arcinoto per strafarsi gli interessi propri, pensando che se è stato cosi' bravo nel farsi i fatti propri lo sia altrettanto nel farsi quelli comuni, dimentichi che ad uno come berlusconi del bene comune non gli frega un'accidente...... adesso c'è in ballo una crisi epocale e questo governo di servi pensa di cavarsela con 4o euro di elemosina e ci invitano pure a spendere soldi che non abbiamo... e dopo averci preso ben bene per i fondelli sono ancora su con i sondaggi e magari in abruzzo vincono pure..... dimenticavo l'opposizione.....no non l'ho dimenticata non esiste...
  • 13/12/2008 16:29
    pensiero occulto
    2)esistendo ancora le preferenze avreste potuto mandare a casa o mettere da parte alcuni della ex quercia e della ex margherita a favore ad es. di bersani e franceschini, unici due che mi sembra valgano qualcosina, se siete di questi partiti e non volete trasmigrare in altro... forse migliore. devo ammettere , pero', che bersani ha commesso un grave errore nel precedente governo appoggiando chi ha aumentato le tasse anche a chi percepiva + o - € 30.000 (constatato personalmente a gente che mi ha fatto vedere buste paga e pensioni). se le elezioni sono state regolari, senza trucchi, per voi che non avete voluto questo governo, non c'e' scampo dovete subire e sperare di avere effettivamente dei vantaggi da parte degli attuali governanti, in alternativa che parte della maggioranza non sia benestante e che si trovi nelle vostre medesime condizioni si ravveda e che cerchi di ripensare a quello che ha fatto, ricercando nuove elezioni...ma la vedo dura. pertanto nel frattempo godetevi il premier e soci che avete.
  • 13/12/2008 17:16
    anna
    E' semplicemente ridicolo, non so con che faccia possa parlare in quel modo. Comunque bene così, gli italiani lo hanno votato e mo' ce lo cucchiamo. A mio avviso il peggio deve ancora venire... E non lo dico da pessimista, ma da giovane (e forse co.xxyyzz.a) che nonostante il periodo di m... ha avuto il coraggio di investire quel poco che ha in un'attività, con tutti i sacrifici e le rinunce del caso. Berlusca, ma va ben là!
  • 13/12/2008 17:17
    Kat
    chi ha votato quest'uomo si merita d'essere preso in giro e tutto il resto(meglio tardi che mai, ma se se ne fossero accorti prima magari...) però chi ha subito una decisione tanto stupida, chi dal primo momento ha capito con chi aveva a che fare ed ha cercato di fermarlo, decisamente questo non lo merita proprio. Chissà che berlusconi subisca tutto quello che ha fatto e fa subire a chi non ha colpa.
  • 13/12/2008 17:39
    robert miklos
    Gentile presidente, per favore, la smette di prendere in giro le persone ?
  • 13/12/2008 18:31
    sara
    dove sono finiti tutti quelli che lasciano commenti pro berlusconi? forse si stanno rendendo conto delle cavolate che dice silvio, che le cose che escono dalla sua bocca sono indifendibili quindi si sono chetati?
  • 13/12/2008 18:38
    Franc
    Senza commento qs. proposta. Mio nonno, mi diceva che gli italiani sono un popolo bue, non capivo. Oggi a 60 anni sto facendo le sue stesse considerazioni. Coraggio popolo bue che il peggio deve ancora arrivare. Buon natale
  • 13/12/2008 18:52
    franco
    è vero, bisogna spendere anche facendo mutui.alla scadenza mandiamo i conti non al GOVERNO ma direttamente al sig. BERLUSCONI.vado subito a fare un grande acquisto, non so cosa ma importante che costi tantissimo. a presto. saluti
  • 13/12/2008 19:02
    Bella ciao
    Quando il premier si accorgerà di aver detto una cavolata,sicuramente neghera dicendo che la colpa è dei giornali e della sinistra che si sono inventato tutto. Lo sbaglio di Bersani è quello di aver appoggiato l'aumento delle tasse,lo sbaglio di questi che son o al governo ora,è quello di appoggiare berlusconi a non calarle come aveva promesso.
  • 13/12/2008 19:42
    enrico
    Mi sento offeso per tanta portata per il c....!!
  • 13/12/2008 19:46
    elisa
    la rata del mutuo, le bollette varie e l'assicurazione della macchina (che sono tutte aumentate),più le tasse aumentate che vi prendete, più tutti i rincari giornalieri di routine, e il mio stipendio purtroppo non è elastico. finito di pagare tutti gli oboli dovuti penserò a lei, presidente, e guardando il mio portafoglio vuoto (e non andrò neanche per saldi) mi dirò quanto sono fortunati i suoi figli ad avere un padre come lei che li può accontentare in tutto. Spenda presidente, spenda: lei fa bene a tenere su l'economia, a me basta comprare il pane.
  • 13/12/2008 20:20
    Ago
    Per quelli che si accaniscono contro Silvio, lasciatelo lavorare in pace, nessuno ha la bacchetta magica o pensate forse che se avessimo votato il mortadella o addirittura "il cafone" avremmo ora buste paga piu`pesanti? Poveri illusi!!! Ci vuole tempo, molto tempo per rimettere a posto l`Italia dai disastri che ha combinato la sinistra, gia` siamo sulla buona strada, diverse cose le sta`facendo ma non si puo`pretendere di mettere tutto a posto in cosi` breve tempo. Finitela poi con l`ironia tipo "mandaci i soldi" o amenita`del genere. Per ultimo vorrei dire, la piu` grande coglionata e`mettere i soldi sotto il materazzo.
  • 13/12/2008 20:40
    Amelia S.
    Ma tutti quei berlusconiani convinti, che scrivono sempre qui rimbeccando chi non la pensa come loro, che fine hanno fatto? Si sono nascosti? Sono diventati timidi?
  • Sono presenti 281 commenti
 

Cerca su Quotidiano.Net nel Web

video in primo piano