Italia News
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
ERRORI NEGLI SCRITTI

Maturità, il Codacons ricorre al Tar
"Chiediamo 500 euro a studente"

In totale il risarcimento ammonta a 248.318.500 euro. L'associazione chiede di annullare la validità delle prove scritte della maturità, limitando il giudizio degli studenti alla sola prova orale

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Studenti alla maturità Roma, 22 giugno 2008 - Le prove scritte degli esami di maturità 2008 finiscono davanti al Tar del Lazio. Il Codacons e l'Associazione per i diritti civili nella scuola, dopo quello che feniscono "lo scandalo" che ha coinvolto le prime due prove scritte d'esame, "caratterizzate da errori e inesattezze gravi", hanno deciso di agire legalmente a tutela degli studenti italiani.

 

Le due associazioni hanno impugnato al Tar le prove scritte, presentando un ricorso . Le errate indicazioni sul testo - affermano Codacons e Associazione per i diritti civili nella scuola - "hanno compromesso il regolare svolgimento della prima prova di italiano, rendendo impossibile una valutazione equa sia degli studenti che hanno scelto di svolgere la prima traccia, sia di quelli che hanno optato per lo svolgimento delle altre tracce, poichè si è venuto a creare un divario insanabile tra gli uni e gli altri in sede di valutazione. Gli uni verranno valutati sulla base di una prova non idonea nella traccia, diversamente dagli altri, con evidente ingiusto riscontro di tale diversità di situazioni sul punteggio finale attribuito".


Presi in esame anche gli errori della seconda prova scritta, testo di greco per il classico e testo d'inglese per gli istituti turistici. "Le gravi inesattezze contenute nelle due prove scritte - spiega il Codacons - rappresentano non solo una palese ingiustizia e una manifesta disparità di trattamento, ma anche una violazione delle leggi in materia di esami". Per questo le due associazioni hanno chiesto al Tar di annullare la validità delle prove scritte della maturità 2008, limitando il giudizio degli studenti alla sola prova orale e al giudizio formulato dal Consiglio di classe per l'ammissione dei maturandi.


La partecipazione a prove di esame "viziate ed errate nei loro presupposti, ha reso ancor più difficoltoso ed ostico per gli studenti affrontare un momento così importante".Per tale motivo Codacons e Associazione per i diritti civili nella scuola hanno convocato il Ministro dell'Istruzione Gelmini dinanzi al Tar, chiedendo al dicastero un risarcimento danni pari a 500 euro a studente, per un totale di 248.318.500 euro.

  • 22/06/2008 19:05
    paolo
    Con queste richieste il Codacons non fa un buon servizio nè ai consumatori nè a sè stesso. Ora a ogni stormir d foglia (vi ricordate la pubblicazione delle dichiarazioni dei redditi) eccoli a chiedere 500 euro. Si occupino di cose più significative che è meglio. Già bastavano le assurdità delle sentenze dei vari Tar per gettare la scuola italiano nello stato penoso in cui si trova.
  • 22/06/2008 19:37
    arianna barbagallo
    Non solo l'esame di maturità rappresenta per noi studenti un appuntamento già di per sè molto serio..in più ci si mette il Ministero a complicare le cose. Grazie per aver compromesso 13 anni di studi. Proponete una valutazione della forma e non dei contenuti per chi, come me, ha fatto l'errore di svolgere l'analisi poetica. Forse fareste qualcosa di sano ed equo.Più il risarcimento.Salato. grazie
  • 22/06/2008 23:54
    valerio
    sono uno studente in maturità e oserei dire un "col cavolo"! anche perchè vorrebbe dire innanzitutto aver perso molto tempo ed energie inutilmente... ma soprattutto verrebbe contata la terza prova di domani, più difficile delle 3 scritte in quanto non realizzata dal ministero... ribadisco: col cavolo.
  • 23/06/2008 00:03
    franco
    Il commento alla poesia di Montale, se condotto secondo le indicazioni proposte dal Ministero,non perde validità,perchè, anche se si tratta di un uomo e non di una donna, come erroneamente indicato, ciò che interessa alla commissione, nella valutazione della prova, è l'analisi del testo condotta dal candidato con tutto ciò che essa comporta:comprensione dei versi, possesso degli strumenti critici e linguistici oltrechè conoscenza della letteratura e della metrica.Non solleviamo inutili polveroni,anche se è giusto recriminare contro il Ministero della P.I.(dove I sta per ignoranza).Nella prova di greco è stato operato un taglio che nulla toglie alla comprensibilità del testo, come autorevolmente sostenuto dal famoso grecista Luciano Canfora.Lasciamo che i nostri ragazzi vivano serenamente l'esame di stato!Grazie.
  • 23/06/2008 00:11
    marina
    E' giusta la richiesta del codacons . Questo è successo a mio figlio maturando al classico:Ha scritto la versione corretta ma la commissione ha annullato il suo compito e disposto l'esclusione dal prosieguo degli esami di maturità perchè questo costituisce prova che ha copiato la versione . La spiegazione della commissione è che non poteva fare la traduzione perchè il testo del ministero era sbagliato . Quindi supera la 2° prova scritta chi non ha fatto la traduzione . E pazzesco !
  • 23/06/2008 00:27
    vanessa
    io mi sono impegnata nelle prove e ho fatto anche un bel tema e una bella prova di inglese, non mi pare giusto che la mia fatica e il mio impegno finiscano nel cesso per colpa degli ignoranti che abbiamo al governo e al ministero. E poi mi fa davvero ridere che venga licenziata una persona per l'errore. Davvero ridere. Si son trovati un bel capro espiatorio complimenti a questo governo. Ci provassero ad annullare le prove, voglio proprio vedere. Al massimo chi ha fatto la prima traccia e prende un'insufficienza abbia la possibilità di rifarla. Punto. Senza rompere chi ci ha messo tutto l'impegno ed è anche andato bene.
  • 23/06/2008 00:30
    Federico
    Personalmente non sono d'accordo. Pur essendo uno studente di maturità, se non mi si convalidassero le prove scritte avrai un giramento di scatole non da poco... e di certo non m'importa di 500 euro. Tanto, poi, son soldi che ritornano allo stato tramite le tasse. Pur non avendo fatto Montale come traccia, sarei contentissimo se si optasse per un 10 "politico" come voto minimo per quelli che l'hanno scelto... sarebbe molto più diplomatico e coerente. Federico, Modena.
  • 23/06/2008 08:25
    Lisa
    La frittata è stata fatta, ma il Codacons ha così poca stima degli esaminatori da non pensare che siano in grado di valutare il tema di uno studente che pure, sia con una traccia contenente errori, dimostra di saper ragionare, aver studiato, avere un bello stile di scrittura?
  • 23/06/2008 10:54
    Enrico De Marzo
    E' assurdo voler annullare le prove della maturità. Sono un maturando, e ho fatto la traccia su Montale. Il punto è che si dovrebbe ricorrere a vie legali solo se la valutazione dei commissari fosse falsata dall'idea di aver corretto un compito sbagliato. Io come altri abbiamo fatto ciò che ci chiedeva la traccia,come sempre la più difficile della prima prova. Non è giusto azzerare il lavoro di ragazzi,solo perchè qualcuno ha sbagliato la formulazione di una domanda.I campiti devono essere valutati secondo il loro contenuto,e secondo ciò che chiede la traccia. Non siamo usciti fuori dalla traccia,abbiamo semplicemente interpretato il brano con "filtri" posti per errore.E poi che servono i 500€?Si preoccupassero dei problemi veri,invece di giocare sulle spalle d noi studenti.
  • 23/06/2008 11:33
    Andrea
    Il Ministero ha dimostrato qnt ignoranza regna al Governo... complimenti ai raccomandati!!! Riguardo alle prove scritte nn è giusto che chi ha scelto la 1° tr venga penalizzato,d sicuro la Commissione sarà mal disposta nei confronti dell'elaborato.La II prova poi è stata un'indecenza:1 testo in inglese colmo di ignoranza.Riguardo al t. greco alcn,ql il grecista sopra indicato,sostengono k il t. si poteva capire...qst lasciamolo giudicare agli studenti k cercavano conferme alla loro traduzione e c'hanno dovuto riflettere prima di mettere su foglio qll k in qst modo era sl un'idea cn il dubbio d errare...Il risarcimento?Lo Stato saprà riprenderselo,ma cmq è giusto k gli studenti siano risarciti, ma nn cn i soldi, piuttosto potrebbero abbassare la somma degli scritti(penosi)ed alzare i crediti.Le cose h cm h sn ingiuste xk i maturandi riskiano di buttar via il loro xcorso e magari k meritava 100(frs cn lode),si ritroverà un 98! il Ministero nn può beffarsi di noi studenti!
  • 23/06/2008 14:00
    Stanislav
    Sono d'accordo per una sanzione al ministero e a quelli che hanno formulato le prove. Soprattutto la seconda prova di economia dell'ippssar (alberghiero) del settore turistico comprendeva una traccia incomprensibile che gli stessi professori hanno avuto difficoltà a comprendere. Voglio dire che siamo stati penalizzati come gli altri e dovremmo essere risarciti in qualche modo.I 500 € mi sembrano un tantino esagerati.
  • 23/06/2008 15:19
    nino
    la solita azione plateale del codacons che non perde occasione per inventarsi le richieste più assurde. perchè non si mobilita invece per i problemi veri dei consumatori, la spesa di ogni giorno, il diritto alla casa, ecc.?
  • 23/06/2008 16:16
    Maria
    Io sono la mamma di un ragazzo che ha svolto gli scritti dell'esame di maturità in modo discreto e, pertanto, mi chiedo perchè penalizzare ragazzi come lui che hanno studiato seriamente e sono preparati.. Ma allora la fuga delle notizie sulle traccie già agli inizi degli scritti, quello non è un motivo per invalidare gli scritti di quelli che hanno copiato??? E poi 500 Euro ad ogni studente con il deficit pubblico del nostro governo???? Ma dateli a quei ragazzi che muoiono di fame e non si possono permettere di svolgere gli esami di maturità con tutte le traccie sbagliate???? Frenate il consumismo!! Non facciamo oggi le comiche anche per gli esami!!!! E voi della Codacons preoccupatevi dei nostri stipendi che non vanno al passo con il caro vita...... E i rinnovi contrattuali??
  • 23/06/2008 19:05
    Lucia
    Sono la madre di un ragazzo maturando al Liceo Scintifico Tecnologico, il quale, pur non conoscendo la poesia di Montale, ha eseguito l'analisi del testo perchè AMA la poesia in genere e ha studiato Montale nel corso di questo anno scolastico. In base alle indicazioni date dagli insegnanti di letteratura, "è possibile fare l'analisi di un testo che non si è mai visto prima" proprio per le peculiarità di questo tipo di prova: ANALIZZARE, appunto, IL TESTO. Anzi, mio figlio mi ha riferito che è addirittura più STIMOLANTE analizzare un testo che non si conosce di un autore però noto. Ha eseguito il compito seguendo ovviamente la traccia data dal ministero, oltre ad aver parlato di Montale ed aver fatto la parafrasi della poesia, seppur non richiesta e non ritenuta necessaria dal commissario esterno docente di letteratura italiana (ANALIZZANDO LA FRASE APPENA SCRITTA, RIUSCITE A CAPIRE SE IL COMMISSARIO FOSSE DI SESSO MASCHILE O FEMMINILE?) (fine prima parte)
  • 23/06/2008 19:06
    Lucia
    (2° parte) Ve lo rivelo io: il commissario era una donna e non ha assolutamente segnalato ai ragazzi che nella traccia c'era un errore fondamentale; ne deduco quindi che neanche lei se ne sia accorta e che neanche lei conoscesse, prima del 18 giugno, quella specifica poesia. Mio figlio si è impegnato per tutte le sei ore disponibili (tra l'altro ha detto di essere molto soddisfatto della sua prova) ed ha interpretato le parole "O LONTANO" riferendole ad un "LONTANO AMORE" (altre parole che, se non contestualizzate, possono essere riferite ad una persona di sesso maschile o femminile) anzichè ad un "LONTANO AMICO". Certo, se non fosse stato al suo esame di maturità e se avesse fatto il compito in sede di tesi universitaria su Montale, avrebbe dovuto accorgersi dell'errore nella traccia del ministero... Ho cercato la poesia nel suo libro di testo, ma non è nemmeno annoverata tra quelle che compongono la raccolta "Ossi di seppia" (fine 2° parte)
  • 23/06/2008 19:08
    Lucia
    (3° parte) Oggi, finita la terza prova, ha parlato con la sua prof di filosofia, commissario interno, la quale gli ha detto che il suo tema era veramente bellissimo e che verrà valutato comunque in base alla traccia data dal ministero. Mi sembra che sia QUESTO il giusto atteggiamento da tenere nei confronti degli studenti che hanno sfortunatamente svolto l'analisi del testo: NON RICHIESTE DI ANNULLAMENTO DELLE PROVE (nelle quali i ragazzi si sono impegnati) NON RICHIESTE DI RISARCIMENTO DANNI (cosa ci può fare mio figlio con 500,00 euro se gli viene annullata la prova?) E comunque, perchè deve essere valutato soltanto in base al colloquio ed ai voti di ammissione? Lui HA FATTO IL TEMA Lui HA RISOLTO IL PROBLEMA DI FISICA Se vengono annullate le prove scritte date dal ministero, avrà una valutazione DECURTATA di 30 PUNTI: ma siamo tutti impazziti? (fine 3° parte)
  • 23/06/2008 19:10
    Lucia
    (4° parte) Lui HA FATTO IL TEMA Lui HA RISOLTO IL PROBLEMA DI FISICA Se vengono annullate le prove scritte date dal ministero, avrà una valutazione DECURTATA di 30 PUNTI: ma siamo tutti impazziti? Chiedo che "I CERVELLONI" del Codacons provino a mettersi nei panni degli studenti, prima di fare certe requisitorie: perchè annullare il compito? Non è già abbastanza deprimente pensare che riceverai una valutazione da un docente che non conosce la propria materia?
  • 23/06/2008 20:41
    Emanuele
    Effettivamente il Codacons non ha tutti i torti... Io per esempio ho fatto l'analisi del testo e il mio professore di italiano, esterno, ha detto che lui valuta come se fosse un tema normale... Cosa molto ingiusta perchè anche l'approfondimento della traccia era errato, poichè in Montale il ruolo salvifico della donna compariva nel priodo che intercorre tra le sue due ultime opere: "Le occasioni e altro" e "Satura" e nella prima raccolta "Ossi di Seppia". Cmq io proporrei una valutazione nn inferiore a 10/15 x tutti coloro che hanna afrrontato tale tema.
  • 23/06/2008 22:05
    Karl
    io sono uno studente che ha fatto la maturità è sono pienamente d'accordo con il codacons...si tratta di un esame falsato ed è giusto che vengano presi provvedimenti. ho letto tra i commenti alcuni che dicevano di agire per vie legali sono in caso di un giudizio negativo della commissione..allora in caso che la mia commissione mi giudichi male devo agire IO per vie legali?? non lo trovo per niente giusto...
  • 23/06/2008 22:59
    obo
    la gelmini deve dimettersi.sono anche io maturando e prima di dare degli ignoranti a noi studenti, si guardino un po' loro.. i capoccioni.
  • 23/06/2008 23:10
    Francy
    Ma anzikè annullarle nn possono dare a tutti un 30 politico sulle prove scritte??? Se poi così temono di penalizzare i più bravi,quelli k comunque hanno svolto bene le prove,anke un 45 politico penso nn faccia schifo a nessuno... : ) Al momento trovo molto più utile qst cm soluzione, piuttosto k il risarcimento...Direi k allo stato d soldi ne partono già abbastanza e cmq ora preferirei passare la matura piuttosto k avere 500euro in più... Tanto cn qst'inflazione finiscono subito...
  • 23/06/2008 23:46
    Carmine
    Beh che dire, la delusione per questi errori è tanta, in quanto hanno compromesso sia il mio voto finale che potevo ambire al voto massimo, sia perchè hanno rovinato un momento importante della mia vita. Spero che questa questione si risolva la più presto e penso che il risarcimento sia il minimo che gli studenti dovrebbero ricevere. grazie e cordiali saluti
  • 23/06/2008 23:59
    Luigi
    Sono uno studente iscritto al quinto anno dell'istituto tecnico (specializzazione elettrotecnica ed automazione); e con dispiacere mi trovo a notare che noi alunni degli stituti tecnici veniamo classificati sempre come "studenti di serie B" in quanto anche parti della nostra seconda prova risultavano poco chiare. I media in questo giorni si sono limitati a parlare solamente dei licei; ma anche a noi mancavano informazioni che rendevano impossibile lo svolgimento corretto del intera prova.
  • 24/06/2008 10:43
    silvia
    mi sembra una gran cavolata annullare le prime tre prove solo per un errore che hanno fatto. ho finito ieri di svolgere le tre prove e ho anche ottenuto dei buon punteggi e adesso vogliono annullarle??? al posto che rompere su queste cose è meglio che si preoccupino di risolvere altri problemi, e che ci lascino finire in santa pace questi benedetti esami.
  • 24/06/2008 12:02
    erica
    io ho affrontato la maturità 2 anni fa..penso che questa presa di posizione sia sbagliata....non è giusta per coloro che hanno già affrontato la maturità negli anni precedenti e la affronteranno negli anni successivi...un esame di maturità non può basarsi solo su un esame orale..non esiste...ci sono molte altre vie per risolvere la cavolata che è stata fatta da coloro ke si trovano sopra di noi ma soprattutto ci deve essere il buon senso di tutte le commissioni nel valutare le provo scritte che hanno presentato errori...prima di agire d'impulso come è stato fatto,bisogna pensare a tutti gli aspetti ed eventuali conseguenze!!!
  • 24/06/2008 13:37
    marianna
    faccio anch'io l'esame quest'anno. non so che pensare, la proposta è in parte negativa e in parte positiva. non ho fatto il tema su montale ma se a coloro che l'hanno svolto si deve dare la sufficienza politica e anche più potevano dirmelo prima, avrei fatto anche io quello. per non parlare della versione di greco. tutto ciò mi sta mortificando. per 5 anni ho studiato, non troppo, ma l'ho fattO. e ora scopro tutti questi errori. chi mi assicura che i miei prof in 5 anni mi abbiano insegnato cose giuste? forse alcuni si, ma se sbaglia il ministero qui bisogna intervenire! tra pochi giorni l'orale, e lì andrò con la testa alta, perchè se finora solo io non potevo sbagliare ora ne ho il diritto. visti i loro sbagli. ho anche notato che i mass-media non ne parlano più molto. forse è stato imposto il silenzio. quando invece bisogna sollevare un polverone!!!
  • 24/06/2008 15:31
    francesca
    annullare gli scritti???da pazzi....allora avremmo sprecato energie per nulla?!complimenti.....una cosa ho da dirvi:il tar chiede di risarcire gli studenti di 500€....certo....e loro pensano ke qui da noi quei 500 € si vedranno?come no....e magari ce ne daranno pure di piu...ma per favore!!!!!!per "qui da noi"intendo il tacco d'italia...vicino s.maria di leuca!....
  • 24/06/2008 16:34
    Eugenio lambiase
    Buon mi servono 500 euro devo pagare l'assicurazione e curare la mia gamba di legno.....
  • 24/06/2008 17:59
    jasmine
    annullare le prove scritte risulta solo come un gesto che svalorizza lo stesso esame.ho svolto l'analisi testuale,quel tema è sato frutto di cinque ore di lavoro,e se già il ministero alla prima domanda affermava che il viso ed il sorriso appartenessero ad una donna,una studentessa come me cosa poteva saperne che era invece un amico,lo studio di Montale a scuola si limita a pochi e rilevanti testi che ne mostrino i temi principali utili a meglio rappresentare il poeta stesso.
  • 24/06/2008 18:00
    jasmine
    Ricordo il tuo sorriso,nn rientra in nessun testo scolastico.Ora i provvedimenti vanno presi, ma non a discapito della nostra preparazione cosa vuol dire limitare tutto all'orale allora a sto punto manco lo facevamo ed uscivamo con la media dell'anno scolastico.il principio dell'analisi testuale non è sapere a chi è indirizzata una poesia ma coglierne i temi e poi neanche Montale da modo di capire chi sia il destinatario e non stiamo a dire che "lontano" doveva accendere un campanellino d'allarme,in quanto,se ve la foste parafrasata, il lontano scritto per altro in inciso, poteva essere il ricordo o comunque collegato alla domanda che chiedeva di sottolineare come sia l'anima ingenua sia quella dei reminghi fossero felici.Il risarcimento, datelo pure, ma i soldi non ripagherebbero la delusione di ricordare un'esame annullato,quindi cinque anni buttati via
  • 25/06/2008 10:30
    Francesca
    ma state scherzando??io mi sono giocata 5 anni di scuola a farmi il mazzo puntando al 100 e in 3 giorni di prove tutto va all'aria???io mi sento innanzi tutto offesa sia per il fatto che il testo turistico di inglese è stato completamente copiato da un sito senza nemmeno averlo corretto (e vi assicuro che erano errori visibilissimi) sia per il fatto che le domande -FATTE DAL MINISTERO- avevano talmente tanti errori da portare me e chiunque lo abbia fatto a sbagliare e magari a prendere un brutto voto....io sinceramente ero sicura che una traccia dal ministero fosse una cosa seria ma si è rivelata tutt'altro....UNO SCHIFO...per quanto riguarda i 500€ non vedo perchè ragazzi a cui magari le prove sono andate bene devono rinunciare al bel voto solo perchè degli scemi hanno sbagliato....meritano una ricompensa....
  • 25/06/2008 16:09
    mar
    si parla di vecchie generazioni che asseriscono cn convinzione "i giovani di oggi nn sanno studiare, non hanno una loro cultura".. sn una maturanda del liceo scientifico sperimntale, per pura fortuna nn sono caduta negli errori ministeriali, ma mi sento di dire che "INCOLTI" sono proprio coloro che pretendono di insegnarci cos'è la cultura e per di più giudicarci.. è ridicolo. l'errore è umano...nulla da dire riguardo ciò.. eppure passatevi una mano per la coscienza: provate a rendere l'esame di stato il + difficile possibile .. e poi nemmeno voi sapete dimostrare di esserne all'altezza. spero che questa esperienza abbia insegnato anche a voi cos'è la meritocrazia e l'umiltà..
  • 26/06/2008 13:01
    giuliana
    Salve scusate ma non riesco a capire perché sollevate tutta questa polemica.. Io ho ottenuto la maturità classica 3 anni fà con una versione di latino impossibile e ricca di errori di costruzione. La mia insegnante ha apportato le correzioni e la versione è stata svolta tranquillamente. Non è che tutte queste polemiche sono un pò politicizzate visto che l'opinione vuole che la cultura sia solo a sinistra? Il risarcimento lo utilizzassero per migliorare il sistema scolastico e finanziare le università.
  • 26/06/2008 14:10
    federico
    Non capisco perché per colpa di qualche errore ci andiamo di mezzo tutti noi maturandi, quando la tipologia A l'avrà fatta penso il 3% degli studenti, e comunque spetta alle varie commissioni prendere provvedimenti a riguardo e non il Codacons
  • 26/06/2008 16:34
    Erika
    il fatto è che tanto lo stato se ne frega altamente degli studenti non l'avete ancora capito?? siamo abbandonati a noi stessi sia durante il percorso di studi, costellato dalla presenza di insegnanti ignoranti, sia dopo...non c'è alcuna speranza e inoltre quali soldi pensate di vedere possono fare tutti i ricorsi del mondo, ma sarà sempre tempo sprecato!!
  • 27/06/2008 12:28
    Luca
    Dal mio punto di vista andrebbe sanzionato lo ministero e coloro che hanno formulato i testi delle prove incriminate. Inoltre tali persone dovrebbero essere rimosse dal proprio incarico e inibite a lavorare ancora in posti pubblici. Nel mondo dell'istruzione, insieme ad alcuni casi di persone meritevoli e preparate, esiste un'ignoranza scandalosa. E poi vogliono l'aumento dello stipendio, come se tutti gli altri lavoratori, con meno ferie e più ore di lavoro, guadagnassero somme maggiori..... ma per piacere......
  • 27/06/2008 12:35
    Luca
    La cosa più giusta sarebbe licenziare, multare e inibire da qualsiasi carica pubblica tutte le persone che hanno partecipato alla stesura dei testi, ma scommetto già da ora che non succederà niente, anzi al massimo verranno premiati. Ormai anche in Africa l'istruzione è meglio che in Italia. Che ignoranza!!!!
  • 29/06/2008 07:49
    unicosano
    perchè cara codacons dovrebbero avere tale risarcimento chiedilo a chi a fatto gli errori e non al ministero che siamo noi poveri cretini a pagare una volta si diceva "chi rompe paga e ..... " ora "chi rompe viene risarcito e il povero cristo paga" i ricchi e delinquenti con questa classe politica non pagheranno mai
  • 29/06/2008 07:52
    unicosano
    sarebbe meglio se pensasse a non far aumentare i prezzi di prima necessità e pensasse a cose più utili
  • 29/06/2008 10:50
    Robin
    Buffoni
  • Sono presenti 40 commenti
 

Cerca  su Quotidiano.net nel Web

LA FOTO DEL GIORNO

la pizza da record di pasqualino barbasso

Due metri di pizza

Il pizzaiolo siciliano Pasqualino Barbasso si prepara per lo show di pizza acrobatica, riuscendo a far roteare un 'disco' di pasta del diametro di due metri. Barbasso, che ha vinto il titolo nel 2002, gira il mondo con il suo show. Qui è a Ostrava, nella repubblica