Notizie esteri
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
BERLUSCONI DA GHEDDAFI

Il giorno dell'accordo Italia-Libia
"Chiusa una pagina del passato"

L'accordo prevede investimenti di circa cinque miliardi di dollari in 25 anni. Il premier riporta la statua della Venere di Cirene. Il colonnello: "Partnership fra i nostri Paesi"

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Berlusconi con Gheddafi Roma, 30 agosto 2008 - Silvio Berlusconi è atterrato a Bengasi, in Libia, dove firmerà con Muammar Gheddafi l'accordo di amicizia, partenariato e collaborazione che mette fine al contenzioso sul periodo coloniale. A Gheddafi sarà anche riconsegnata dal Premier italiano la statua della Venere di Cirene, portata a Roma nel 1913.

 

L'accordo Italia-Libia messo a punto dai due Governi prevede investimenti di circa cinque miliardi di dollari in 25 anni per con la realizzazione di immobili e la costruzione dell'autostrada costiera che attraversera' la Libia, dall'Egitto alla Tunisia.

 

Viene inoltre rafforzata la collaborazione bilaterale sul contrasto ai flussi migratori verso l'Italia. Berlusconi, nella missione libica che si conclude già questa sera, incontrerà anche il Vicepremier russo Sergei Ivanov, anch'egli oggi in Libia. In agenda, la crisi georgiana in vista del summit straordinario Ue di lunedì ed i dossier energetici, in particolare i progetti congiunti italo-russo-libici riguardanti il gas.

 

SILVIO BERLUSCONI

 

La firma dell'accordo di Amicizia, partenariato e cooperazione tra Italia e Libia "ha una portata storica e chiude definitivamente una pagina del passato". Lo ha detto Silvio Berlusconi, dopo aver siglato l'intesa con il Colonnello Gheddafi a Bengasi.

 

GHEDDAFI

 

"Questo accordo apre le porte a una futura collaborazione e partnership fra Italia e Libia". Il colonnello Muammar Gheddafi ha commentato così la firma oggi a Bengasi dell'accordo bilaterale di 'Amicizia, partenariato e cooperazione', che vedrà Roma risarcire l'ex colonia con circa cinque miliardi di dollari in 25 anni.
"In questo documento storico, l'Italia si scusa per le morti, la distruzione e la repressione contro i libici durante il periodo coloniale" ha aggiunto il leader libico, citato dai siti africani, durante la cerimonia per la sigla dell'intesa con il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

  • 30/08/2008 16:51
    THE KLANSMEN
    E' tornata l'Italia di Pulcinella e di Totò,l'Italia dei calabraghe,l'Italia che si scuso con Titò per le loro foibe, l'Italia che schiede scusa a tutti, anche ai criminali. PER CHI NON LO SAPESSE 30.000 italiani furono cacciati in 1 giorno da Gheddafi, altro che espulsioni fantasma.. l'unica strada che hanno l'abbiamo fatto noi, le uniche dighe idem, allora scusate MA FRANCIA E GRAN BRETAGNA HANNO DOMINATO IL MONDO, A QUALCUNO RISULTA CHE ABBIANO RISARCITO DEI PAESI? e allora noi all'Austria e alla Spagna che dovremmo chiedere? P.S. BERLUSCONI SE SEI COERENTE RIMBORSA PURE ERITREI E SOMALI!!
  • 30/08/2008 17:28
    jo
    Non sono assolutamente d'accordo di calar le braghe al ricatto della Libia. Il Signor Gheddafi mi risulta essere un usurpatore del posto che occupa avendo preso il potere con un colpo di Stato spodestando Re Idrys. Mia madre è stata fra quelli che sono stati buttati fuori da quel paese. Gli italiani l'hanno aiutata a crescere e l'hanno lasciata da far invidia da come l'avevano trovata. Vi erano italiani di due o tre generazioni, nati in quel paese e sicuramente con più diritti di restare lì di un certo Generale Gheddaffi.....il petrolio e tutto il resto è arrivato dopo.... Negli anni 20 l'Italia non aveva le tecnologie nè per trovarlo nè per estrarlo. Tutto quello che hanno, devono ringraziare gli Italiani di allora.....altrochè i danni di guerra ....che coraggio !!
  • 30/08/2008 17:53
    Angelo
    io mi vergogno, ma è giusto che uno stato (si fa per dire) abituato a cedere a qualunque ricatto e sopruso di ogni criminale, ricordiamoci i ridicoli salvataggi (in verità riscatti) dei parassiti delle onlus, ceda alle dementi pretese di uno come gheddafi (vedi il furto delle proprietà italiane). tali meschini personaggi si tronfiano per schierare sul territorio 3000 militari: altri inutili statali parassiti come le centinaia di migliaia già esistente. la tragedia è che vi sono idioti che applaudono.
  • 30/08/2008 18:31
    roberto
    Ora che facciamo con l'Etiopia, la Somalia, L'Eritrea che sono anche paesi poveri? Mah! Accordi con la Libia sono carta straccia.... vedremo, ma userà il ricatto come sempre nei confronti nostri... il suo (Queddafi)è un odio amore per l'Italia...... 5 miliardi a chi è più ricco di noi mi sembra assurdo.
  • 30/08/2008 19:10
    the Klansmen
    chi scrive non è di sinistra...e per questo è ancora più incazzato: QUESTO è ALTO TRADIMENTO: berlusconi vada da sarkozy a raccontare questa pagliacciata, mezza Africa era sotto i francesi, in Algeria hanno avuto 1.000.000 di morti per cacciare i francesi..altro che rimborso. IL BELGIO ha depredato il Congo. ricco, e non di sabbia...altro che rimborsi...L'OLANDA CON L'INDONESIA ha avuto il petrolio gratis per 50 anni...L'INGHILTERRA HA POSSEDUTO 1/5 del mondo...se dovesse rimborsarli tutti sarebbero già su Marte...CHE PAESE DI M.....A che siamo, scuse a tutti, scuse a chi entra col burqa nei nostri musei, scuse ai tunisini che spacciano ( Azouz), scuse a Tito che ci ha fregato 1 regione, trattati di pace a senso unico .UN PAESE COS' MERITA DI ESSERE COLONIZZATO DA ALTRI.
  • 30/08/2008 19:30
    Amelia S.
    Non aveva già abbastanza petrodollari? Dobbiamo dargli dei soldi anche noi? Ma chi l'ha votato Berlusconi? Chi? E adesso vi prego, state tutti quanti zitti un momento. Zitti, per favore, e ascoltate. Lo sentite questo brontolio in lontananza? Non è un temporale. E' lo stomaco di Bossi.
  • 30/08/2008 20:03
    Andrea
    Vabbè che dobbiamo sottostare al ricatto per diminuire il flusso dei clandestini, ma questa è la classica calata di braghe! Cavaliere, qui mi hai deluso! La Venere di Cirene, poi, stà a vedere che l'hanno scolpita i beduini...
  • 30/08/2008 20:13
    davide
    che vergogna!!!questo è uno scandalo!!anche la Libia fa la voce grossa con noi,adesso manca solo la "terribile" Eritrea... L'Italia si scusa per avere costruito dighe e teatri,invece di usurpare come fanno i veri coloni,siamo signori e ne paghiamo le conseguenze...Silvio i piedi in testa da Gheddafi...che delusione
  • 30/08/2008 20:53
    Alex
    Perché non risarcire l'Europa e il Medioriente per i danni che ha fatto l'impero romano? Quello di Gheddafi è uno sporco ricatto. Tanto sappiamo tutti benissimo che è lui a dirigere il traffico di immigrati. Dopo essere stati ricattati da una paese dittatoriale del terzo mondo possiamo seppellire definitivamente il tricolore.
  • 30/08/2008 21:12
    Pippo100
    Se la contropartita fosse davvero la cessazione del flusso verso l'Italia di bagnarole cariche di disperati mi potrebbe pure stare bene. A condizione che questo flusso sparisca e non ricominci più
  • 30/08/2008 23:47
    ruzante2
    il sig. Gheddafi, da quando è al potere, non fa altro che richiedere all'Italia, come risarcimento per i danni di mussoliniana memoria, la costruzione di questa famosa autostrada ed i nostri governi firmano accordi per sottostare ai ricatti. intanto non mi risultava che in Italia avessimo 5 miliardi di dollari in esubero (probabilmente il sig berlusconi ed i suoi ministri, politicamente eredi di mussolini, si sentono in colpa per quanto fatto in passato e pensano di mettere mano al loro portafoglio!).
  • 30/08/2008 23:49
    ruzante2
    segue: Ritengo che per le guerre volute dai signori mussolini e savoia siano questi (ed i loro eredi!) a dover pagare considerando anche il fatto che i due, da grandi eroi, quando si è trattato di presentare loro il conto delle malefatte hanno pensato bene di prendere il volo: uno è stato preso a Dongo con la sua amante (la moglie poi ha richiesto la pensione di guerra!) l'altro ha abbandonato l'Italia (e gli italiani!) via Brindisi (ed i suoi eredi ora pretendono il risarcimento per essere stati esiliati!). Mi chiedo: quando saranno risarciti gli italiani che hanno fatto la fame e si sono fatti ammazzare in giro per il mondo mentre questi signori vivevano nel lusso?
  • 31/08/2008 06:31
    adriana
    Io, personalmente, non sono d'accordo con con la firma fatta dai due premier, personalmente non mi fido di Gheddafi, e Berlusconi ha sbagliato a cedere al ricatto. Ma se può servire a far smettere gli sbarchi di africani ecc., ben venga. Ma Gheddafi è un beduino, rispetterà i patti? Questa volta le nostre motovedette dovranno sparare sui barconi, staremo a vedere se è una ulteriore presa in giro. Ghi italiani dove sono andati a colonizzare hanno fatto del bene, e le hanno sempre date.
  • 31/08/2008 10:27
    VANNA
    CONDIVIDO L'OPINIONE DI PIPPO 100 CHE, FRA L'ALTRO, CI RISPARMIA LA VIRULENZA DI TANTI ALTRI RISPONDENTI!. SE FUNZIONASSE DAVVERO IL BLOCCO DEI CLANDESTINI IN PARTENZA DALLA LIBIA L'AUTOSTRADA POTREBBE ESSERE UN BUON INVESTIMENTO E CREEREBBE ANCHE TANTI POSTI DI LAVORO. DUBITO CHE INGEGNERI E SIMILI POSSANO ESSERE TUTTI LIBICI. QUANTO CI COSTANO I CLANDESTINI IN ARRIVO FRA NAVI DA GUERRA TRASFORMATE IN CROCE ROSSA E 40 EURO A TESTA AL GIORNO UNA VOLTA ARRIVATI PIUù TUTTI I TRASFERIMENTI NEI VARI CENTRI? A VOLTE LA REALTà NON SALTA AGLI OCCHI SUBITO.
  • 31/08/2008 11:28
    franco nico
    E' veramente vomitevole assistere a queste pagliacciate del nostro premier. Darla vinta a un delinquente e criminale che lanciò due missili sulla nostra Lampedusa e che per un pelo non provocò un'ecatombe. Vedere quelle scene di giubilo da parte di Berlusconi di fronte a quel criminale è veramente offensivo e oltraggioso per la Nazione tutta. Allora cosa dovremmo chiedere noi alla Germania?
  • 31/08/2008 11:34
    Augusto
    IERI l’ISTRIA, OGGI la LIBIA Né dignità, né senso dello Stato. Pronti a sottomettersi al capriccio di prevaricatori e violenti, incapaci di difendere e rivendicare i legittimi interessi di connazionali, ieri abbiamo ceduto sull’Istria anche in occasione della dissoluzione della Jugoslavia, oggi ci inchiniamo all’arroganza e alla megalomania di un dittatore. Ma di che stoffa è fatta questa classe politica?! Vergogna! Augusto Ceccarelli Bagno a Ripoli (FI) 30.08.08
  • 31/08/2008 11:48
    Augusto C.
    Berlusconi: faro di luce e speranza per tutti i popoli oppressi dal passato colonialismo! Ora possono sperare Somalia, Eritrea e Abissinia; e perchè no? gli ex possedimenti inglesi, francesi, olandesi; e chissà forse si faranno vivi i discendenti dei Maya, Atzechi ed Incas. Comunque ci potrà essere una speranza pure per l'ex Lombardo Veneto per quello che ha fatto loro l'Austria. Bene Bravo Evviva il nostro Berlusconi
  • 31/08/2008 13:30
    Primigenia
    Che schifo! che vergogna! E poi si pretende di essere credibili agli occhi della comunità internazionale, chiedendo di entrando nelle trattative del nucleare iraniano. Ancora più schifo mi fa Fini e quell'accozzaglia di gente che si è venduta, compresi gli ideali, per 40 denari
  • 31/08/2008 14:03
    MAX
    Sono nato a Tripoli, siamo stati cacciati sotto la minaccia delle armi, ricordo i carri armati scorrazzare per le strade di Tripoli ed un soldato sparare alle finestre del palazzo dove abitavo ricordo tutto chiaramente. Abbiamo lasciato tutto case, automobili proprieta' affetti amici tutto. Purtroppo sembra che nessuno conosca la storia quando nel 1911 le truppe italiane conquistarano la Libia questa era territorio Turco Ottomano sin dal sedicesimo secolo, gli italiani hanno costruito strade, ospedali, porti infrastrutture, e poi sono stati cacciati da Gheddafi, che dopo la rivoluzione si e saldamente ancorato al potere sin dal 1969. Questo tiranno continua a punzecchiare l'Italia lasciando che poveri disperati affrontino la sorte per raggiungere le coste Italiane alla ricerca di una vita migliore, gioca sulla loro pelle per ottenere quello che Berlusconi ha fatto cioe' : una grandissima leccata di sedere, per potersi sentire sempre piu' potente. Se lo tenesse il suo petrolio che tanto non ce lo regala!
  • 31/08/2008 14:52
    alien
    sentendomi un po' ignorante in materia, avevo delle perplessita' a scrivere il mio commento.ma quello che ho letto nei vari blog mi conferma che non lo ero cosi'tanto gli italiani in Libia hanno fatto piu' bene che male, e penso che la nostra sia stata quasi una manna rispetto a quelle francesi, inglese, tedeschi,olandese. tutti preso tutto quello che c'era e lasciato la gente col sedere per terra. Ora non mi risultano scuse dai suddetti verso le colonie, ne' che abbiano riportato opera d'arte rubate (perche'la Gioconda, la Vergine delle Rocce ed altro sono ancora alLouvre?? chi ci governa deve fare sempre queste figurine da album nei confronti del popolo? di sicuro non miglioriamo la nostra immagine in Europa. io sono basita. e' in casi cosi e in troppi altri ultimamente che mi vergogno di essere italiana e di chi ci governa soprattutto. invece di fare la voce grossa per gli immigrati, che ti fa il beneamato? va da Gheddafi con le braghe in mano a offrirgli soldi. basta, basta non se ne puo' piu'.
  • 31/08/2008 15:08
    Vilfredo Spiga
    Ritengo che subiremo l'ennesimo costosisssimo ed odioso ricatto. Dubito che l'altra parte rispetterà gli accordi.Un regime poliziesco come quello esistente in Libia, se volesse, potrebbe facilmente fermare i clandestini provenienti da tutta l'Africa che devono attendere a volte anche per giorni l'imbarco verso le coste italiane e ciò senza la necessità di aiuti esterni (italiani).
  • 31/08/2008 19:27
    marco 1571
    E chi ci crede che Gheddafi manterrà la parola? Chi di voi comprerebbe una macchina usata da un arabo???
  • 31/08/2008 23:11
    Pippo1
    I soldi devono essere erogati nell'arco di 25 anni, e non subito. Se non blocca fin da ora le partenze delle bagnarole cariche di gente dai suoi porti non gli si allunga un centesimo. Puo' non rispettare i patti, ma in tale caso non vede il becco di un quattrino
  • 31/08/2008 23:21
    Carla
    Per Max: la libia non è certamente un paese democratico e gheddafi è un dittatore come tanti ce ne sono da quelle latitudini però ha fatto benissimi a rimandare gli italiani a casa. Quella non era la nostra terra e non avevamo nessun diritto di stare là e sarebbe ora di piantarla di considerare profughi coloro che sono rientrati dalla libia con leggi speciali e favori di ogni genere. sono solo tornati là da dove non avrebbero mai dovuto partire
  • 01/09/2008 09:44
    gabriele
    silvio il grande,complimenti a quelli che l'ho hanno voluto.che gli italiani abbiano fatto solo bene,questo e' poco ma sicuro.come l'impero austro ungarico per venezia.ma non e' questo il punto,il punto e' che s'e' gli italiani avessero colonizzato qualcosa,prima di altri,inglesi,olandesi,francesi,portoguesi ecc,avrebbero preso anche loro per arrichirsi,invece arrivando DOPO come sempre,e' toccato darsi da fa'.ilresto e' relativo,non e' che siamo migliori di altri,l'ipocrisia non aiuta a crescere...riguardo il colonello,e'dal potere dal 1969,l'ha preso con la forza si sa',ci sono molti paesi cosi nell'mondo,e' ingiusto ma anche relativo,perche' ora c'e' lui finche non muore,quindi non ha senso parlarne...saluti
  • 01/09/2008 10:37
    Paolo
    Berlusconi VERGOGNATI!!!!!
  • 01/09/2008 12:16
    Rivi Carmelo
    L'accordo Italia Libia sana un contenzioso che durava da moltissimi anni Inviterei tutti quelli che lo hanno criticato a leggere interamente il testo dello stesso.A ben vedere può risultare un accordo molto vantaggioso per noi,non dimentichiamoci che importiamo dalla Libia il 30% del nostro fabbisogno energetico,nell'accordo è stabilito un nuovo prezzo,inferiore,agli altri importatori.Per non parlare del lavoro di nostre aziende .
  • 01/09/2008 14:00
    fe
    sarà anche stata una pagina storica ma, a mio avviso, in negativo...come al solito l'Italia cede ai ricatti:un barcone di meno(???? e poi chi ce lo assicura???)in cambio di miliardi per costruire infrastrutture che servirebbero prima al nostro paese...Se l'Inghilterra, la Francia, la Spagna, il Portogallo, la Germania, l'Olanda dovessero pagare una cifra del genere e anche di più per danni causati ai paesi che hanno dominato finirebbero in bancarotta..
  • 02/09/2008 11:12
    Lucrezia Borgia
    cosa volete pretendere...è solo megalomania e noi paghiamo.G=B=GB=VP una bella equazione
  • 02/09/2008 14:18
    Josef
    Beh, essendo noi stati dominati praticamente da tutti, se si applica lo stesso principio, dovremmo campare di rendita per i prossimi 150 anni......! Io cinque miliardi li avrei spesi in motovedette per arginare gli sbarchi, altro che infrastrutture in Libia!!!
  • 02/09/2008 14:37
    erio il padano
    Purtroppo, siamo oltre che Padani, europei di fatto, siamo la culla del diritto, dei diritti umani ed in tal senso il nostro Premier ha concluso un accordo che a noi comuni mortali può anche non far piacere ma è utile: abbiamo a che fare con personaggi che potrebbero non esitare un attimo per farcelo pagare oggi come ieri. Purtroppo noi abbiamo molto da perdere e la controparte nulla. Lo so' anch'io che viene da ribellarsi però le conseguenze in tal senso sarebbero molto più gravi. Dobbiamo per forza accondiscendere, tipo zerbini!
  • 02/09/2008 17:04
    toro scatenato
    dal punto di vista etico morale questa intesa non la condivido...anche perchè questi "beduini" se hanno infrastrutture lo devono a noi italiani....secondo x carla....gli italiani nel mondo c'è ne sono tanti, svizzera, america, america latina, ecc..ecc..ma non ho visto cacciare i nostri connazionali con i carriarmati, e lo facessimo noi con gli extracomunitari? ma questo è un'altro discorso...forse nei tuoi pensieri alleggia ancora il modello sovietico... perchè gli italiani in libia non ci dovevano stare? detto questo, dal lato economico posso accettare l'intesa, a patto chi il "cammellaro" gheddafi la rispetti....ovviamente, gli imprenditori italiani ne trarranno beneficio economico, ma anche eventuali tecnici e maestranze disposti a trasferirsi in quel paese....e soprattutto, speriamo che tale intesa fermi questi barconi carichi di disperati che all'italia costano parecchio....
  • 02/09/2008 18:45
    Carla
    toro scatenato ma tu ci sei o ci fai? la storia l'hai studiata? te lo ricordi cosa c'erano andati a fare gli italiani in libia? sai cosa significa la parola colonialismo? non mi pare che gli italiani che sono in svizzera o in altri paesi siano lì per colonizzare nè tantomeno i tanti immigrati che sono venuti in italia a lavorare, spesso in nero e senza diritti per l'arrichimento di tanti imprenditori. Prima di sparare cavolate vai a studiare
  • 02/09/2008 19:02
    pensiero occulto
    perche' non pubblicate i miei commenti? toccano troppo la realta'?
  • 02/09/2008 22:21
    Augusto
    Con rif.affermazioni Carla; non si può essere manicheisti: tutto bene o tutto male. La Libia, già colonia ottomana, sottratta ai Turchi nel 1911, ha avuto più vantaggi dall'occupazione italiana rispetto agli aspetti negativi che indubbiamente ci sono stati (atti di atrocità in Cirenaica per debellare la resistenza essenzialmente di 1 capo tribù). Per questi occorre assumersene la responsabilità senza se e senza ma. Effettuato un viaggio circa 3 anni fa, sono rimasto colpito dalla simpatia dei libici, poliziotti compresi, verso noi italiani. A Tripoli, nella cosidetta Galleria De Bono, ci sono ancora i fasci littori; in una libreria ho potuto acquistare il libro di Graziani "Cirenaica pacificata", introvabile in Italia, edizione inglese. Il pensiero di Carla é troppo condizionato ideologicamente. La storia non si può leggere, nè tanto meno capire con gli occhiali narcotizzanti dell'ideologia.
  • 03/09/2008 08:27
    toro scatenato x carla
    certo che conosco la parola colonialismo......."possedimento terriero" ricordati che se non gli avessimo fatto le infrastrutture a quest'ora ancora viaggiavano con i cammelli....a petrolio...e poi il colonilismo nella storia è sempre estistito...a partire dai greci che colonizzavano la sicilia, in seguito, i francesi i belgi gli olandesi....mentre per quanto riguarda gli extracomunitari che sono venuti in italia a lavorare ho qualche perplessità , di questi solo il 30-40% sono regolari e al lavoro, 30% sono irrregolari sfruttatti, purtroppo, e il resto delinque....ai visto che ci "sono"......comunque voi "compagni" se non offendete non state bene eh....
  • 03/09/2008 09:00
    Seawolf 1
    Ciao MAX. E Voi pensate che Carla conosca la storia? Che sappia che l'Italietta,ante prima guerra mondiale ( x Carla: non c'era in quei tempi nè Berlusconi ne Mussolini) sbarcò a tripoli ( bel sogno d'amore) nel 1911? Io ho trascorso da bambino un solo anno a Tripoli dato che mio padre lavorava facendo il conduttore di autobus. Ricordo ben poco salvo il " puzzo" dei cavalli arabi e un certo "Mushaddia" del quale avevo un terrore sacro.Ricordo credo un museo dei bersaglieri e sopratutto la pasticceria di mio zio.Molti miei parenti,lasciarono la Libia nel 42 o 43 prima che il generale Messe e l'Afika Corp fossero sopraffatti dagli anglo-americani.La Libia dei Turchi del 1911 era un cassone di sabbia popolato da povere e neglette tribù nomadi . L'Italia,vi costrui strade come la litoranea, trasformò miseri insediamenti in città :Tripoli (Tarabolus),Derna ,Bangasi. Rimise alla luce Leptis Magna etc. etc. ( segue)
  • 03/09/2008 10:45
    toro scatenato x carla
    grazie per l'invito di studiare, allora mi sono rinfrescato le idee. vedi in questo blog devi essere sintetico altrimeti la storia te la racconterei in modo dettagliato, ma non secondo la vostra dottrina.. cara carla, hai visto io non offendo..in modo molto conciso ti chiedo, te invece la sai qual'è la differenza tra la parola "colonialismo" ed "invasione" ? i nostri italiani in libia vi sono stati la prima volta negli anni venti, sino ad arrivare negli anni'70,credo, che in quel periodo gli italiani non "assoggettavano" i libici, ma svolgevono attività imprenditoriali e affini..sino all'evento del colpo di stato, perpetrato dal "cammellaro" gheddafi,che scacciò gli italiani e gli "espropriò",parola a voi cara..dei propri beni,obbligandoli a lasciarli in quel paese a suon di carri armati e cannonante, il colonialismo è sempre esistito, dall'antica gregia fino agli inglesi, dalla francia, all'olanda, e non sempre ha portato distruzione,a differenze del'invasioni.. sono stato promosso?
  • 03/09/2008 13:18
    Silvius
    Pensare che le firme apposte sui trattati dal Sig. Gheddafi abbiano valore è un errore infinito! Abbiamo peccato di ingenuità e di poca conoscenza delle cose! Il Sig. Gheddafi dovrebbe pagarci per tutte le vite salvate dal popolo libico grazie alle opere di civiltà portate dall'Italia: Strade, acquedotti, ospedali, farmacie, energia elettrica, istruzione formazione: ampi tratti di zone desertiche rese fertili grazie alle capacità dei nostri connazionali che hanno lavorato ed insegnato al popolo libico come lavorare la terra. Concludo dicendo: MAI fidarsi dei DITTATORI!
  • 03/09/2008 14:14
    Seawolf 2
    segue da seawolf 1. In tripolitania e cirenaica,cosi' si chiamavano le due principali regioni libiche,l'Italia ha dato molto di piu di quello che abbia ricavato. L'Italia è stata l'ultima nazione colonizattrici. Chi è in grado di ricordare i vecchi atlanti geografici,dove col color rosa erano evidenziati i possedimenti britannici,col color marrone quelli francesi? Con l'aggiunta del giallo per il congo Belga oggi Zaire e del verde per Mozambico e Angola (portoghesi)cosi era"pitturata" tutta l'africa ! Ogni conquista ha le sue vittime. Sempre enormemente minori degli attuali eccidi in Somalia,nel Dafur nell'ex Rhodesia,dove i vari " Bokassa" di turno ( Ciad)si sono vestiti da Napoleone con tanto di trono! Io dubito che la popolazione africana ( in generale) stia meglio ora di quando stesse al tempo del colonialismo. Per lo meno non scappavano dell'africa per venire a vendere ombrelli in Italia! (segue)
  • 03/09/2008 14:26
    seawolf 3
    segue da seawolf 2).E' difficile per limitazione di righe ,esprimersi interamente. Credo che Berlusconi abbia inteso pagare un risarciemnto alla Libia di Gheddafi,col preciso scopo di bloccare definitivamente l'esodo dell'intero continente africano verso i nostri lidi. Se ci riuscirà ( cosa che io dubito) avrà ottenuto un successo ( a caro prezzo).Se non ci riuscirà ,dato che il " debito " è venticinquennale,continuerà l'invasione anche in maniera piu massiccia. Quale sarà allora l'alternativa? O nel 2020 ( e forse prima) avremo la piu grande moschea del mondo,in piazza san pietro e le " veline" agiteranno i glutei sotto un " gurka" oppure dovremo passare alle vie forti. Ogni mezzo avvistato da carabinieri,guardia costiera,pubblica sicurezza,guardia di finanza anzichè rimorchiato verso l'Italia, dovrà eesere pre avvisato, avvisato,contrastato, dissuaso e "affondato"!
  • 03/09/2008 14:32
    Seawolf
    Per Toro scatenato! E pensi che Carla ti promuova? Per promuoverti dovrebbe aver capito o imparato la lezione!Cosa che, se mi è lecito, dubito di più che della parola di Gheddafi!
  • 03/09/2008 21:51
    Lucrezia Borgia
    toro s. sei un pozzo di scienza(a tuo modo)sai tutto tu,fai tutto tu,sai ancora tutto tu..ma smettila tanto siete al governo per i soldi di berlusconi
  • 04/09/2008 19:41
    gigi
    vedo con dispiacere che gli elettori di destra commentano pochissimo questa notizia. ma il maggior dispiacere ce l'ho io che dovro' pagare al mussulmano cio' che gli elettori di destra hanno stabilito che gli venga dato per quanto fatto da loro, in passato ed ora( la libia non l'ho invasa io, portandomi via la sabbia !?!, berlusconi non l'ho votato io)!!!
  • 04/09/2008 20:32
    lorenzo
    oltre a tutti i giustissimi commenti contro questa pagliacciata di berlusconi, osservo che di tutti quei soldi appena il 20 per cento transitera' effettivamente nelle tasche della libia. Il restante 80% servira' a creare fondi neri per lui e per il beduino, alla faccia della povera gente. Per chi avesse da obiettare che il beduino, autore di atroci crimini contro l'umanita' vedra' i soldi nell'arco di 25 anni, ricordo che nel campo finanziario non conta solo il contante, ma anche debiti e crediti, vale a dire l'atto firmato.
  • 05/09/2008 00:09
    luisa
    Chiamiamo le cose con il loro nome! Gheddafi ha le armi per ricattarci (gas, petrolio, invio di barconi carichi di uomini) e le usa. Questo si chiama "ricatto". Se fossimo appena appena seri, dovremmo stabilire un principio basilare: la somma da versare in 25 anni sarà inversamente proporzionale al numero degli extracomunitari sbarcati. Più clandestini, meno grana!
  • 05/09/2008 12:03
    PESCEGALLO
    forse qualcuno dimentica,per comodità ?,che l'autostrada balbia fu promessa da d'alema come ministro degli esteri del governo mortadella2. che poi ci facciamo ricattare da tutti non è certo un mistero.
  • 05/09/2008 14:37
    toro scatenato
    Nobile lucrezia , io non sò tutto , faccio tutto, e non mi ritengo un pozzo di sapienza, visto che mi prendo anche dell'ignorante.....ma voi "compagni" se non aggredite materialmente, lo fate verbalmente...diciamo che sono un tipo curioso e leggo, certamente non i vostri giornale né i vostri libri, anzi di esorto di leggere "il libro nero del comunismo"....e poi sai mi ritengo abbastanza coerente, se c'è da criticare quelli che ho votato non mi pongo nessuna remore...a differenza vostra.....e poi io al governo non ci sono, nè tantomeno con i soldi del berlusca...saluti.
  • 05/09/2008 16:57
    gigi x pescegallo
    questa si che e' proprio bella! se non vado errando il dalema e' comunista, i destroidi hanno sempre sostenuto che sanno dire solo bugie e che fregano la gente...forse, anche in quel caso dalema buggerava gheddafi( dal dire al fare c'e' di mezzo il mare, voi dovreste ben saperlo ), mentre berlusconi, sicuramente, ha buggerato noi. quando si tratta di spendere i nostri soldi ai politici, di qualsiasi colore, non frega niente, anzi mi viene un dubbio...che abbia interessi anche in imprese di costruzioni stradali??
  • 05/09/2008 17:18
    Arcibaldo
    Bè, più che cinque miliardi di dollari gli avrei sganciato cinque miliardi di bombe. Funziona, sapete? Reagan lo ha dimostrato. Cmq, trovo davvero divertente leggere come certi gonzi se la stanno prendendo solo con il berlusca per quell’accordo. Eppure, Massimino D’Alemah ha dichiarato:-Quest’ accordo con la Libia era stato negoziato da noi, me ne ero occupato personalmente e a lungo- E che dire di quella cartuccella sfiziosa dell’unità? Umberto De Giovannangeli scrive:- Libia, Prodi lavorò all’intesa, Berlusconi incassa- Bè, ora incassate voi, va! Eh,eh,eh. Ah, per la professoressa, vatti a fare un giretto a Tripoli. Guarda bene cosa c’è scritto sui tombini delle fognature. Ti aiuto: ‘Comune di Roma’. E fa attenzione soprattutto alla data.
  • 05/09/2008 21:44
    Lucrezia Borgia
    gigi chiedilo a toro S.lui lo sa se ha degli interessi anche la.Toro scotennato,nessuno è al governo.
  • Sono presenti 51 commenti
 

Cerca  su Quotidiano.net nel Web

LA FOTO DEL GIORNO

Arava, la tartaruga 'con la rotelle'

Cupido allo zoo

L'amore supera ogni ostacolo. Ne sa qualcosa Arava, una tartaruga disabile che per potersi muovere è stata dotata di una speciale struttura con rotelle. L'esemplare ha comunque conquistato il cuore di un maschio

LEGGI L'ARTICOLO

GUARDA LE IMMAGINI